Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 382

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 382



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MENIA

Ripristino della festività nazionale del 4 novembre

Presentata il 3 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Con l'ingresso nel nuovo secolo, abbiamo lasciato alle spalle il burrascoso 1900, con le sue tragedie, i suoi lutti, le sue ombre, ma anche le sue luci.
      E se vi è un fatto, del secolo trascorso, che vede uniti tutti gli italiani, se vi è una data che per patrimonio condiviso è di tutti gli italiani ed è data di festa, questa è il 4 novembre, vittoria della Grande Guerra, ma soprattutto coronamento del Risorgimento e dell'unità nazionale.
      In diverse recenti occasioni, il Presidente della Repubblica Ciampi ha voluto sottolineare il valore fondante dell'unità nazionale ed ha richiamato gli italiani ad un nuovo e moderno patriottismo.
      Ebbene, a queste parole è opportuno seguano i fatti e dunque che la festa nazionale del 4 novembre venga ripristinata nella sua integrità.
      La attuale diversa datazione della celebrazione del 4 novembre è infatti evidentemente riduttiva di tale ricorrenza gloriosa e del suo significato e non ha ragione di sussistere né storicamente, né logicamente, perché non può cambiare una realtà già acquisita nel ricordo di tanti generosi, dei loro familiari, dei loro discendenti e, soprattutto, dei nostri giovani che cercano dei valori nei quali credere sui libri di storia e nel racconto degli anziani. A tal proposito, anzi, sarebbe altamente educativa la partecipazione degli
 

Pag. 2

allievi delle diverse scuole alle celebrazioni.
      Restituiamo dunque a tale celebrazione la dignità che le compete, riportandola al 4 novembre!
      Crediamo che gli onorevoli colleghi riusciranno a calarsi nello spirito di siffatta proposta, ponendo anche attenzione all'attività benemerita delle Forze armate e senza trascurare il fatto che anche per altre feste di carattere religioso si è proceduto al ripristino della tradizionale datazione.
      Per valorizzare le nostre più libere tradizioni, per restituire dignità alle Forze armate e indicare il sentimento di amor di patria al popolo italiano ed alle generazioni che verranno, affidiamo alla vostra sensibilità, onorevoli colleghi, il recupero di tale celebrazione!
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La festa delle Forze armate, della vittoria e dell'unificazione dell'Italia si celebra il 4 novembre di ogni anno ed è festività nazionale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su