Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 793

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 793



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato CONTENTO

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di elezione dei consigli comunali nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e dei consigli provinciali

Presentata il 18 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La proliferazione di liste in occasione delle competizioni elettorali relative ai comuni e alle province viene ritenuta, da più parti, un elemento meritevole di attenzione da parte del legislatore, al quale è demandato il compito di contemperare l'interesse tra la più ampia partecipazione alla competizione elettorale e il rischio di un'eccessiva frammentazione in vista di appuntamenti importanti come quelli per la scelta del governo degli enti locali.
      Uno degli aspetti sui quali si ritiene utile intervenire è offerto dalla soglia di sbarramento prevista dalla legge per l'assegnazione dei seggi nelle elezioni dei consigli comunali nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e nelle elezioni dei consigli provinciali.
      La presente proposta di legge ha lo scopo di innalzare tale soglia fissandola al 5 per cento.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Agli articoli 73, comma 7, e 75, comma 5, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, le parole: «3 per cento» sono sostituite dalle seguenti: «5 per cento».

Art. 2.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su