Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 3424

XV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3424



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato GRIMOLDI

Disposizione per favorire la ricerca dei minori scomparsi

Presentata il 6 febbraio 2008


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Ogni anno le numerose denunce di minori scomparsi presentate alle Forze di polizia destano sconcerto e preoccupazione nell'opinione pubblica. In base agli ultimi dati del 2007, i minori scomparsi sarebbero oltre 1.200 e il fenomeno ha registrato un aumento allarmante nel corso degli anni. Un'attenta lettura dei dati rivela come una gran parte dei bambini che scompaiono rientrano nella categoria di quelli che possiamo definire allontanamenti volontari o delle sottrazioni operate dai genitori stessi. Ovviamente anche tali scomparse o allontanamenti sono segnalati alle Forze di polizia e, quindi, incrementano il numero delle segnalazioni annuali. È di tutta evidenza, quindi, la differenza con le ipotesi in cui un bambino è sequestrato o è sottratto da un genitore all'altro per condurlo in Paesi lontani oppure scompare nel nulla senza che si riescano a formulare ipotesi sulle possibili motivazioni.
      A quest'ultimo proposito, negli ultimi anni si è dovuto registrare, da un lato, un impressionante aumento della criminalità minorile e, dall'altro lato, si è assistito a un'esplosione di delitti contro i minori (dai rapimenti alle sottrazioni e alle violenze sessuali, dovuti spesso a fenomeni di pedofilia o di prostituzione minorile o di commercializzazione di immagini di sesso più o meno violente, in cui sono coinvolti fanciulli di età sempre più bassa).
      È in questo contesto che si colloca la problematica dei minori scomparsi, attualmente di grande rilievo poiché i dati relativi sono preoccupanti e rispetto agli anni precedenti sono in aumento.
      In generale, le ricerche sono avviate dopo la denuncia dei familiari o della comunità cui è affidato il minore, con
 

Pag. 2

l'inserimento del nominativo nel «CED-Interforze» in modo tale che la notizia della scomparsa possa essere nota in tempo reale a tutte le Forze di polizia.
      Considerato che il fenomeno è preoccupante, e considerato che questo fenomeno è in costante aumento - e i dati in nostro possesso ce lo confermano - si ritiene opportuno affrontarlo apportando una semplice modifica alla prassi esistente (che prevede un'attesa tra le ventiquattro e le quarantotto ore dalla scomparsa di una persona) relativa alla presentazione della denuncia di scomparsa di minori, nella convinzione che tale nuova normativa possa aiutare a prevenire il fenomeno stesso. Si ritiene, infatti, che la tempestività nelle ricerche e nelle indagini rappresenti un elemento importante ai fini del ritrovamento e della salvezza del minore. Per le ragioni illustrate la presente proposta di legge fissa l'obbligo per il genitore e per quanti sono responsabili della custodia del minore di presentare la denuncia di allontanamento o di sottrazione del minore alle autorità competenti entro le dodici ore dalla scomparsa.
      Ed è per i minori scomparsi e per le loro famiglie che ci si augura che la presente proposta di legge possa trovare sostegno bipartisan e possa essere presto approvata dal Parlamento.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1

      1. La denuncia di scomparsa di minori da parte dei genitori, degli adottanti, dei tutori, degli affidatari o di chiunque altro abbia la cura, la custodia o la sorveglianza dei minori stessi deve essere presentata alle competenti autorità entro dodici ore dall'evento.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su