Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1049

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1049



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

SGOBIO, BELLILLO, CANCRINI, CESINI, CRAPOLICCHIO, DE ANGELIS, DILIBERTO, GALANTE, LICANDRO, NAPOLETANO, PAGLIARINI, FERDINANDO BENITO PIGNATARO, SOFFRITTI, TRANFAGLIA, VACCA, VENIER

Disposizioni per la progressiva immissione in ruolo, nel triennio 2006-2008, del personale assunto a tempo determinato dai Ministeri della salute, dell'ambiente e della tutela del territorio, della giustizia, dei beni e delle attività culturali e dell'economia e delle finanze

Presentata il 9 giugno 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Non disperdere le competenze e le professionalità dei lavoratori è un obiettivo cui lo Stato deve sempre corrispondere, in particolare modo quando tali competenze e tali professionalità hanno contribuito a rendere maggiormente funzionante, in termini di qualità e di quantità, i servizi a cui erano preposti.
      La proposta di legge in oggetto tende proprio a questo scopo: a riqualificare e a riposizionare, anche - e soprattutto - dal punto di vista contrattuale, le migliaia di lavoratori già assunti a tempo determinato dai Ministeri della salute, dell'ambiente e della tutela del territorio, della giustizia, dei beni e delle attività culturali, dell'economia e delle finanze (Agenzia del territorio), considerati l'utilità e l'alto bagaglio di professionalità da essi acquisito durante gli anni di lavoro.
      A tale riguardo basta prendere in considerazione un solo ma chiaro esempio: grazie all'attività svolta dal personale precario assunto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, ai sensi di varie disposizioni di legge che hanno consentito l'assunzione di personale a tempo determinato
 

Pag. 2

per garantire l'apertura pomeridiana, seriale e festiva di musei, gallerie, monumenti, scavi, biblioteche e archivi, dal 2000 in poi si è registrato un notevole incremento del numero dei visitatori dei musei, dei monumenti e degli scavi archeologici, con un aumento di visitatori di oltre il 10 per cento rispetto agli anni precedenti.
      In termini di qualità e di efficienza, lo stesso discorso vale per gli altri Ministeri oggetto della presente proposta di legge, che hanno registrato, con successo, l'impegno e la fattiva collaborazione dei citati lavoratori.
      Con la proposta di legge, quindi, si ritiene indispensabile provvedere alla stabilizzazione del predetto personale precario, attraverso la sua progressiva immissione, nel triennio 2006-2008, nei ruoli organici dei suddetti Ministeri, attraverso procedure concorsuali selettive, da definire di concerto con il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, sulla base di un programma di assunzioni da sottoporre all'approvazione della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della funzione pubblica e del Ministero dell'economia e delle finanze.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. I Ministeri della salute, dell'ambiente e della tutela del territorio, della giustizia, dei beni e delle attività culturali e dell'economia e delle finanze-Agenzia del territorio sono autorizzati ad avvalersi del personale già assunto a tempo determinato, procedendo alla sua progressiva immissione, nei ruoli organici dei medesimi Ministeri, attraverso procedure concorsuali selettive, da definire di concerto con il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, sulla base di un programma di assunzioni da sottoporre all'approvazione della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell'economia e delle finanze.
      2. L'immissione del personale di cui al comma 1 nei ruoli organici dei Ministeri interessati deve avvenire nel corso del triennio 2006-2008.

Art. 2.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su