Frontespizio Indice Relazioni Commissioni

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1747-C-1746-bis-C

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N.1747-C
   N.1746-bis-C



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

n. 1747-B

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
il 19 novembre 2006 (v. stampato Senato n. 1184)

MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 15 dicembre 2006

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(PADOA SCHIOPPA)

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica
il 17 dicembre 2006

(Relatore: PIRO)


NOTA: Il presente stampato contiene le relazioni delle Commissioni permanenti sui disegni di legge n. 1747-B e n. 1746-bis-B. La V Commissione permanente (Bilancio, tesoro e programmazione), il 19 dicembre 2006, ha deliberato di riferire favorevolmente sui disegni di legge, nel testo trasmesso dal Senato. In pari data la Commissione è stata autorizzata a riferire oralmente. Per i testi dei disegni di legge n. 1747-B e n. 1746-bis-B, si vedano i relativi stampati.
 

Pag. 2

e

DISEGNO DI LEGGE

n. 1746-bis-B

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
previ stralci, il 19 novembre 2006 (v. stampato Senato n. 1183)

MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 15 dicembre 2006

presentato dal ministro dell'economia e delle finanze
(PADOA SCHIOPPA)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica
il 17 dicembre 2006

(Relatore: VENTURA)

torna su
 

Pag. 3


INDICE


I COMMISSIONE PERMANENTE  
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)
Pag. 5
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 7
Tabella n. 8 (Interno) Pag. 9
II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)
Pag. 11
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 13
Tabella n. 5 (Giustizia) Pag. 15
Tabella n. 10 (Infrastrutture, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 17
III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)
Pag. 19
Tabella n. 6 (Affari esteri) Pag. 21
IV COMMISSIONE PERMANENTE  
(Difesa)
Pag. 23
Tabella n. 12 (Difesa)   Pag. 25
VI COMMISSIONE PERMANENTE  
(Finanze)
Pag. 27
Tabella n. 1 (Entrata)   Pag. 29
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 33
VII COMMISSIONE PERMANENTE  
(Cultura, scienza e istruzione)
Pag. 35
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza)    Pag. 37
Tabella n. 7 (Pubblica istruzione)   Pag. 39
Tabella n. 14 (Beni e attività culturali, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 41
Tabella n. 17 (Università e ricerca, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 43
 

Pag. 4

VIII COMMISSIONE PERMANENTE  
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
Pag. 45
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) Pag. 47
Tabella n. 9 (Ambiente e tutela del territorio e del mare)   Pag. 49
Tabella n. 10 (Infrastrutture, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 51
IX COMMISSIONE PERMANENTE  
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Pag. 53
Tabella n. 10 (Infrastrutture, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 55
Tabella n. 11 (Comunicazioni)   Pag. 57
Tabella n. 16 (Trasporti)   Pag. 59
X COMMISSIONE PERMANENTE  
(Attività produttive, commercio e turismo)
Pag. 61
Tabella n. 3 (Sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 63
Tabella n. 14 (Beni e attività culturali, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 65
Tabella n. 17 (Università e ricerca, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 67
Tabella n. 19 (Commercio internazionale)   Pag. 69
XI COMMISSIONE PERMANENTE  
(Lavoro pubblico e privato)
Pag. 71
Tabella n. 4 (Lavoro e previdenza sociale, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 73
Tabella n. 18 (Solidarietà sociale, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 75
XII COMMISSIONE PERMANENTE  
(Affari sociali)
Pag. 77
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 15 (Salute)   Pag. 79
Tabella n. 4 (Lavoro e previdenza sociale, limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 18 (Solidarietà sociale, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 81
XIII COMMISSIONE PERMANENTE  
(Agricoltura)
Pag. 83
Tabella n. 13 (Politiche agricole alimentari e forestali)   Pag. 85
XIV COMMISSIONE PERMANENTE  
(Politiche dell'Unione europea)
Pag. 87
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza)   Pag. 89

torna su
 

Pag. 5


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

 

Pag. 6

 

Pag. 7


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Pierangelo FERRARI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La I Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per il 2007, limitatamente alle parti di competenza, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 e relativa nota di variazione, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2007, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 8

 

Pag. 9


I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)

(Relatore: Pierangelo FERRARI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 8)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La I Commissione,

          esaminata la tabella 8, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'interno per il 2007 recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 e relativa nota di variazione, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2007, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 10

 

Pag. 11


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

 

Pag. 12

 

Pag. 13


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Paolo GAMBESCIA)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)


      La II Commissione,

          esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per il 2007, con riferimento all'edilizia giudiziaria,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 14

 

Pag. 15


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Paolo GAMBESCIA)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 5)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La II Commissione,

          esaminata la tabella 5, relativa allo stato di previsione del Ministero della giustizia per il 2007 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

          apprezzata la rimozione del blocco del turn-over in seno alla pubblica amministrazione per i magistrati, pur nella convinzione che analoga misura avrebbe dovuto essere prevista anche per il personale amministrativo di supporto;

          ribadita l'esigenza di fare dell'edilizia penitenziaria una priorità, anche a seguito della concessione dell'indulto, al fine di prevenire il riproporsi delle condizioni del sovraffollamento carcerario, ed al riguardo valutando positivamente le nuove possibilità di permuta del patrimonio di pertinenza del Ministero della giustizia;

 

Pag. 16

          rilevata con sconcerto e con viva preoccupazione la modifica intervenuta presso l'altro ramo del Parlamento della decorrenza della prescrizione del diritto al risarcimento del danno erariale sotto il profilo dell'effettività del risarcimento stesso, ma anche della trasparenza e della moralità nella pubblica amministrazione;

          nella convinzione che la predetta modifica venga rimossa prima dell'entrata in vigore della legge finanziaria, onde impedire l'estinzione dei giudizi in corso

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 17


II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)

(Relatore: Paolo GAMBESCIA)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La II Commissione,

          esaminata la tabella 10, relativa allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture per il 2007, con riferimento all'edilizia giudiziaria,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 18

 

Pag. 19


III COMMISSIONE PERMANENTE

(Affari esteri e comunitari)

 

Pag. 20

 

Pag. 21

III COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari esteri e comunitari)

(Relatore: Valdo SPINI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 6)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La III Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero degli affari esteri, tabella 6, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 22

 

Pag. 23

IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

 

Pag. 24

 

Pag. 25


IV COMMISSIONE PERMANENTE
(Difesa)

(Relatore: Antonio RUGGHIA)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 12)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La IV Commissione:

          esaminata la tabella 12 relativa allo stato di previsione del Ministero della difesa per il 2007 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria modificate dal Senato;

      rilevato che:

          la dotazione dell'unità previsionale di base 7.1.1.3 dello stato di previsione del Ministero della difesa, relativa ai mezzi operativi e strumentali del centro di responsabilità dell'Arma dei Carabinieri è stata incrementata di 10 milioni di euro;

          numerose modifiche al disegno di legge finanziaria introdotte in seconda lettura dal Senato risultano conformi alle osservazioni risultanti dalla relazione favorevole e agli emendamenti approvati in prima lettura dalla Commissione Difesa;

          le predette modifiche riguardano in particolare:

              il comma 263 che prevede la possibilità, in ordine a programmi che interessino

 

Pag. 26

Enti locali, di procedere mediante accordi di programma che possono riconoscere in favore degli Enti medesimi una quota del maggior valore degli immobili determinato per effetto delle valorizzazioni assentite;

              il comma 446 che prevede che le Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, siano escluse dall'obbligo di avvalersi per il pagamento degli stipendi delle procedure informatiche e dei servizi del Ministero dell'economia e delle finanze;

              il comma 549 che incrementa di ulteriori 40 milioni di euro per l'anno 2007 e di 80 milioni di euro a decorrere dal 2008 le somme già stanziate per i medesimi anni - pari rispettivamente a 304 milioni di euro e a 805 milioni di euro - da destinare ai miglioramenti retributivi del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia;

              il comma 898 che autorizza l'istituzione, nell'ambito dello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa, di un fondo di conto capitale, pari a 25 milioni di euro, destinato alle bonifiche delle aree militari, sia dismesse che attive, e di pertinenza dei poligoni militari di tiro, nonché delle unità navali;

              il comma 902 che autorizza la spesa di 10 milioni di euro per l'anno 2007 finalizzata ad interventi sanitari che si rendano eventualmente necessari in favore di personale affetto da infermità letali ovvero da invalidità o inabilità permanente, nonché al monitoraggio delle condizioni sanitarie del personale militare e civile italiano impiegato e delle popolazioni abitanti in aree interessati da conflitti per i quali siano in corso missioni internazionali e di assistenza umanitaria, oltre che in poligoni di tiro nazionali, e nelle zone adiacenti, in cui siano sperimentati munizionamento e sistemi di armamento;

      valutati altresì positivamente:

              il comma 216 che esclude dall'applicazione del divieto di dismissione temporanea i beni immobili in uso all'Amministrazione della difesa affidati, in tutto o in parte, a terzi per lo svolgimento di attività istituzionali dell'Amministrazione stessa;

              i commi 515 e 516 che prevedono l'autorizzazione per l'Arma dei carabinieri e per il Corpo della Guardia di finanza ad effettuare reclutamenti straordinari entro un limite di spesa pari per ciascuna delle due Forze di polizia a 5 milioni di euro per l'anno 2007 e a 10 milioni di euro a decorrere dall'anno 2008;

              il comma 555 che prevede che le misure di contenimento della spesa, di cui ai commi 219, 220 e 221 della legge n. 266 del 2005 (Legge finanziaria 2006), non si applichino, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge medesima, alle spese di cura, comprese quelle per ricoveri in istituti sanitari e per protesi sostenute dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, delle Forze armate e di polizia e conseguenti a ferite o lesioni riportate nell'espletamento di servizi di polizia o di soccorso pubblico, ovvero nell'esercizio di attività operative o addestrative riconosciute dipendenti da causa di servizio;

              il comma 899 che autorizza l'istituzione, nell'ambito dello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa, di un fondo di conto capitale, con una dotazione pari a 20 milioni di euro, destinato alla ristrutturazione ed all'adeguamento degli arsenali e degli stabilimenti militari, comprese le darsene interne;

              il comma 900 che prevede l'istituzione, nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa, di un fondo di conto capitale pari a 5 milioni di euro, destinato all'ammodernamento del parco degli autoveicoli, dei sistemi operativi e delle infrastrutture dell'Arma dei Carabinieri;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 27


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

 

Pag. 28

 

Pag. 29


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Francesco TOLOTTI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 1)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VI Commissione,

          esaminate, per le parti di competenza, la tabella n. 1, stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge C. 1747-B, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale 2007-2009», e le connesse parti del disegno di legge C. 1746-bis-B, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria per l'anno 2007)», approvati dalla Camera e modificati dal senato;

          sottolineato preliminarmente come le modifiche apportate dal Senato al disegno di legge finanziaria abbiano consentito di migliorare il testo del provvedimento, raggiungendo un più condivisibile punto di equilibrio tra le esigenze di risanamento della finanza pubblica, di rafforzamento della lotta all'evasione fiscale e di sostegno allo sviluppo sociale ed economico del Paese, in particolare per quanto riguarda i settori della ricerca, dell'istruzione e della finanza degli enti locali;

 

Pag. 30

          valutate positivamente le previsioni di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 1, che prevedono di destinare le maggiori entrate tributarie eventualmente realizzate nel 2007, eccedenti rispetto agli obiettivi di riduzione dell'indebitamento, alla riduzione della pressione fiscale, prioritariamente a sostegno del reddito dei soggetti incapienti, ovvero dei contribuenti appartenenti alle fasce di reddito più deboli, stabilendo in tale contesto il coinvolgimento del Parlamento attraverso la trasmissione di una relazione annuale del Governo sui risultati della lotta all'evasione;

          evidenziato come il comma 6, lettera c), preveda opportunamente modalità flessibili per la ripartizione tra i coniugi della detrazione spettante per ciascun figlio;

          sottolineate le opportune modifiche recate dal comma 6, in materia di revisione del regime IRPEF, le quali introducono una clausola di salvaguardia che garantisce ai lavoratori dipendenti a tempo determinato l'effettiva fruizione di una quota minima della detrazione per la produzione del reddito;

          evidenziato come le modifiche apportate al comma 11 estendano, per i nuclei familiari con più di tre figli minori di 26 anni, la fruibilità degli assegni familiari relativamente ai figli maggiorenni di età inferiore ai 21 anni che svolgano attività di studio o di apprendistato, tenendo opportunamente conto delle nuove esigenze di molti nuclei familiari, che si trovano spesso a dover far fronte agli oneri di mantenimento dei figli per periodi sempre più lunghi;

          considerata favorevolmente la modifica apportata al comma 29, relativamente alla disciplina delle deduzioni per spese mediche, che consente di semplificare la fase di prima applicazione della nuova disciplina in materia, permettendo ai contribuenti di riportare direttamente sullo scontrino attestante le spese sostenute i dati relativi al codice fiscale;

          rilevato come il comma 77 integri opportunamente la normativa in materia di imposta di successione, recentemente reintrodotta dal decreto-legge n. 262 del 2006, introducendo una franchigia in favore dei trasferimenti mortis causa nei confronti dei fratelli e delle sorelle, nonché in favore dei soggetti portatori di handicap;

          evidenziato come il comma 78 stabilisca una specifica previsione di esenzione dall'imposta sulle successioni per i trasferimenti di aziende o rami di esse, al fine di facilitare il passaggio generazionale delle imprese a gestione familiare, che costituiscono, com'è noto, una delle componenti essenziali della struttura produttiva del Paese;

          sottolineata l'esigenza di valutare attentamente le conseguenze sul settore dei giochi derivanti dall'istituzione, prevista dai commi 87 e 88, del nuovo concorso pronostici su base ippica e delle scommesse su simulazioni di eventi, in considerazione della complessa situazione che caratterizza tale comparto;

          rilevato come il comma 240 apporti una modifica al regime delle tasse automobilistiche che consente di contrastare il fenomeno, inaccettabile sul piano della lotta all'elusione fiscale, dell'immatricolazione come autocarri di autoveicoli in realtà destinati al trasporto di persone;

          sottolineato come le agevolazioni fiscali in favore delle aggregazioni di aziende recate dai commi da 242 a 249 rappresentino un contributo concreto all'irrobustimento della struttura produttiva del capitalismo italiano;

          evidenziato come le disposizioni di cui ai commi 289 e 290, recanti un credito d'imposta in favore delle imprese agricole per i costi sostenuti per l'ottenimento della certificazione di qualità, nonché le norme di cui ai commi 1096 e 1098, in materia di regime IRPEF speciale per le società agricole, testimonia dell'attenzione del Governo volta a sostenere l'evoluzione del mondo agricolo verso forme produttive ed organizzative più moderne, caratterizzate

 

Pag. 31

da una sempre maggiore attenzione alla qualità ed alla tutela dei consumatori;

          rilevato come il comma 308, recante previsioni in materia di effettuazione dei rimborsi IVA in favore dei contribuenti che vantino crediti nei confronti dell'Erario, costituisca un'utile misura per portare a soluzione l'annoso problema dei ritardi nei rimborsi fiscali, che, oltre ad alleviare la condizione finanziaria di molti imprenditori e professionisti, si inquadra nell'obiettivo di improntare i rapporti tra fisco e contribuenti ad uno spirito di sempre maggiore trasparenza e correttezza reciproca;

          rilevato come la norma di cui al comma 337, che modifica la disciplina relativa alla comunicazione, da parte dei soggetti IVA, degli elenchi fornitori, consenta di semplificare gli adempimenti cui sono chiamati i contribuenti in merito, salvaguardando le finalità di tutela degli interessi dell'Erario insiti in tale previsione;

          rilevato come le previsioni di cui ai commi da 371 a 373 e di cui ai commi 380 e 381 mantengano la disciplina relativa alla riduzione dell'accisa sui prodotti energetici in favore del biodisel e prevedano l'esenzione dall'accisa dell'olio vegetale puro utilizzato a fini energetici per autoconsumo nell'ambito dell'impresa agricola, e considerata, in tale contesto, la necessità di assicurare l'opportuno coordinamento tra tale normativa e le disposizioni di cui al decreto legislativo di recepimento della direttiva 2003/96/CE, che interviene sulla medesima disciplina dell'accisa,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 32

 

Pag. 33


VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)

(Relatore: Francesco TOLOTTI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VI Commissione,

          esaminate, per le parti di competenza, la tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge C. 1747-B, recante «Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale 2007-2009», e le connesse parti del disegno di legge C. 1746-bis-B, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria per l'anno 2007)», approvati dalla Camera e modificati dal Senato;

          evidenziata la necessità di avviare una approfondita riflessione circa il contenuto proprio dei documenti di bilancio e le modalità di esame parlamentare della manovra di fine anno, avviando a soluzione i gravi nodi problematici registratisi nell'esperienza degli ultimi anni, dai quali emerge l'esigenza di semplificare il contenuto del disegno di legge finanziaria e di

 

Pag. 34

rafforzare la capacità del Parlamento nel suo complesso e delle singole Commissioni parlamentari di valutare adeguatamente i contenuti qualificanti delle decisioni in materia di programmazione finanziaria, introducendo elementi di maggiore razionalità e chiarezza in un processo decisionale di rilievo fondamentale per il Paese, che rischia tuttavia di trasformarsi in un coacervo di interventi normativi caratterizzato da scarsa qualità normativa ed insufficiente coerenza complessiva;

          considerato come i commi da 224 a 238 introducano un meccanismo di contribuzione in favore dei soggetti che rottamano, anche senza sostituirli, autoveicoli, autocarri e motoveicoli obsoleti con altri a minore impatto ambientale, contribuendo in tal modo a rinnovare il parco automobilistico circolante, nonché a perseguire gli obiettivi di politica ambientale indicati tra gli indirizzi programmatici prioritari del Governo;

          rilevato come il comma 466, il quale stabilisce limiti ai compensi per gli amministratori investiti di particolari cariche nelle società partecipate dal Ministero dell'economia o da queste controllate o a queste collegate, possa comportare effetti positivi, oltre che sul piano dei risparmi di spesa, anche sotto il profilo della razionalizzazione della disciplina applicabile al settore pubblico;

          sottolineato come le nuove previsioni di cui ai commi 1234 e 1235 consentano di ripristinare lo strumento del 5 per mille, che può costituire un importante sostegno all'attività del cosiddetto «terzo settore», eliminando al contempo gli elementi di criticità presenti nella disciplina introdotta nel corso della passata legislatura, che consentiva di concorrere alla fruizione di tali risorse anche a soggetti del tutto privi dei caratteri di utilità sociali alla cui valorizzazione deve invece essere finalizzato tale strumento;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 35


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

 

Pag. 36

 

Pag. 37


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Alba SASSO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per il 2007 (tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 38

 

Pag. 39


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Alba SASSO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 7)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione per il 2007 (tabella n. 7), e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 40

 

Pag. 41


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Alba SASSO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 14, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per il 2007 (tabella n. 14), e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 42

 

Pag. 43


VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)

(Relatore: Alba SASSO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 17, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca per il 2007 (tabella n. 17) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,

          premesso che risulta ancora necessario incrementare in misura adeguata i finanziamenti per le università e gli enti di ricerca, le cui condizioni economiche e finanziarie rimangono di particolare gravità;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      con la seguente osservazione:

          appare opportuno escludere le università dal taglio dei consumi intermedi, gli enti di ricerca da quello lineare dei Ministeri, nonché le aziende per il diritto allo studio da entrambe le forme di riduzione.    

 

Pag. 44

 

Pag. 45


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

 

Pag. 46

 

Pag. 47


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Gianpiero BOCCI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007 (tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

          raccomandata con convinzione la necessità che le procedure di esame della manovra finanziaria possano essere radicalmente modificate, anche al fine di rendere più incisiva la partecipazione della Commissione alle scelte di politica economica nei settori di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 48

 

Pag. 49


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Gianpiero BOCCI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2007 (Tabella n. 9)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2007 (tabella n. 9) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

          raccomandata con convinzione la necessità che le procedure di esame della manovra finanziaria possano essere radicalmente modificate, anche al fine di rendere più incisiva la partecipazione della Commissione alle scelte di politica economica nei settori di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 50

 

Pag. 51


VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)

(Relatore: Gianpiero BOCCI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 10 limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La VIII Commissione,

          esaminato lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture per l'anno 2007 (tabella n. 10), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

          raccomandata con convinzione la necessità che le procedure di esame della manovra finanziaria possano essere radicalmente modificate, anche al fine di rendere più incisiva la partecipazione della Commissione alle scelte di politica economica nei settori di competenza;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 52

 

Pag. 53


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

 

Pag. 54

 

Pag. 55


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Mario BARBI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 10, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La IX Commissione,

          esaminata, per le parti di competenza, la tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 56

 

Pag. 57


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Mario BARBI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero delle comunicazioni per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 11)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La IX Commissione,

          esaminata, per le parti di competenza, la tabella n. 11, recante lo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 58

 

Pag. 59


IX COMMISSIONE PERMANENTE
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

(Relatore: Mario BARBI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dei trasporti per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 16)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La IX Commissione,

          esaminata, per le parti di competenza, la tabella n. 16, recante lo stato di previsione del Ministero dei trasporti, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 60

 

Pag. 61


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

 

Pag. 62

 

Pag. 63


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Andrea LULLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 3, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La X Commissione,

          esaminata la Tabella 3, relativa allo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge di bilancio (C. 1747-B Governo) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria in relazione alle parti di competenza (C. 1746-bis-B Governo);

          premesso che:

              la manovra di finanza pubblica è stata oggetto di significative modifiche nel corso dell'esame presso il Senato;

              la rilevanza di tali modifiche richiederebbe una ampia e approfondita valutazione;

              risulta peraltro necessario pervenire tempestivamente all'approvazione definitiva dei documenti di bilancio al fine di evitare ritardi che comporterebbero il rischio dell'esercizio provvisorio, con pesanti riflessi sulla credibilità internazionale del Paese;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 64

 

Pag. 65


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Andrea LULLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 14, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La X Commissione,

          esaminata la Tabella 14, relativa allo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge di bilancio (C. 1747-B Governo) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis-B Governo) in relazione alle parti di competenza della Commissione;

          premesso che:

              la manovra di finanza pubblica è stata oggetto di modifiche di rilievo nel corso dell'esame presso il Senato, che richiederebbero un maggiore approfondimento;

              risulta peraltro necessario pervenire tempestivamente all'approvazione definitiva dei documenti di bilancio al fine di evitare ritardi che comporterebbero il rischio dell'esercizio provvisorio, con pesanti riflessi sulla credibilità internazionale del Paese;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 66

 

Pag. 67


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Andrea LULLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 17, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La X Commissione,

          esaminata la Tabella 17, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge di bilancio (C. 1747-B Governo) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis-B Governo), relativamente alle parti di competenza della Commissione;

          premesso che:

              le modifiche apportate sulla tabella in questione, per le parti di competenza della Commissione, non sono state di significativo rilievo e che risulta comunque necessario pervenire tempestivamente all'approvazione definitiva dei documenti di bilancio al fine di evitare ritardi che comporterebbero il rischio di dell'esercizio provvisorio, con pesanti riflessi sulla credibilità internazionale del Paese;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

 

Pag. 68

 

Pag. 69


X COMMISSIONE PERMANENTE
(Attività produttive, commercio e turismo)

(Relatore: Andrea LULLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero del commercio internazionale per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 19)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La X Commissione,

          esaminata la Tabella 19, relativa allo stato di previsione del Ministero del commercio internazionale per l'anno finanziario 2007, del disegno di legge di bilancio (C. 1747-B Governo) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis-B Governo);

          premesso che:

              le disposizioni in materia di commercio internazionale inserite nella manovra di finanza pubblica sono state oggetto di significative modifiche nel corso dell'esame presso il Senato, in particolare per quanto riguarda la disciplina della SACE Spa;

 

Pag. 70

              la rilevanza di tali modifiche richiederebbe una valutazione maggiormente approfondita;

              risulta peraltro necessario pervenire tempestivamente all'approvazione definitiva dei documenti di bilancio al fine di evitare ritardi che comporterebbero il rischio dell'esercizio provvisorio, con pesanti riflessi sulla credibilità internazionale del Paese;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 71


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

 

Pag. 72

 

Pag. 73


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Ivano MIGLIOLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XI Commissione,

          esaminata la tabella 4, relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per il 2007 (limitatamente alle parti di competenza), e le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis/B), nel testo risultante dalle modifiche introdotte dal Senato,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      con le seguenti osservazioni:

          si valuti l'opportunità di prevedere che a decorrere dal 1o gennaio 2007, le forme pensionistiche complementari possono ricevere nuove adesioni anche con riferimento al finanziamento tramite conferimento del TFR, fermo restando l'obbligo di procedere agli adeguamenti di cui alle lettere a) e b) del comma 3 dell'articolo 23 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, e successive modificazioni, entro il termine del 31 marzo 2007.

          si dia corso al riconoscimento delle maternità a rischio, così come per le lavoratrici dipendenti, anche per le lavoratrici a progetto.    

 

Pag. 74

 

Pag. 75


XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)

(Relatore: Ivano MIGLIOLI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale e delle politiche sociali per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 18, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XI Commissione,

          esaminata la tabella 18, relativa allo stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale per il 2007 (limitatamente alle parti di competenza), e le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis/B), nel testo risultante dalle modifiche introdotte dal Senato,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

      La Commissione ha altresì approvato il seguente emendamento all'A.C. 1746-bis-B:

ART. 1.

      Al comma 749, sostituire la lettera d) con la seguente: d) al comma 3, le parole da «entro il 31 dicembre 2006» fino a «lettera b), n. 1)» sono sostituite dalle seguenti «Entro il 31 marzo 2007»;

      Conseguentemente:

          al medesimo comma, sopprimere la lettera e);

 

Pag. 76

          al medesimo comma, alla lettera g), capoverso «4», sostituire il primo periodo con i seguenti: «A decorrere dal 1o gennaio 2007, le forme pensionistiche complementari possono ricevere nuove adesioni anche con riferimento al finanziamento tramite conferimento del TFR, fermo restando l'obbligo di procedere agli adeguamenti di cui alle lettere a) e b) del comma 3 entro il termine del 31 marzo 2007. Le forme pensionistiche danno comunicazione alla COVIP dei predetti adeguamenti secondo le istruzioni impartite dalla stessa.» e al secondo periodo sostituire le parole: «a tali adesioni» con le seguenti: «a tali nuove adesioni» e sopprimere le parole: «ed abbiano altresì provveduto, per quanto di competenza, agli ulteriori adeguamenti di cui al comma 3, lettera b), n. 1),».

 

Pag. 77


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

 

Pag. 78

 

Pag. 79


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Leopoldo DI GIROLAMO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Stato di previsione del Ministero della salute per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 15)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XII Commissione,

          esaminate la tabella n. 2: (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) limitatamente alle parti di propria competenza, tabella n. 15 (Stato di previsione del Ministero della salute) del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C 1747-B), nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C 1746 bis-B Governo);

          considerato che le misure previste sono pienamente coerenti con le indicazioni contenute nel DPEF e sono il frutto di un «Patto con le Regioni», volto a garantire un governo condiviso del SSN che migliori la qualità dei servizi sanitari portando a più elevati livelli di salute;

          valutato positivamente l'ulteriore incremento della dotazione del Fondo Sanitario Nazionale apportato dal Senato;

 

Pag. 80

          valutate positivamente le misure previste per il funzionamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali, per il ripiano dello sfondamento della spesa farmaceutica territoriale, per la promozione di progetti di ricerca sanitaria da parte di giovani ricercatori, per l'uso sicuro del sangue umano e degli emoderivati, per la lotta alla brucellosi;

          valutata positivamente la totale abolizione del ticket sui codici verdi degli accessi al Pronto Soccorso;

          valutato positivamente il finanziamento della Consulta del volontariato per la lotta all'AIDS e l'incremento del contributo alla Lega italiana per la lotta contro i tumori;

          valutata positivamente l'introduzione di misure di lotta al randagismo ed il potenziamento delle attività della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping;

          valutata positivamente la norma che prescrive l'incompatibilità con altri rapporti di lavoro pubblico e privato e con l'esercizio della attività professionale da parte dei direttori generali, scientifici, amministrativi e sanitari degli IRCCS;

          valutate positivamente le norme concernenti l'Ordine Mauriziano di Torino che consentono la prosecuzione dell'opera di risanamento finanziario e la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico di sua proprietà:

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 81


XII COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari sociali)

(Relatore: Leopoldo DI GIROLAMO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 4, limitatamente alle parti di competenza)

Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 18, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XII Commissione (Affari sociali),

          esaminate la tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale), limitatamente alle parti di propria competenza, la Tabella n. 18 (Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale) limitatamente alle partì dì propria competenza del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C 1747-B Governo), nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C 1746 bis-B Governo);

          considerato che le misure previste sono pienamente coerenti con le indicazioni contenute del DPEF;

          valutate positivamente le ulteriori misure previste nel quadro di un sostegno

 

Pag. 82

forte alla famiglia, in particolare la realizzazione di una Conferenza nazionale sulla famiglia a cadenza biennale, nonché le norme volte a dare concreta realizzazione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;

          valutato positivamente il rilievo politico attribuito alla questione della violenza sessuale e di genere con l'istituzione di un apposito Fondo, di un Osservatorio nazionale e la predisposizione di un Piano di azione nazionale contro la violenza sessuale e di genere;

          valutate positivamente le azioni previste per l'integrazione scolastica dei bambini immigrati;

          valutate positivamente l'allargamento, a tutte le dipendenze, dell'azione dell'Osservatorio per il disagio giovanile.

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE
 

Pag. 83


XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

 

Pag. 84

 

Pag. 85

XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)

(Relatore: Claudio FRANCI)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 13)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XIII Commissione,

          esaminata la tabella n. 13, recante lo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, e le connesse parti dei disegno di legge finanziaria per il 2007, come modificate nel corso dell'esame presso il Senato della Repubblica (A.C. 1746-bis-B Governo);

          valutati positivamente i numerosi e significativi interventi a sostegno dell'agricoltura e dei settori connessi, che comprendono misure di carattere infrastrutturale (quali il finanziamento del Piano irriguo nazionale e il finanziamento del Piano forestale), misure volte direttamente a favorire e consolidare le imprese agricole (credito d'imposta per gli investimenti, credito d'imposta per le operazioni di certificazione della qualità, credito d'imposta per le campagne di promozione nei mercati esteri, agevolazioni fiscali per l'adozione della forma societaria), disposizioni di finanziamento destinate a settori o situazioni produttive di particolare rilevanza (finanziamenti per promuovere l'impiego dei biocarburanti, per la riconversione dei settore bieticolo-saccarifero, per il Piano

 

Pag. 86

d'azione per l'agricoltura biologica, per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura, per i settori colpiti da crisi di mercato);

          ritenuto altresì opportuno che le proroghe delle agevolazioni fiscali per il settore della pesca siano integrate, in appositi provvedimenti, da ulteriori misure volte a favorire il rilancio della pesca e dell'acquacoltura italiane;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

con la seguente osservazione:

          il Governo tenga conto dell'esigenza di adottare, nell'ambito di appositi provvedimenti, tra cui in particolare la proposta di legge della quale la Commissione ha avviato l'esame, ulteriori misure di sostegno dei settori della pesca e dell'acquacoltura.

 

Pag. 87


XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

 

Pag. 88

 

Pag. 89


XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)

(Relatore: Gabriele FRIGATO)

RELAZIONE

sui

DISEGNI DI LEGGE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (1747-B)

Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007
(Tabella n. 2, limitatamente alle parti di competenza)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) (1746-bis-B)

      La XIV Commissione,

          esaminati il disegno di legge finanziaria per l'anno 2007 (C. 1746-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), il disegno di legge di bilancio per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 e relativa nota di variazioni (C. 1747-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) e la tabella n. 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2007, limitatamente alle parti di competenza;

          rilevato che il comma 1343, introdotto dal Senato, novella l'articolo 1, comma 2, della legge n. 20 del 1994, che disciplina l'azione di responsabilità nei confronti dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica, modificando i termini di prescrizione del diritto al risarcimento del danno erariale, che di fatto risultano in tal modo abbreviati;

          osservato come la norma potrebbe avere l'effetto di far prescrivere anticipatamente anche l'azione per il danno erariale

 

Pag. 90

cagionato dalla erogazione ovvero dalla mancata ripetizione, da parte dei pubblici ufficiali competenti, di aiuti di stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;

          ricordato che l'articolo 15 del regolamento di procedura del Consiglio n. 659 del 1999 stabilisce che i poteri della Commissione europea in merito al recupero degli aiuti illegittimamente prestati sono soggetti al periodo limite di 10 anni, che decorre dal giorno in cui l'aiuto illegale viene concesso e che la procedura di recupero - avviata con la cosiddetta decisione di recupero adottata dalla Commissione - deve avvenire con la cooperazione dello Stato membro interessato, che è tenuto a provvedere senza indugio secondo le procedure da esso stesso previste, «a condizione che esse consentano l'esecuzione immediata ed effettiva della decisione della Commissione», secondo quanto prescrive l'articolo 14 del medesimo regolamento;

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE

con la seguente osservazione:

          valuti la Commissione di merito l'opportunità di verificare l'effettiva compatibilità del richiamato comma 1343 con la disciplina comunitaria sugli aiuti di stato, in particolare, con l'obiettivo di assicurare il recupero effettivo degli aiuti illegalmente erogati, secondo quanto previsto dal regolamento del Consiglio n. 659 del 1999.


Frontespizio Indice Relazioni Commissioni
torna su