Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1598

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1598



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato CATONE

Disposizioni in materia di detraibilità delle spese sostenute per il riscaldamento domestico da parte di nuclei familiari residenti all'interno di aree naturali protette

Presentata il 4 agosto 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge intende promuovere strumenti fiscali al fine di favorire la permanenza della popolazione residente nelle aree naturali protette, come i parchi nazionali, i parchi naturali regionali e le riserve naturali, evitando lo spopolamento e incoraggiando quindi le nuove generazioni a permanervi.
      Questa iniziativa scaturisce dalle riflessioni di nostri concittadini di una delle «regioni verdi» d'Europa, l'Abruzzo, che possiede tre parchi nazionali, un parco regionale e ben ventuno riserve naturali.
      Il provvedimento interessa, inoltre, numerose altre aree naturali protette all'interno del nostro territorio nazionale, come risultano dall'elenco ufficiale delle aree naturali protette, periodicamente aggiornato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
      Assistiamo, infatti, ogni anno alla lettura di dati statistici che rimarcano, in modo sempre maggiore, una propensione allo spopolamento in quei centri, spesso piccoli, che oggi si trovano all'interno di queste aree naturali protette, all'interno delle quali ci sono precisi e specifici vincoli per la tutela e conservazione di tali aree e dove si determina una crescente spoliazione di presìdi pubblici che garantiscono importanti servizi, come gli uffici postali.
      Nonostante alcuni benefìci dettati dalle vigenti disposizioni di legge, che prevedono che ai comuni e alle province il cui territorio è compreso, in tutto o in parte, entro i confini di un parco nazionale o entro i confini di un parco naturale regionale sia attribuita priorità nella concessione
 

Pag. 2

di finanziamenti statali e regionali, sempre meno erogati e garantiti, la situazione appare grave. Si intende perciò dare un aiuto attraverso un'agevolazione fiscale per le popolazioni ricadenti in questi territori, riducendo quelle spese, che influiscono maggiormente, in alcuni periodi dell'anno, sui bilanci familiari.
      Per questo si propone che i nuclei familiari, che risiedono in un comune in tutto o in parte compreso entro i confini di un'area naturale protetta terrestre, possano dedurre dalla dichiarazione dei redditi un importo massimo di 1.000 euro l'anno per le spese di riscaldamento domestico.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. I componenti di nuclei familiari residenti, da almeno cinque anni, in comuni il cui territorio è in tutto o in parte compreso entro i confini di un'area naturale protetta terrestre possono detrarre dall'imposta sui redditi un importo massimo di 1.000 euro annui in relazione alle spese documentate da essi sostenute per l'acquisto di combustibili per il riscaldamento domestico.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su