Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 681

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 681



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

PEZZELLA, BRIGUGLIO, GIULIO CONTI, BELLOTTI

Disposizioni per garantire la sicurezza dei gestori delle aree di servizio autostradali e della rete ordinaria

Presentata il 15 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Da diverso tempo stiamo assistendo ad un aumento costante di episodi di criminalità (furti, scippi, estorsioni e altri episodi criminali) nei confronti delle piccole e medie imprese, e in genere di tutte le categorie produttive, che vengono portati all'attenzione dell'opinione pubblica, attraverso i mass media e gli altri organi d'informazione, ma anche dalle stesse associazioni di categoria. Ci si riferisce, in modo particolare, ai gestori di carburante delle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria i quali, da troppo tempo, sono costretti a convivere con le continue minacce e rapine. Questa categoria, oggi particolarmente vessata dal fisco (non possiamo dimenticare che i tre quarti dell'incasso sono costituiti da imposte a favore dello Stato che l'intera categoria raccoglie e versa, avendo tutti gli oneri propri dell'esattore), ha bisogno di una risposta chiara da parte delle istituzioni, che vada nella direzione di garantire maggiore sicurezza sul posto di lavoro al gestore e ai suoi dipendenti, visto anche il verificarsi di spiacevoli episodi che colpiscono sempre inesorabilmente lavoratori onesti e innocenti.
      La presente proposta di legge intende andare incontro a questa legittima esigenza, nell'intento di creare un effetto preventivo nei confronti dei gestori di carburante delle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria per la loro incolumità e a tutela della loro attività.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Nelle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria di distribuzione di carburante è prevista l'installazione di casseforti di servizio esterne e temporizzate, al fine di consentire agli addetti all'erogazione di non detenere personalmente banconote di grosso taglio.
      2. Nelle medesime aree di cui al comma 1 è prevista altresì l'installazione di casseforti con apertura all'esterno al fine di consentire il prelievo da parte di istituti specializzati che hanno cura del conseguente trasporto nelle banche. Gli interventi di cui al presente comma sono di competenza del titolare dell'autorizzazione per gli impianti di rete ordinaria e del titolare della concessione per gli impianti della rete autostradale.

Art. 2.

      1. Nelle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria di distribuzione di carburante sono previste l'installazione, a carico del titolare dell'autorizzazione per gli impianti di rete ordinaria e del titolare della concessione per gli impianti della rete autostradale, di un sistema di telecamere a circuito chiuso in grado di filmare e di registrare tutte le operazioni svolte con l'inquadratura sia del piazzale sia dei locali interni, e l'installazione di un sistema di allarme collegato direttamente con le Forze dell'ordine.

Art. 3.

      1. Nelle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria di distribuzione di carburante è prevista la dotazione di locali

 

Pag. 3

blindati dove il gestore e il suo personale possono svolgere le operazioni di conteggio senza essere visti.
      2. È altresì prevista la ristrutturazione delle aree di cui al comma 1 inadeguate in quanto costruite con criteri non più rispondenti alle attuali esigenze.
      3. Gli interventi di cui ai commi 1 e 2 sono di competenza del titolare dell'autorizzazione per gli impianti di rete ordinaria e del titolare della concessione per gli impianti della rete autostradale.

Art. 4.

      1. Ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza, è vietata la pubblicazione sui mezzi di informazione degli importi delle rapine commesse nelle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria di distribuzione di carburante.

Art. 5.

      1. Lo Stato interviene in supporto delle Forze dell'ordine, delle associazioni di categoria dei gestori e delle aziende petrolifere al fine dell'istituzione di un osservatorio permanente per gli eventi criminosi a danno delle aree di servizio autostradali e di rete ordinaria di distribuzione di carburante che permetta anche, attraverso le stesse Forze dell'ordine, l'immediata comunicazione a tutti i gestori della avvenuta rapina con segnalazione dei dati disponibili sull'identità degli autori del reato.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su