Commissioni Riunite III e IV - Resoconto di venerd́ 2 marzo 2007


Pag. 3


SEDE REFERENTE

Venerdì 2 marzo 2007. - Presidenza del presidente della IV Commissione, Roberta PINOTTI. - Interviene il viceministro degli affari esteri, Ugo Intini.

La seduta comincia alle 14.

DL 4/2007: Proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali.
C. 2193 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 22 febbraio 2007.

Roberta PINOTTI, presidente della IV Commissione e relatore per la IV Commissione, dopo aver dato atto delle sostituzioni comunicate dai gruppi, avverte che sono pervenuti i pareri espressi in sede consultiva dalle Commissioni competenti. Alla luce delle condizioni poste nei rispettivi pareri dalle Commissioni Bilancio e Affari sociali, avverte altresì, anche a nome del collega Ranieri, che i relatori hanno predisposto alcuni emendamenti volti a recepire dette condizioni (vedi allegato).

Il viceministro Ugo INTINI esprime parere favorevole sugli emendamenti predisposti dai relatori.

Ramon MANTOVANI (RC-SE), intervenendo sull'emendamento 1.201 dei relatori, che recepisce il contenuto della condizione apposta al parere approvato dalla XII Commissione, preannuncia il suo voto contrario, in quanto ritiene che la Commissione Affari sociali non sia competente ad esprimersi su una questione di politica estera, su cui peraltro nella comunità internazionale si riscontra una varietà di posizioni. Al riguardo, rileva come nell'ambito delle stesse Nazioni Unite non operi soltanto un'agenzia per l'eradicazione delle colture oppiacee, ma anche l'Organizzazione mondiale della sanità che invece ne auspica la riconversione a fini terapeutici. A suo avviso, l'eradicazione


Pag. 4

rappresenta una politica criminale che degrada il territorio, impoverisce i contadini ed alimenta la malavita organizzata.

Iacopo VENIER (Com.It), intervenendo sull'emendamento 1.203 dei relatori, preannuncia il suo voto di astensione, in quanto tale proposta emendativa, pur non mutando la natura dispositiva della norma cui essa è riferita, rende implicita la menzione della finalità della Conferenza internazionale di pace per l'Afghanistan, attinente alla determinazione delle modalità della presenza italiana in quel Paese, che invece era stata esplicitata nella formulazione originaria.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.200, 1.201, 1.202, 1.203, 2.200 e 7.200 dei relatori.

Giuseppe COSSIGA (FI), ferma restando la preoccupazione già espressa in altre sedi circa il comportamento di una parte della maggioranza sulla materia oggetto del provvedimento, ritiene che sussistano le condizioni perché il suo gruppo possa approvare la deliberazione volta a conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente presso l'Assemblea, anche a seguito dell'avvenuto accoglimento degli emendamenti 1.201 e 1.203 dei relatori.

Alessandro FORLANI (UDC) e Patrizia PAOLETTI TANGHERONI (FI) dichiarano il loro consenso al conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente presso l'Assemblea.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano quindi di conferire ai relatori il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in titolo. Le Commissioni deliberano altresì di richiedere che i relatori siano autorizzati a riferire oralmente.

Roberta PINOTTI, presidente della IV Commissione e relatore per la IV Commissione, si riserva, anche a nome del collega Ranieri, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Venerdì 2 marzo 2007.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 137 del 22 febbraio 2007, a pagina 13, alla seconda colonna, diciannovesima riga, premettere la seguente cifra: «1.12».