Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 474

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 474



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato PEZZELLA

Disposizioni per il rimborso da parte dello Stato delle spese di giustizia sostenute dai cittadini in caso di assoluzione o prescrizione del reato

Presentata il 4 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Ogni anno migliaia di cittadini sono assolti perché ingiustamente accusati dallo Stato. Gli italiani, purtroppo, per difendersi devono pagare consulenti, avvocati, eccetera, e quasi sempre non riescono, una volta assolti, a ottenere dallo Stato neanche «un euro» come rimborso delle spese sostenute.
      Spesso i processi vanno avanti per 20-30 anni e vengono regolarmente prescritti, in quanto l'accusa non avendo motivi validi preferisce, d'accordo con il presidente del tribunale, arrivare alla prescrizione.
      Ciò determina non solo che lo Stato deve sborsare enormi somme per cause inutili, ma anche che i cittadini devono pagare somme ingenti per la loro difesa. Non è giusto che per errori commessi dallo Stato debbano pagarne le conseguenze onesti cittadini.
      La presente proposta di legge obbliga gli organi dello Stato, prima di processare qualcuno, ad essere certi della «necessità» della sua condanna, con ovvi risparmi per lo Stato stesso. Minori cause inutili, più certezza dei tempi, meno danni per gli italiani.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Nel caso di assoluzione o prescrizione del reato il rimborso delle spese di giustizia sostenute dai cittadini che non usufruiscono del gratuito patrocinio è posto a carico dello Stato.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su