Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1258

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1258



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato NAN

Divieto di divulgazione dell'identità dei magistrati impegnati in procedimenti giudiziari

Presentata il 30 giugno 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - L'esperienza (non di rado tragica) di questi ultimi decenni ci rivela le difficoltà che si incontrano al fine di tutelare la sicurezza dei magistrati, colpiti sia in quanto rappresentanti di un ordine sia in quanto responsabili di un ufficio giudiziario.
      Può quindi rappresentare un contributo alle necessarie azioni di tutela dell'incolumità degli appartenenti alla magistratura il divieto di divulgazione del nome del magistrato che svolge un ruolo all'interno di un procedimento giudiziario.
      Appunto per venire incontro a obiettive esigenze di sicurezza e per difendere, quindi, la tranquillità e l'opera dei magistrati si auspica l'approvazione della presente proposta di legge, che mira a preservare la necessaria riservatezza sull'attività giudiziaria.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È vietata la divulgazione, attraverso qualsiasi mezzo di informazione, dell'identità dei magistrati che prestano o hanno prestato la loro opera in un procedimento giudiziario, in qualsiasi stato e grado del procedimento medesimo. Qualsiasi notizia relativa allo svolgimento di un procedimento giudiziario deve essere fornita con riferimento esclusivo agli uffici giudiziari interessati, senza notazioni di carattere nominativo.
      2. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su