Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 537

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 537



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato DI GIOIA

Istituzione in Foggia di una sezione staccata della corte d'appello, della corte di assise d'appello e del tribunale per i minorenni di Bari

Presentata l'8 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La seguente proposta di legge, che dispone l'istituzione in Foggia di una sezione staccata della corte d'appello di Bari e di una corte di assise d'appello e del tribunale per i minorenni, risponde ad una esigenza non esclusivamente territoriale ma alla necessità di garantire ai cittadini alcuni diritti costituzionalmente sanciti. Proprio per le carenze dimostrate in campo giurisdizionale il nostro Paese è stato e continua ad essere condannato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.
      Il più grave dei problemi è proprio quello determinato dal numero eccessivo di procedimenti, in particolare per quanto riguarda le corti d'appello, con ritardi che vanno al di là di ogni ragionevole attesa e che spesso porta all'estinzione di reati per decorrenza termini.
      Tali problemi sono particolarmente evidenti in territori ad alta intensità abitativa a cui si accompagna spesso un sistema di infrastrutture scarso ed inefficiente, procurando così notevoli problemi a tutti quei cittadini che debbono usufruire degli uffici giudiziari.
      Non va dimenticato, inoltre, che l'istituzione, in vista di una più razionale distribuzione delle competenze degli uffici giudiziari, del giudice unico di primo grado in materia penale, civile, di lavoro, di previdenza e assistenza obbligatorie, ha determinato per le corti d'appello un ulteriore carico di lavoro senza che a questo sia seguita una più organica ridistribuzione delle corti sul territorio nazionale. Di conseguenza, nelle realtà in cui, già cronicamente, vi erano dei ritardi nei tempi di definizione di processi si è ormai giunti sull'orlo del collasso.
      Riferibile ancora alla suddetta riforma è la istituzione della sede del tribunale per i minorenni nel capoluogo del distretto,
 

Pag. 2

con conseguente minore accessibilità del servizio, e conseguentemente la creazione di una sezione distaccata della corte di appello e di una sezione distaccata della corte d'assise d'appello di Bari in Foggia deve comportare, al pari, visti i gravi problemi legati al disagio abitativo nel territorio in questione, anche all'apertura di una sezione distaccata del tribunale per i minorenni.
      In particolare per quanto riguarda tale richiesta va ricordato che, da più legislature, deputati di varia estrazione politica hanno più volte presentato atti parlamentari tesi a risolvere questo drammatico problema a dimostrazione di un sentire comune tra la popolazione residente che, di fronte al dilagare del fenomeno della criminalità organizzata, chiede allo Stato più efficienza e più rapidità.
      A tutto ciò è il caso di aggiungere alcuni dati che meglio rendono la situazione:

          a) Foggia si trova, in base al piano di sviluppo regionale, al centro di uno dei tre grandi sistemi urbani della Puglia, la Capitanata, ed è l'unica area che è priva di corte d'appello;

          b) la città di Bari dista da quelle di Foggia e di Lucera circa 120 chilometri, distanza questa che quasi si raddoppia se si considerano i comuni del Gargano e quelli del subappennino dauno;

          c) il collegamento viario tra questi centri è totalmente inefficiente e insufficiente e ciò crea enormi difficoltà sia agli operatori del diritto che ai semplici cittadini che, a volte, a causa di rinvii dibattimentali, sono costretti a più viaggi e ai conseguenti disagi;

          d) i dati statistici dimostrano che attualmente sono pendenti, avanti la corte di Bari, migliaia e migliaia di procedimenti, tanto civili quanto penali, che potrebbero essere rimessi a Foggia per competenza territoriale;

          e) infine, ma non meno importante, è da ricordare l'alta densità abitativa di questa provincia in cui risultano residenti oltre 700 mila persone.

      Per tutti questi motivi, siamo certi che gli onorevoli deputati sapranno cogliere l'urgenza di arrivare ad una rapida approvazione di questa proposta di legge, dando così una concreta risposta sia alle esigenze degli operatori della giustizia che ai cittadini tutti.

 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita in Foggia una sezione staccata della corte d'appello di Bari e una sezione staccata della corte di assise d'appello di Bari con giurisdizione sul territorio attualmente compreso nelle circoscrizioni dei tribunali di Foggia e di Lucera.

Art. 2.

      1. È istituita in Foggia una sezione staccata del tribunale per i minorenni di Bari, con giurisdizione sul territorio comprendente la provincia di Foggia.

Art. 3

      1. Il Ministro della giustizia è autorizzato a stabilire con proprio decreto, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, la data di inizio del funzionamento degli uffici giudiziari di cui agli articoli 1 e 2, nonché a determinare l'organico e le strutture necessari al loro funzionamento, rivedendo le piante organiche degli altri uffici.

Art. 4.

      1. Dalla data di inizio del funzionamento degli uffici giudiziari istituiti con la presente legge, gli affari civili e penali pendenti dinanzi alla corte d'appello, alla corte di assise d'appello e al tribunale per i minorenni di Bari, di competenza dei tribunali di Foggia e di Lucera, sono devoluti d'ufficio alla cognizione dei medesimi uffici.
      2. La disposizione di cui al comma 1 non si applica ai procedimenti penali per i quali, alla medesima data di cui al

 

Pag. 4

comma 1, sia stato già notificato il decreto di citazione a tutte le parti, agli appelli e alle richieste di riesame di cui agli articoli 309 e 310 del codice di procedura penale già in corso, alla cause civili di vecchio rito che siano state già rimesse al collegio ai sensi dell'articolo 352 del codice di procedura civile ed a quelle di nuovo rito dopo la precisazione delle conclusioni, ai procedimenti di volontaria giurisdizione in corso.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su