Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL <U>2914</U>

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2914


 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

LICASTRO SCARDINO, PAOLETTI TANGHERONI,
BERTOLINI, CARLUCCI

Istituzione della «Giornata della concordia»

Presentata il 18 luglio 2007


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - In un momento storico nel quale i processi di integrazione culturale in atto in tutto il mondo impongono percorsi di tolleranza e di solidarietà il ricordo di una donna, Madre Teresa di Calcutta, che della concordia ricercata e trovata contro tutto e contro tutti ha fatto il fine e il simbolo della sua esistenza, appare un utile insegnamento per i giovani e per i meno giovani.
      Il presente provvedimento, composto da due articoli, prevede l'istituzione della «Giornata della concordia», dedicata al dialogo interetnico e interreligioso, che trova nell'opera e nel messaggio di Madre Teresa uno degli esempi più alti e concreti. Il ricordo della figura di Madre Teresa di Calcutta consente di affermare tali valori di solidarietà, di comprensione e di tolleranza tra popoli, culture e religioni diverse. Alla piccola grande santa albanese è stato per questi motivi conferito nel 1979 il premio Nobel per la pace, quale infaticabile benefattrice dell'umanità e grande missionaria di pace.
      La data scelta per festeggiare la «Giornata della concordia» è il 19 ottobre, data, appunto, della beatificazione di Madre Teresa.
      La «Giornata della concordia» è istituita il 19 ottobre e verrà celebrata nella domenica più vicina a questa data: attualmente la manifestazione principale di tale celebrazione è la Staffetta della concordia, posta in
 

Pag. 2

essere dalla Squadra della concordia, la squadra podistica formata da atleti di Paesi, etnie, culture e religioni diverse che partecipa alla Venice Marathon e successivamente, nello stesso giorno, alla Peoples Run - Memorial Madre Teresa di Tirana.
      Le iniziative realizzate nella «Giornata della concordia» hanno come punto di riferimento il «Museo Madre Teresa - Il Museo del Dialogo» dedicato a questa grande figura a Tirana in Albania, suo Paese d'origine.
      La Repubblica italiana si impegnerà a promuovere la celebrazione della «Giornata della concordia» a livello internazionale, adoperandosi affinché sia inserita nel calendario delle celebrazioni ufficiali dell'ONU.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La Repubblica Italiana riconosce il giorno 19 ottobre, data della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, come «Giornata della concordia», dedicata alla ricerca e alla promozione del dialogo tra popoli, culture e religioni diverse, in memoria del messaggio della grande figura di origine albanese, e ne promuove la celebrazione anche all'interno del calendario ufficiale delle organizzazioni internazionali alle quali aderisce.

Art. 2.

      1. La «Giornata della concordia», senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, è celebrata con cerimonie, iniziative e incontri che si terranno nella domenica più vicina alla data indicata nell'articolo 1.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su