Camera dei Deputati Senato della Repubblica Home Back
  English
Français







 Attività del gruppo di lavoro (1997-2000)

Formazione e composizione del Gruppo di lavoro

    · La qualità della legislazione è stato uno dei temi della Conferenza dei Presidenti dei parlamenti europei, tenutasi ad Helsinki nel giugno 1997. In particolare il Presidente della Camera, on. Violante, ha svolto la relazione su "Il problema dell'inflazione legislativa nel contesto europeo". La Conferenza ha successivamente deciso la costituzione di un Gruppo di lavoro, con l'obiettivo di predisporre un documento sul tema, da presentare alla discussione della successiva Conferenza, prevista a Lisbona per il mese di maggio 1999.
    · Il coordinamento del Gruppo di lavoro è stato affidato al Presidente Violante. Il Gruppo di lavoro si è formato in base alla spontanea adesione di singoli Presidenti. Ai lavori hanno costantemente partecipato i rappresentanti dei Parlamenti di Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, oltre che del Parlamento europeo. In una fase successiva hanno aderito al Gruppo anche la Danimarca e la Svezia.

Prima fase dei lavori: questionario (luglio 1997)

    · All'indomani della conferenza di Helsinki, nel luglio del 1997, la prima fase del Gruppo di lavoro è consistita nella raccolta delle informazioni necessarie. E' stato a questo scopo inviato un questionario Le argomentate risposte ricevute hanno confermato la esistenza di una simile situazione di complessità normativa e linee di reazione abbastanza omogenee nei diversi paesi.

Seminario CERDP a Roma sul tema della legislazione (giugno 1998)

    · Sulla base di questi elementi, il tema è stato approfondito nel seminario del CERDP (organismo di collegamento tra i servizi di documentazione dei parlamenti) organizzato dalla Camera dei deputati nel giugno 1998.

Riunione delle rappresentanze dei Parlamenti nazionali presso le commissioni istituzionale e giuridica del Parlamento europeo (settembre 1998)

    · Sono state interamente acquisite agli atti del Gruppo di lavoro le risultanze della riunione organizzata, in data 21 settembre 1998, dalla commissione giuridica e dalla Commissione istituzionale del Parlamento europeo, durante la quale il tema della qualità della legislazione è stato approfondito alla luce della importante elaborazione svolta su questo tema dalle istituzioni comunitarie e delle diverse esperienze nazionali.

Redazione di una Nota di base

    · Su tale premessa, si è proceduto alla stesura di una prima versione della Nota di base (ottobre 1998). Il testo della nota di base è stato quindi inviato ai Parlamenti nazionali componenti il Gruppo di lavoro, per una verifica della sua corrispondenza dal punto di vista di singole realtà nazionali.
    · Successivamente la Nota è stata discussa attraverso incontri bilaterali dei funzionari della Camera dei deputati e di colleghi incaricati da ciascun Presidente presso tutte le sedi dei Parlamenti nazionali. A seguito delle approfondite discussioni svoltesi in tali incontri e delle osservazioni integrative successivamente inviate per iscritto da diversi Parlamenti nazionali, la nota di base è stata ampiamente rielaborata (novembre 1998).

Riunione del Gruppo di lavoro a Roma - 11 e 12 dicembre

    · Nella riunione organizzata presso la Camera dei Deputati, l'11 e 12 dicembre 1998, il Gruppo di lavoro ha sottoposto ad un dettagliato esame la nota di base. Il metodo di lavoro utilizzato ha consentito, attraverso diversi passaggi, un vero e approfondito scambio di esperienze. Ciò ha condotto alla individuazione di problemi e tendenze comuni a tutti i paesi, che si sovrappongono alle differenze giuridiche e istituzionali.
    · La discussione ha condotto all'approvazione finale di un documento articolato in due sezioni: nella prima si offre un più completo quadro di analisi del problema della complessità normativa nelle democrazie avanzate e del ruolo dei parlamenti; nella seconda sono formulate una serie di possibili linee di azione per affrontare le questioni emerse in un quadro di cooperazione tra le maggiori istituzioni democratiche.
    · E' stato inoltre convenuto di mantenere aperto il documento finale sino al mese di marzo, per rendere possibili ulteriori osservazioni ed integrazione da parte dei componenti del Gruppo di lavoro.

Seguito del lavoro nell'ambito della Conferenza plenaria di Lisbona

    · Sulla base di quanto concordato a Roma, il documento definitivo - che ha assunto il titolo di "Complessità normativa e ruolo dei parlamenti nell'epoca della globalizzazione" - è stato ufficialmente trasmesso al Presidente De Almeida Santos nel mese di marzo, dopo avere atteso ulteriori osservazioni e commenti da tutti i partecipanti al Gruppo di lavoro. La Presidenza portoghese ha provveduto ad inviarlo a tutti i Presidenti insieme agli altri materiali concernenti la Conferenza.
    · Nella Conferenza di Lisbona - tenutasi nei giorni 21-22 maggio 1999 - i temi sviluppati nel documento sono stati oggetto di una relazione del Presidente on. Violante. Con consenso unanime, la Conferenza ha proposto:
    - che il documento preparato dal Gruppo di lavoro fosse affidato ai Presidenti per essere portato a conoscenza degli organi parlamentari competenti o di ciascun deputato;
    - che il tema della legislazione fosse incluso all'ordine del giorno della successiva Conferenza dei Presidenti a Roma e che il Gruppo di lavoro continuasse la sua elaborazione, secondo il metodo fino ad allora seguito, per sottoporre alla Conferenza un ulteriore documento.

L'attività del Gruppo di lavoro in preparazione della Conferenza di Roma

    · Il Gruppo di lavoro, in vista della Conferenza di Roma, ha deciso di riprendere la sua attività con una prima riunione, prevista a Cogne, in Val d'Aosta, per il 1° aprile 2000.
    · In preparazione della riunione di Cogne, gli uffici della Camera dei Deputati hanno costituito un gruppo di esperti per approfondire il tema dell'informazione essenziale per la decisione politica, alla luce del ruolo e della funzione dei parlamenti contemporanei. Dopo alcuni incontri, organizzati negli ultimi mesi del 1999 - all'ultimo delle quali ha partecipato una rappresentanza della Public Management Committee-PUMA dell'OCSE -, è stato svolto, il 21 gennaio scorso, un seminario, con la partecipazione - oltre che della PUMA e degli altri esperti - anche del prof. Yves Meny, direttore del Robert Schuman Centre for advanced studies dell'Istituto Universitario Europeo.
    · Tenendo conto delle questioni fondamentali emerse dal documento presentato a Lisbona e sulla scorta delle riflessioni emerse negli incontri, si è redatta una Nota preparatoria per la riunione di Cogne.

La riunione del Gruppo di lavoro a Cogne - 1° aprile 2000

    · Alla riunione del Gruppo di lavoro a Cogne hanno partecipato delegazioni dei Parlamenti di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Svezia, oltre che del Parlamento europeo. E' intervenuto, inoltre, il Segretario generale dell'OCSE, Donald Johnston.
    · In quella sede il Gruppo di lavoro, presieduto dal Presidente Violante, ha concordato riguardo alla proposta di elaborare un Memorandum sugli obiettivi comuni che possono essere meglio perseguiti attraverso una cooperazione diretta tra i Presidenti e le amministrazioni parlamentari, per affrontare le gravi conseguenze della complessità normativa nel contesto europeo.
    · Inoltre ha deciso di svolgere, nel giugno 2000, un secondo e ultimo incontro presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze), con la partecipazione di ulteriori studiosi indicati dallo stesso Istituto, in modo da approfondire i temi da inserire nel documento da sottoporre alla riunione plenaria dei Presidenti a Roma.
    · Le delegazioni si sono impegnate a predisporre, nel frattempo, schede informative per fornire un quadro delle esperienze più significative compiute dai propri Parlamenti, mentre l'OCSE ha accettato di predisporre un rapporto sulla base di un questionario inviato ai Parlamenti di tutti i paesi membri, per completare il quadro su scala mondiale.

La riunione del Gruppo di lavoro a Fiesole - 16/17 giugno 2000

    · Nella prima giornata la riunione è stata dedicata alla discussione di uno schema di rapporto, presentato dal gruppo di esperti, guidati dal prof. Meny e dal prof. Burns, dell'Università di Uppsala.
    · Durante la seconda giornata - sulla base degli indirizzi concordati a Cogne e di una bozza predisposta in vista della riunione - si è discusso il contenuto della proposta di Memorandum da sottoporre alla Conferenza di Roma, mirante a fornire una serie di raccomandazioni pratiche per elevare la qualità e l'efficacia del lavoro parlamentare, tra cui quella di rafforzare il sistema informativo tra i parlamenti interessati.

Redazione della proposta di Memorandum

    · Nelle settimane seguenti la proposta di Memorandum presentata a Fiesole è stata modificata, tenendo conto dei contributi forniti durante l'incontro dalle delegazioni parlamentari e dagli studiosi, nonché di ulteriori contatti svoltisi successivamente tra gli uffici della Camera dei deputati e quelli del Parlamento finlandese (la cui Presidente Uosukainen sarà relatrice a Roma su questo punto).