Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1951

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1951



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato GIULIETTI

Riconoscimento dell'8 settembre quale «Giornata della rinascita della Patria»

Presentata il 14 novembre 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghe, onorevoli Colleghi! - L'8 settembre 1943 rappresenta una data fatidica per l'Italia. La data dell'annuncio dell'armistizio con gli Alleati e della fine dell'alleanza militare con la Germania, ma anche la data della dissoluzione dell'esercito italiano e della cattura di centinaia di migliaia di militari, a causa della mancanza di precise disposizioni da parte dei comandi militari. La data dei primi episodi di Resistenza contro i tedeschi (a Roma, a Cefalonia, a Corfù, in Corsica, nell'isola di Lero), ma anche la data della frettolosa fuga del Re e dei membri del Governo Badoglio a Brindisi (senza un piano di emergenza e senza disposizioni ai militari), che però servì ad assicurare la continuità dello Stato italiano nelle regioni liberate del sud. Alcuni, a proposito dell'8 settembre, hanno parlato di «Morte della Patria», altri, invece, come il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, hanno replicato che quel giorno è morta una certa idea di Patria, quella fascista, e ne è nata un'altra, quella democratica.
      Per queste ragioni, penso che la data dell'8 settembre possa assumere la denominazione di «Giornata della rinascita della Patria». A tale fine andranno promosse tutte le iniziative e le manifestazioni di carattere culturale, in particolare pedagogico-didattiche, storico-testimoniale, storico-rievocativo, con il coinvolgimento di amministratori locali, università e scuole, categorie socio-economiche-finanziarie per avvicinare le generazioni alla conoscenza dell'inizio del secondo risorgimento italiano.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La Repubblica riconosce l'8 settembre, data della fine della guerra voluta dai nazifascisti, dell'inizio della lotta popolare per la liberazione del territorio nazionale e del riscatto del Paese dal buio di una dolorosa ed umiliante dittatura per restituire ad esso libertà, democrazia e pace, quale «Giornata della rinascita della Patria».

Art. 2.

      1. In occasione della Giornata della rinascita della Patria, per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza dell'inizio del secondo Risorgimento italiano, sono promosse manifestazioni pubbliche e iniziative di carattere culturale, in particolare pedagogico-didattiche, storico-testimoniali e storico-rievocative, con il coinvolgimento di amministratori locali, delle università e delle scuole, dell'associazionismo e delle categorie socio-economiche-finanziarie, volte a commemorare l'inizio della rivolta ad una dolorosa stagione di offesa alla dignità dell'uomo attraverso le deportazioni di massa, i massacri militari e civili, le feroci rappresaglie contro popolazioni inermi e la violazione sistematica di ogni trattato internazionale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su