|
|
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 687 |
a) il non utilizzo del lavoro infantile;
b) il non utilizzo del lavoro obbligato o svolto sotto coercizione;
c) la salubrità e la sicurezza del luogo di lavoro;
d) il rispetto della libertà di associazione e di contrattazione;
e) la non attuazione di pratiche discriminatorie e di esclusione;
f) il non utilizzo di pratiche disciplinari lesive della dignità dei lavoratore;
g) il rispetto dell'orario di lavoro;
h) il rispetto dei diritti relativi alla retribuzione;
i) l'attuazione di sistemi di gestione verificabili e comunicabili all'esterno.
Siamo in presenza di un ampio spettro di diritti che va ben oltre la tutela di singole categorie o fasce di età, per abbracciare il sistema generale della protezione sociale su scala planetaria.
Tuttavia è indubitabile che assume particolare rilievo nelle attività di prevenzione dello sfruttamento del lavoro minorile, non solo nel nostro Paese dove è ancora presente, ma anche nei Paesi che intrattengono rapporti economici con le aziende italiane.
La proposta di legge intende dare più ampio e specifico riconoscimento alle attività del CEPAA e incentiva l'applicazione della certificazione SA 8000 attraverso l'istituzione del marchio etico, inteso come elemento distintivo delle aziende italiane socialmente responsabili.
Il marchio etico, rilasciato alle aziende in possesso della certificazione SA 8000, può essere utilizzato per tutte le forme di valorizzazione dei beni prodotti o dei servizi resi e per qualificare la propria immagine rispetto ai consumatori.
Si prevede l'istituzione di un Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende, composto da un ufficio di presidenza e da un comitato consultivo nel quale sono presenti i rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale, delle associazioni dei consumatori, degli organismi di cooperazione internazionale e di difesa dei diritti umani e dell'infanzia, dei Ministeri delle attività produttive, degli affari esteri e del lavoro e delle politiche sociali, nonché delle regioni.
All'Osservatorio sono riconosciute funzioni specifiche nel campo della responsabilità sociale delle aziende e della promozione e valorizzazione del marchio etico e per sviluppare i rapporti con il CEPAA, l'ILO e gli altri organismi nazionali e internazionali.
Sono previste specifiche misure di sostegno a favore delle piccole e medie imprese, sotto forma di credito di imposta, per il conseguimento della certificazione SA 8000 e il riconoscimento del marchio etico; inoltre sono introdotte alcune modifiche in materia di esportazione al fine di attribuire una priorità nell'accesso ai benefìci alle aziende titolari del marchio etico.
Stante l'importanza ed anche in considerazione della discussione avvenuta in Assemblea, nel corso della precedente legislatura, sulle mozioni relative al lavoro minorile, si auspica una rapida calendarizzazione ed approvazione della presente proposta di legge.
1. La Repubblica, al fine di favorire la promozione e la tutela dei diritti umani, economici, sociali e sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori e il principio dell'integrità ambientale, come indicati nelle convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia e nei relativi strumenti di attuazione, anche attraverso l'adozione di specifiche iniziative di crescita della responsabilità sociale ed economica dei produttori e dei consumatori:
a) riconosce le attività del Council of Economical Priorities Accreditation Agency (CEPAA) e degli organismi accreditati presso lo stesso CEPAA;
b) incentiva l'applicazione della certificazione Social Accountability 8000 (SA 8000), norma internazionale elaborata dalla Social Accountability International in conformità ai princìpi sottoscritti dalla convenzione dell'International Labour Organization (ILO), nonché della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dall'Assemblea generale dell'ONU il 10 dicembre 1948, e della Dichiarazione dei diritti del fanciullo, adottata dall'Assemblea generale dell'ONU il 20 novembre 1959;
c) promuove e svolge, anche di intesa con le regioni e con le province autonome di Trento e di Bolzano, le azioni indicate dalla presente legge.
1. È istituito il marchio etico, inteso come elemento distintivo delle aziende italiane socialmente responsabili.
1. È istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, l'Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende, di seguito denominato «Osservatorio», costituito da un ufficio di presidenza e da un comitato consultivo.
2. L'ufficio di presidenza è composto dal presidente e da due membri scelti tra persone di comprovata indipendenza, competenza ed esperienza nelle materie giuridiche, economiche e sociali.
3. I componenti dell'ufficio di presidenza sono nominati per tre anni, possono essere confermati una sola volta e non possono esercitare, a pena di decadenza, alcuna attività professionale o di consulenza nel campo della certificazione SA 8000.
4. Il comitato consultivo è nominato per tre anni ed è formato:
a) dai componenti l'ufficio di presidenza;
b) da quattro rappresentanti delle associazioni imprenditoriali;
c) da quattro rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale;
d) da cinque rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli utenti di cui all'articolo 5 della legge 30 luglio 1998, n. 281, e successive modificazioni, di organismi di cooperazione internazionale, di difesa dei diritti umani e di difesa dei diritti dell'infanzia;
e) da un rappresentante per ciascuno dei Ministeri delle attività produttive, degli affari esteri e del lavoro e delle politiche sociali;
f) da tre rappresentanti delle regioni.
5. I rappresentanti di cui alle lettere b), c) e d) del comma 4 sono nominati su indicazione dei rispettivi enti; i rappresentanti di cui alla lettera e) del medesimo comma sono nominati su indicazione dei rispettivi Ministri; i rappresentanti di cui alla lettera f) del medesimo comma sono nominati su indicazione della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
6. L'ufficio di presidenza e il comitato consultivo sono nominati, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
7. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sono stabilite le norme concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Osservatorio e dei suoi organismi, le norme concernenti il trattamento giuridico ed economico del personale ad esso assegnato, nonché le norme dirette a disciplinare la gestione delle spese.
8. Per le spese di funzionamento dell'Osservatorio e dei suoi organismi è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
1. L'Osservatorio promuove e svolge le iniziative volte ad accrescere il principio
a) approvare il marchio etico e provvedere all'attribuzione, alla sospensione e alla revoca dello stesso alle aziende a seguito delle procedure di accertamento e di deliberazione assunte in collaborazione con il CEPAA;
b) eseguire ricerche di natura economica, sociale e ambientale per fornire le più ampie informazioni sul contesto economico, sociale e ambientale in cui è avvenuta ogni fase produttiva e commerciale dei beni e dei servizi collocati sul mercato;
c) diffondere i risultati relativi alle proprie attività, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione, compresi quelli di natura istituzionale;
d) promuovere e realizzare campagne di pubblicizzazione del marchio etico e di sensibilizzazione dei cittadini e delle aziende sul tema della responsabilità sociale;
e) curare la tenuta dell'albo delle aziende italiane in possesso del marchio etico;
f) intrattenere i rapporti con il CEPAA, con l'ILO e con altri organismi nazionali e internazionali al fine di favorire l'ulteriore crescita del principio della responsabilità sociale.
2. L'uso improprio del marchio etico è sanzionato con le modalità stabilite dall'Osservatorio.
3. Qualsiasi cittadino, ente od organismo può ricorrere all'Osservatorio per segnalare violazioni alla certificazione SA8000 da parte di una azienda e richiedere la sospensione o la revoca dell'utilizzo del marchio etico secondo le modalità di cui al comma 1, lettera a).
4. Ogni anno, entro il 30 aprile, l'Osservatorio trasmette al Parlamento una relazione sull'attività svolta nell'anno precedente.
1. Al comma 1 dell'articolo 7 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, è aggiunto in fine, il seguente periodo: «L'accesso ai crediti agevolati è rivolto in via prioritaria ai soggetti titolari del marchio etico rilasciato dall'Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende».
2. Al comma 1 dell'articolo 4 della legge 24 aprile 1990, n. 100, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Il Mediocredito centrale concede in via prioritaria crediti agevolati ai soggetti titolari del marchio etico rilasciato dall'Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende».
3. All'articolo 2 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 143, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
«3-bis. L'istituto compie le operazioni assegnando una priorità ai soggetti titolari del marchio etico rilasciato dall'Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende».
4. All'articolo 2 del decreto-legge 28 maggio 1981, n. 251, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 1981, n. 394, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
«L'accesso ai finanziamenti del fondo di cui al primo comma, è riservato in via prioritaria ai soggetti titolari del marchio etico rilasciato dall'Osservatorio nazionale sulla responsabilità sociale delle aziende».
1. Alle piccole e medie imprese, come definite ai sensi della disciplina comunitaria vigente in materia e fatte salve le limitazioni settoriali stabilite dalla Commissione europea, che ottengono l'attribuzione
1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge pari a 10 milioni di
|