Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2617

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2617



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

TURCO, BELTRANDI, CAPEZZONE, D'ELIA, MELLANO, PORETTI

Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, e della Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999, nonché autorizzazione all'adesione dell'Italia al Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO), istituito dalla risoluzione 99 (5) del Consiglio d'Europa, del 1o maggio 1999

Presentata il 9 maggio 2007


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il Governo italiano ha sottoscritto la Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, e la Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999, aventi ad oggetto importanti aspetti delle vita civile e sociale. È pertanto opportuno che si provveda a ratificare tali atti e a disporne l'esecuzione nell'ordinamento interno.
      A questo fine viene presentata la presente proposta di legge, che autorizza altresì il Governo ad aderire al Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO), istituito dalla risoluzione 99 (5) del Consiglio d'Europa, del 1o maggio 1999, allo scopo di contrastare più efficacemente questo fenomeno, che purtroppo rimane ampiamente diffuso in numerosi settori della vita pubblica italiana.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare la Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, e la Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999.

Art. 2.

      1. Piena ed intera esecuzione è data alla Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall'articolo 32 della Convenzione stessa.
      2. Piena ed intera esecuzione è data alla Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall'articolo 15 della Convenzione stessa.

Art. 3.

      1. Il Governo è autorizzato ad aderire al Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO), istituito dalla risoluzione 99 (5) del Consiglio d'Europa, del 1o maggio 1999.

Art. 4.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del

 

Pag. 3

Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 5.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su