Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 356

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 356



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato RUGGERI

Disposizioni per l'accertamento di odori sgradevoli derivanti da lavorazioni e da discariche

Presentata il 3 maggio 2006


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Ormai da tempo in diversi comuni d'Italia i cittadini si lamentano delle emissioni di odori sgradevoli derivanti da lavorazioni e da discariche.
      Nonostante in molti casi gli odori sgradevoli siano percepiti inequivocabilmente e in modo persistente, ancora oggi non esistono né apposite strumentazioni per misurarne l'intensità né sono state emanate disposizioni di legge in materia di «inquinamento olfattivo».
      La presente proposta di legge, pertanto, affronta in modo specifico tale problematica, che arreca un quotidiano disagio, a volte anche grave, a tanti individui, peggiorando la qualità della loro vita.
      L'articolo 1 prevede la costituzione di appositi gruppi di accertamento presso i servizi competenti per la prevenzione e l'igiene delle aziende sanitarie locali.
      L'articolo 2 prevede l'adozione di un apposito regolamento recante, in particolare, modalità, criteri e requisiti per la costituzione dei citati gruppi nonché le procedure per la segnalazione, da parte di soggetti pubblici e privati, delle emissioni di odori sgradevoli.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La presente legge reca disposizioni per l'accertamento di odori sgradevoli derivanti da lavorazioni e da discariche di rifiuti non pericolosi e pericolosi, individuati ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
      2. Ai fini di cui al comma 1, i servizi competenti per la prevenzione e l'igiene delle aziende sanitarie locali provvedono a costituire appositi gruppi di accertamento, composti da un numero minimo di tre sanitari, incaricati di eseguire le ispezioni. Tali gruppi operano sia su segnalazione di soggetti pubblici e privati sia di propria iniziativa, con le modalità e le procedure stabilite dal regolamento di cui all'articolo 2.

Art. 2.

      1. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio, delle attività produttive e dell'interno, adotta, con proprio decreto, un regolamento recante norme per l'attuazione dell'articolo 1, comma 2. Il regolamento fissa, in particolare, le modalità di costituzione dei gruppi di accertamento di cui al citato articolo 1, comma 2, i criteri e i requisiti per la nomina dei sanitari e le modalità in base alle quali gli stessi procedono agli accertamenti di propria iniziativa nonché le procedure per la segnalazione delle emissioni di odori sgradevoli comportanti disagi per i cittadini.
      2. Ai fini dell'irrogazione delle sanzioni ai responsabili delle lavorazioni e delle discariche dalle quali originano odori

 

Pag. 3

sgradevoli rilevati dai gruppi di accertamento di cui all'articolo 1, comma 2, si applicano le disposizioni previste in materia dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, intendendosi assimilati ai rifiuti gli odori sgradevoli.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su