Camera dei Deputati Senato della Repubblica Home Back
  English
Français







 A MONTECITORIO, DAL 22 AL 24 SETTEMBRE, LA  CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI  DELL'UNIONE EUROPEA

"Il ruolo dei Parlamenti nell'Unione europea": questo il titolo della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea che si svolge a Roma, a Palazzo Montecitorio, il 22, 23 e 24 settembre. Ai lavori prendono parte i Presidenti delle 24 assemblee parlamentari dei quindici Paesi membri dell'Unione, oltre al Presidente del Parlamento europeo.

Tre i temi al centro dei lavori della Conferenza in programma a Roma: il ruolo dei Parlamenti nel processo di riforma dell'Unione europea e nella definizione di una sua Carta dei diritti; la semplificazione e qualità della legislazione; la definizione dei compiti della Conferenza e dei principi che ne regolano il funzionamento.

In previsione della chiusura dei lavori della Convenzione incaricata di redigere la Carta dei diritti e del vertice europeo di Nizza, la Conferenza di Roma è l'occasione per raccogliere e confrontare le valutazioni dei Presidenti dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo, nell'ottica istituzionale loro propria, sulle riforme necessarie per una più efficace azione dell'Unione europea anche nella prospettiva di un suo allargamento e per uno scambio di vedute sui contenuti ed il valore giuridico della Carta dei diritti.

Sul versante della qualità della legislazione nel contesto dell'Unione europea, soprattutto a vantaggio della sua competitività, dopo il lavoro di approfondimento svolto nella Conferenza di Lisbona (maggio 1999) e nelle successive riunioni del Gruppo di lavoro (a Cogne e a Fiesole nella primavera scorsa), è all'esame la proposta di Memorandum che individua quattro priorità: il rafforzamento della cooperazione tra i Parlamenti e le istituzioni dell'Unione europea, l'individuazione di strumenti di verifica della qualità dei testi normativi, il miglioramento della qualità dell'azione parlamentare e l'adozione di un'adeguata strategia di informazione, documentazione e aggiornamento degli apparati istituzionali.

I lavori della Conferenza sono introdotti, venerdì 22 alle ore 16.00, da una relazione del Presidente del Senato Nicola Mancino sul tema "Ruolo dei Parlamenti, europeo e nazionali, nel processo di riforma dell'Unione europea e nella formazione di una Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea".

Sabato 23 è previsto un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Successivamente è in programma per i Presidenti dei Parlamenti un'udienza in Vaticano da Giovanni Paolo II. I lavori riprendono alle 15.00 con il seguito della discussione sul "Ruolo dei Parlamenti", per proseguire alle 17.00 con la discussione sulle "Conclusioni del Gruppo di lavoro sulla qualità della legislazione" illustrate dalla Presidente dell'Eduskunta finlandese Riitta Uosukainen.

Domenica 24, alle ore 9.00, è prevista la relazione su "Portata, obiettivi e regole della Conferenza dei Presidenti" da parte del Presidente dell'Assemblea della Repubblica portoghese, Antonio De Almeida Santos.

Una speciale sessione della Conferenza, a partire dalle ore 11.30 di domenica, è dedicata all'incontro con i Presidenti dei Parlamenti del Mercosur - Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Bolivia, Cile - per un confronto sul ruolo dei Parlamenti nell'ambito delle due organizzazioni.

I giornalisti, i fotografi e i tele-operatori italiani e stranieri che intendono seguire i lavori possono richiedere uno specifico accreditamento presso l'Ufficio stampa della Camera dei deputati (tel. 06/67602125 - 67602866) al numero di fax 06/6783082. I giornalisti possono accedere in Sala Stampa dall'ingresso di Via della Missione 4; per fotografi e cineoperatori è previsto l'accesso dall'ingresso di Via della Missione 8.