Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1382

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1382



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MARINELLO

Disposizioni in materia di rilascio della patente di servizio agli autisti giudiziari

Presentata il 14 luglio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il personale che svolge compiti di polizia stradale usufruisce di una patente di servizio per lo svolgimento della propria funzione, come previsto dall'articolo 139 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il nuovo codice della strada.
      Anche per gli autisti giudiziari, in relazione ai delicati compiti che svolgono, è necessario garantire una patente di servizio analoga a quella prevista per la Polizia stradale.
      La presente proposta di legge non introduce, quindi, un regime di favore per gli autisti giudiziari, ma tiene conto della loro opera e del servizio espletato in favore della collettività. Gli autisti giudiziari, infatti, esercitano una funzione istituzionale di grande rilievo accompagnando gli operatori del Ministero della giustizia. Per la delicata funzione che svolgono, è necessario, quindi, introdurre lo stesso regime di modalità di rilascio della patente di guida prevista per la Polizia stradale anche per gli autisti giudiziari.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Le disposizioni di cui all'articolo 139 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, si applicano anche agli autisti giudiziari.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su