Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 427

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 427



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato FOTI

Disposizioni per la celebrazione del centenario
della nascita di Giovannino Guareschi

Presentata il 4 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il 1o maggio 2008 ricorrerà il centenario della nascita - avvenuta a Fontanelle di Roccabianca, in provincia di Parma - di Giovannino Guareschi, scrittore, giornalista, disegnatore ed umorista.
      Redattore del Corriere Emiliano a partire dal 1929, Guareschi entra nel 1936 a far parte della casa editrice Rizzoli quale redattore capo del settimanale umoristico Bertoldo; durante tale esperienza egli mostra anche una spiccata attitudine per un disegno essenziale ed incisivo, ma soprattutto volto alla satira di tipo politico.
      Nel 1945 Guareschi fonda con Giovanni Mosca il settimanale Candido, che verrà diretto da entrambi per cinque anni, dopo di che Guareschi ne diviene il direttore unico: un incarico ricoperto sino al 1957, quando, fino al 1961, ne diviene collaboratore: in quell'anno, per sua decisione, il settimanale cessa le pubblicazioni. In seguito Guareschi collabora al Borghese e a La Notte e tiene, fino al 1968, una rubrica su Oggi.
      La maggiore notorietà, tuttavia, Guareschi la guadagna grazie alla sua produzione letteraria, ora di romanzi, ora di racconti umoristici: la sua opera rappresenta un patrimonio culturale di rilevante importanza, essendo facile ritrovarvi molti caratteri distintivi dell'identità del popolo italiano. Narratore di grande efficacia, Giovannino Guareschi mette in luce, in modo davvero magistrale, le peculiarità della pianura padana, creando un forte legame tra la narrazione letteraria ed il territorio che la origina: la «bassa del Po», che rappresenta uno degli elementi di maggiore caratterizzazione del territorio emiliano-romagnolo, trova in lui un eccellente cantore che le fa acquistare notorietà in tutto il mondo.
      Ne è la riprova l'introduzione di Don Camillo, laddove Guareschi scrive: «Il Po comincia a Piacenza, e a Piacenza comincia
 

Pag. 2

anche il Mondo Piccolo delle mie storie, il quale Mondo Piccolo è situato in quella fetta di pianura che sta tra il Po e l'Appennino. Il piccolo mondo del Mondo Piccolo non è qui però: non è in nessun posto fisso: il paese di Mondo Piccolo è un puntino nero che si muove, assieme ai suoi Pepponi e ai suoi Smilzi, in su e giù lungo il fiume per quella fettaccia di terra che sta tra il Po e l'Appennino: ma il clima è questo. Il paesaggio è questo: e, in un paese, come questo, basta fermarsi sulla strada a guardare una casa colonica affogata in mezzo al granoturco e alla canapa, e subito nasce una storia».
      Appare del tutto evidente la necessità e l'importanza di avviare idonee iniziative volte a celebrare, nel centenario della nascita, l'importante figura di Guareschi, le cui benemerenze culturali sono indubbie.
      Già di recente, la provincia di Parma, il comune di Busseto e l'Istituto per i beni artistici e culturali della regione Emilia-Romagna, avvicinandosi il centenario della nascita di Guareschi, hanno sottoscritto un accordo con i suoi eredi per il riordino, la schedatura e l'inventariazione dell'archivio dello scrittore.
      Lo Stato non può restare assente ed è pertanto necessario che si attivi - secondo le previsioni della presente proposta di legge, della quale si chiede la sollecita approvazione - per ricordare degnamente un grande scrittore, come Guareschi, la cui notorietà ha travalicato da lustri i confini nazionali.

 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Finalità).

      1. La Repubblica, nell'ambito delle finalità di salvaguardia del patrimonio letterario, storico, artistico e culturale dell'Italia, celebra la figura di Giovannino Guareschi nel centenario della nascita che ricorrerà il 1o maggio 2008.

Art. 2.
(Istituzione del comitato organizzatore).

      1. Al fine di organizzare le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi è istituito il comitato organizzatore delle celebrazioni guareschiane, di seguito denominato «comitato».
      2. Il Comitato ha la funzione di coordinare le iniziative di celebrazione e di commemorazione di Giovannino Guareschi su tutto il territorio nazionale, predisponendo un programma di manifestazioni culturali che valorizzi e diffonda la figura e l'opera del grande scrittore.
      3. Il comitato è composto dal Ministro per i beni e le attività culturali che lo presiede, da un delegato nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri, da rappresentanti nominati, rispettivamente, dalla regione Emilia-Romagna, dalla provincia di Parma, dalla provincia di Reggio Emilia, dal comune di Roccabianca, dal comune di Busseto, dal comune di Brescello e dal comune di Parma.
      4. Al comitato possono aderire successivamente, previo assenso del Ministro per i beni e le attività culturali, altri soggetti pubblici e privati interessati a promuovere e a organizzare eventi celebrativi legati alla figura di Giovannino Guareschi che ne facciano richiesta entro il 31 dicembre 2006.

 

Pag. 4

Art. 3.
(Obiettivi).

      1. Il comitato:

          a) sviluppa attività di formazione, ricerca e documentazione sulla figura di Giovannino Guareschi e sul contesto storico, sociale, culturale, civile e politico in cui è maturata la sua esperienza artistica;

          b) promuove attività di informazione e di comunicazione, anche attraverso la produzione di materiale cinematografico e multimediale, la promozione turistico-culturale dei luoghi in cui l'artista ha vissuto e operato e la realizzazione di un festival di cortometraggi per giovani registi, legato ai luoghi e ai temi cari a Giovannino Guareschi;

          c) promuove attività di studio e di ricerca sull'attività artistica legata a Giovannino Guareschi che riguardino sia la sua diretta produzione letteraria e figurativa sia le opere di altri autori legate alle sue creazioni e al mondo della Bassa del Po da lui descritto;

          d) assegna borse di studio per studenti sia universitari sia in età scolare per stimolare lo studio e la ricerca sulla figura e sull'opera di Giovannino Guareschi;

          e) istituisce un premio sulla satira politica a nome di Giovannino Guareschi.

Art. 4.
(Interventi da finanziare).

      1. Per promuovere le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi e valorizzarne sia l'opera che i luoghi collegati a essa e alla vita dello scrittore, lo Stato finanzia i seguenti interventi:

          a) istituzione nel comune di Brescello del Museo permanente «Peppone e don Camillo», che includa anche una cineteca per la raccolta della produzione cinematografica sui personaggi del «Mondo piccolo» creati da Giovannino Guareschi;

 

Pag. 5

          b) valorizzazione dell'archivio privato di Roncole di Busseto attraverso interventi di restauro e di conservazione che agevolino la fruizione pubblica di documenti della produzione artistica di Giovannino Guareschi;

          c) istituzione di un museo sulla vita e l'opera di Giovannino Guareschi in località Fontanelle di Roccabianca, luogo di nascita dello scrittore, da inaugurare il 1o maggio 2008, giorno della ricorrenza del centenario;

          d) ristrutturazione della scuola elementare in località Marore nel comune di Parma e istituzione in uno dei suoi locali di un museo-emeroteca che raccolga documenti dell'attività giornalistica di Giovannino Guareschi.

Art. 5.
(Copertura finanziaria).

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 1.500.000 euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero per i beni e le attività culturali.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 6.
(Entrata in vigore).

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su