CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA
(luglio 2007)

N. 14

Predisposto ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del regolamento (Conferenza dei presidenti di gruppo del 2 luglio 2007)

Martedì 3 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e mercoledì 4 luglio (a.m. e p.m., fino alle ore 16,30 circa) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2826 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti (approvato dal Senato - scadenza: 10 luglio 2007).
Mercoledì 4 (dalle 16,30 circa, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 5 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 6 luglio) (con votazioni) Seguito dell'esame di altri argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi:
  • mozione Leoni ed altri n. 1-00159 sulle iniziative in favore del popolo saharawi;
  • mozioni Gibelli ed altri n. 1-00024, Capitanio Santolini e Volontè n. 1-00165, Bertolini ed altri n. 1-00168, Frassinetti ed altri n. 1-00169, Froner ed altri n. 1-00175 e Donadi n. 1-00197 sulla riorganizzazione del sistema scolastico italiano in relazione al fenomeno dell'immigrazione;
  • mozioni Germontani ed altri n. 1-00186, Pellegrino ed altri n. 1-00188, Mura ed altri n. 1-00189, Fabris ed altri n. 1-00190, Volonté ed altri n. 1-00191, Pedrini ed altri n. 1-00194, Dioguardi ed altri n. 1-00196 e Bianchi ed altri n. 1-00198 sulle misure di contrasto alla pedofilia;
  • proposta di legge n. 1538 - Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera.
Lunedì 9 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2599 - Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca (approvato dal Senato - ove concluso dalla Commissione).
Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 13 luglio) (con votazioni) Seguito dell'esame dei progetti di legge:
  • disegno di legge n. 2599 - Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca (approvato dal Senato - ove concluso dalla Commissione);
  • proposta di legge n. 1318 - Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti di regione e dei membri delle giunte regionali.

Nel corso della settimana potrà altresì avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti in calendario e non conclusi.

Lunedì 16 luglio (a.m.) Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2852 - Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria (da inviare al Senato - scadenza: 31 agosto 2007).

Discussione sulle linee generali della proposta d'inchiesta parlamentare doc. XXII, n. 8 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario.

Discussione sulle linee generali della mozione Ciocchetti ed altri n. 1-00134 sulle iniziative in favore di centri di studio, ricerca e cura della poliomelite.

Lunedì 16 luglio (p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione congiunta sulle linee generali del conto consuntivo (Doc. VIII, n. 3) e del progetto di bilancio interno della Camera dei deputati (Doc. VIII, n. 4).
Martedì 17 (a.m., con eventuale prosecuzione al termine delle votazioni) Eventuale seguito della discussione sulle linee generali degli argomenti previsti per lunedì 16 luglio (a.m.).
Martedì 17 (dalle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) (con votazioni) Seguito dell'esame congiunto del conto consuntivo (Doc. VIII, n. 3) e del progetto di bilancio interno della Camera dei deputati (Doc. VIII, n. 4).

Seguito dell'esame della proposta d'inchiesta parlamentare doc. XXII, n. 8 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario.

Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2852 - Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria (da inviare al Senato - scadenza: 31 agosto 2007).

Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 20 luglio) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2852 - Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria (da inviare al Senato - scadenza: 31 agosto 2007).

Seguito dell'esame della proposta d'inchiesta parlamentare doc. XXII, n. 8 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario.

Seguito dell'esame della mozione Ciocchetti ed altri n. 1-00134 sulle iniziative in favore di centri di studio, ricerca e cura della poliomelite.

Nel corso della settimana potrà altresì avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti in calendario e non conclusi.

Lunedì 23 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali dei disegni di legge:
  • S. 1447 - Modifiche alle norme sull'ordinamento giudiziario (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione);
  • n. 2849 - Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia (approvato dal Senato - ove concluso dalle Commissioni).
Martedì 24, mercoledì 25 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 26 luglio (a.m.) (con votazioni) Seguito dell'esame dei disegni di legge:
  • S. 1447 - Modifiche alle norme sull'ordinamento giudiziario (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione);
  • n. 2849 - Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia (approvato dal Senato - ove concluso dalle Commissioni).

Eventuale seguito dell'esame di argomenti previsti in calendario e non conclusi.

Giovedì 26 (p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e venerdì 27 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di sabato 28 luglio) (con votazioni) Esame del documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2008-2011 (Doc. LVII, n. 2).

Eventuale seguito dell'esame del disegno di legge n. 2849 - Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia (approvato dal Senato - ove concluso dalle Commissioni).

Potrà altresì avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti in calendario e non conclusi.

Lunedì 30 luglio (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 1649 - Conversione in legge del decreto-legge 18 giugno 2007, n. 73, recante misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 17 agosto 2007).

Discussione sulle linee generali della mozione Campa ed altri n. 1-00187 sull'individuazione nell'entroterra di Venezia della sede ideale per l'assemblaggio del Superjet 100.

Discussione sulle linee generali della relazione dell'VIII Commissione sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici.

Discussione sulle linee generali del disegno di legge costituzionale n. 1427 e abbinata - Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

Martedì 31 luglio, mercoledì 1o e giovedì 2 agosto (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 3 agosto) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge S. 1649 - Conversione in legge del decreto-legge 18 giugno 2007, n. 73, recante misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 17 agosto 2007).

Seguito dell'esame della mozione Campa ed altri n. 1-00187 sull'individuazione nell'entroterra di Venezia della sede ideale per l'assemblaggio del Superjet 100.

Seguito dell'esame della relazione dell'VIII Commissione sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici.

Seguito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1427 e abbinata - Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

Nel corso della settimana potrà altresì avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti in calendario e non conclusi.

Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni e dalla Giunta delle elezioni.

Si riserva altresì di inserire l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni.

Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 5 luglio, alle ore 12,15, per l'elezione di un giudice costituzionale. La chiama inizierà dai deputati. Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question-time), previsto per giovedì 5 luglio, avrà quindi luogo alle ore 15,30.

Nelle altre settimane lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question-time) avrà luogo il mercoledì (dalle 15).

Lo svolgimento di interrogazioni, di interpellanze e di interpellanze urgenti potrà essere inserito secondo l'andamento dei lavori dell'Assemblea.


ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI
PER L'ESAME DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI NEL CALENDARIO

(MAGGIO 2007)


Mozione n. 1-00159 sulle iniziative in favore del popolo saharawi

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 15 minuti (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 31 minuti
L'Ulivo 51 minuti
Forza Italia 38 minuti
Alleanza nazionale 25 minuti
Rifondazione comunista-Sinistra
Europea
19 minuti
UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
Lega Nord Padania 15 minuti
Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 14 minuti
Italia dei Valori 14 minuti
La Rosa nel Pugno 14 minuti
Comunisti Italiani 13 minuti
Verdi 13 minuti
Popolari-UDEUR 13 minuti
DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
Misto 13 minuti
(Minoranze linguistiche: 5 minuti;
Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

(*) I tempi indicati sono stati in parte utilizzati nella seduta del 22 giugno 2007.



Mozioni nn. 1-00024, 1-00165, 1-00168, 1-00169, 1-00175 e 1-00197 sulla riorganizzazione del sistema scolastico in relazione al fenomeno dell'immigrazione

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 15 minuti (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 31 minuti
L'Ulivo 51 minuti
Forza Italia 38 minuti
Alleanza nazionale 25 minuti
Rifondazione comunista-Sinistra
Europea
19 minuti
UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
Lega Nord Padania 15 minuti
Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 14 minuti
Italia dei Valori 14 minuti
La Rosa nel Pugno 14 minuti
Comunisti Italiani 13 minuti
Verdi 13 minuti
Popolari-UDEUR 13 minuti
DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
Misto 13 minuti
(Minoranze linguistiche: 5 minuti;
Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

(*) I tempi indicati sono stati in parte utilizzati nella seduta del 29 maggio 2007.



Mozioni nn. 1-00186, 1-00188, 1-00189, 1-00190, 1-00191, 1-00194, 1-00196 e 1-00198 sulle misure di contrasto alla pedofilia.

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 15 minuti (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 31 minuti
L'Ulivo 51 minuti
Forza Italia 38 minuti
Alleanza nazionale 25 minuti
Rifondazione comunista-Sinistra
Europea
19 minuti
UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
Lega Nord Padania 15 minuti
Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 14 minuti
Italia dei Valori 14 minuti
La Rosa nel Pugno 14 minuti
Comunisti Italiani 13 minuti
Verdi 13 minuti
Popolari-UDEUR 13 minuti
DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
Misto 13 minuti
(Minoranze linguistiche: 5 minuti;
Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

(*) I tempi indicati sono stati in parte utilizzati nella seduta del 22 giugno 2007.



Pdl n. 1538 - Dimissioni volontarie del prestatore d'opera

Seguito dell'esame: 7 ore.

Relatore 15 minuti
Governo 15 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 15 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 10 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 55 minuti
L'Ulivo 56 minuti
Forza Italia 42 minuti
Alleanza nazionale 28 minuti
Rifondazione comunista-Sinistra
Europea
20 minuti
UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 20 minuti
Lega Nord Padania 16 minuti
Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 16 minuti
Italia dei Valori 15 minuti
La Rosa nel Pugno 15 minuti
Comunisti Italiani 15 minuti
Verdi 15 minuti
Popolari-UDEUR 14 minuti
DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 12 minuti
Misto 11 minuti
(Minoranze linguistiche: 4 minuti;
Movimento per l'Autonomia: 4 minuti;
Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)



Ddl n. 2599 - Riordino degli enti di ricerca

Tempo complessivo: 19 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 11 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 8 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 20 minuti 20 minuti
    Governo 20 minuti 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   20 minuti
    Interventi a titolo personale 2 ore e 2 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 18 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 8 ore e 38 minuti 5 ore e 32 minuti
    L'Ulivo 31 minuti 54 minuti
    Forza Italia 1 ora e 17 minuti 56 minuti
    Alleanza nazionale 55 minuti 37 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    30 minuti 19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 44 minuti 28 minuti
    Lega Nord Padania 38 minuti 23 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 30 minuti 15 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 14 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 14 minuti
    Verdi 30 minuti 14 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti 18 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)



    Pdl n. 1318 - Conflitti di interessi

    Seguito dell'esame: 30 ore.

    Relatore 30 minuti
    Governo 30 minuti
    Richiami al regolamento 15 minuti
    Tempi tecnici 2 ore e 30 minuti
    Interventi a titolo personale 5 ore e 2 minuti (con il limite massimo di 21 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 21 ore e 13 minuti
    L'Ulivo 4 ore e 12 minuti
    Forza Italia 3 ore e 30 minuti
    Alleanza nazionale 2 ore e 10 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    1 ora e 29 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 1 ora e 26 minuti
    Lega Nord Padania 1 ora e 4 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 1 ora e 8 minuti
    Italia dei Valori 1 ora
    La Rosa nel Pugno 59 minuti
    Comunisti Italiani 56 minuti
    Verdi 56 minuti
    Popolari-UDEUR 53 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 43 minuti
    Misto 47 minuti
    (Minoranze linguistiche: 18 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 18 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 11 minuti)



    Doc. XXII, n. 8 - Commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario

    Discussione generale: 10 ore e 30 minuti.

    Relatore 20 minuti
    Governo 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 36 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato)
    Gruppi 8 ore e 4 minuti
    L'Ulivo 51 minuti
    Forza Italia 43 minuti
    Alleanza nazionale 37 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    34 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 34 minuti
    Lega Nord Padania 32 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 32 minuti
    Italia dei Valori 32 minuti
    La Rosa nel Pugno 32 minuti
    Comunisti Italiani 32 minuti
    Verdi 32 minuti
    Popolari-UDEUR 31 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 31 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)



    Mozione n. 1-00134 sui centri di studio, ricerca e cura della poliomelite

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 15 minuti (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 31 minuti
    L'Ulivo 51 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 14 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



    Doc. VIII, n. 3 - Conto Consuntivo e Doc. VIII, n. 4 - Bilancio della Camera

    Esame congiunto

    Tempo complessivo: 19 ore, di cui:

  • discussione generale: 10 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 8 ore e 30 minuti.

      Discussione generale Seguito esame
    Deputati questori 1 ora e 30 minuti 40 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   15 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 28 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 23 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 22 minuti 6 ore e 2 minuti
    L'Ulivo 37 minuti 1 ora e 10 minuti
    Forza Italia 34 minuti 51 minuti
    Alleanza nazionale 32 minuti 34 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 25 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 31 minuti 24 minuti
    Lega Nord Padania 31 minuti 19 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 31 minuti 19 minuti
    Italia dei Valori 31 minuti 18 minuti
    La Rosa nel Pugno 31 minuti 18 minuti
    Comunisti Italiani 31 minuti 18 minuti
    Verdi 31 minuti 18 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 17 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 30 minuti 15 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    16 minuti
    (Minoranze linguistiche: 6 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 6 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 4 minuti)



    Ddl S. 1447 - Nuove norme sull'ordinamento giudiziario

    Tempo complessivo: 21 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 11 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 10 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 20 minuti 20 minuti
    Governo 20 minuti 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   40 minuti
    Interventi a titolo personale 2 ore e 2 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 36 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 8 ore e 38 minuti 6 ore e 54 minuti
    L'Ulivo 31 minuti 1 ora e 9 minuti
    Forza Italia 1 ora e 17 minuti 1 ora e 8 minuti
    Alleanza nazionale 55 minuti 46 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    30 minuti 24 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 44 minuti 34 minuti
    Lega Nord Padania 38 minuti 28 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 30 minuti 18 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 17 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 17 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 17 minuti
    Verdi 30 minuti 17 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 16 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti 22 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    21 minuti
    (Minoranze linguistiche: 8 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 8 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 5 minuti)



    Ddl 2849 - Sicurezza sul lavoro

    Tempo complessivo: 21 ore e 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 11 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 10 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatori 20 minuti 20 minuti
    Governo 20 minuti 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   40 minuti
    Interventi a titolo personale 2 ore e 2 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 36 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 8 ore e 38 minuti 6 ore e 54 minuti
    L'Ulivo 31 minuti 1 ora e 9 minuti
    Forza Italia 1 ora e 17 minuti 1 ora e 8 minuti
    Alleanza nazionale 55 minuti 46 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    30 minuti 24 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 44 minuti 34 minuti
    Lega Nord Padania 38 minuti 28 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 30 minuti 18 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 17 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 17 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti 17 minuti
    Verdi 30 minuti 17 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 16 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti 22 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)
    21 minuti
    (Minoranze linguistiche: 8 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 8 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 5 minuti)



    Doc. LVII, n. 2 - Documento di programmazione economico-finanziaria

    Tempo complessivo: 10 ore e 30 minuti.

    >Relatore per la maggioranza 30 minuti
    Eventuali relatori di minoranza 20 minuti (complessivamente)
    Governo 30 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 43 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 12 minuti
    L'Ulivo 1 ora e 20 minuti
    Forza Italia 1 ora
    Alleanza nazionale 40 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    30 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 29 minuti
    Lega Nord Padania 23 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 23 minuti
    Italia dei Valori 22 minuti
    La Rosa nel Pugno 22 minuti
    Comunisti Italiani 21 minuti
    Verdi 21 minuti
    Popolari-UDEUR 21 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 19 minuti
    Misto 21 minuti
    (Minoranze linguistiche: 8 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 8 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 5 minuti)



    Mozione n. 1-00187 sull'assemblaggio del Superjet 100

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore e 15 minuti (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 31 minuti
    L'Ulivo 51 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 14 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 11 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



    Relazione dell'VIII Commissione sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici

    Tempo complessivo, escluse le dichiarazioni di voto: 7 ore.

    Relatore 20 minuti
    Governo 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 11 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 54 minuti
    L'Ulivo 55 minuti
    Forza Italia 41 minuti
    Alleanza nazionale 27 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    20 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 20 minuti
    Lega Nord Padania 16 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 16 minuti
    Italia dei Valori 15 minuti
    La Rosa nel Pugno 15 minuti
    Comunisti Italiani 15 minuti
    Verdi 15 minuti
    Popolari-UDEUR 14 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 12 minuti
    Misto 13 minuti
    (Minoranze linguistiche: 5 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 5 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 3 minuti)

    Per le dichiarazioni di voto sono attribuiti a ciascun gruppo 10 minuti e al gruppo misto 13 minuti.



    Ddl. Cost. 1427 e abb. - Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto

    Discussione generale: 11 ore e 30 minuti.

    Relatore 20 minuti
    Governo 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Interventi a titolo personale 2 ore e 2 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato)
    Gruppi 8 ore e 38 minuti
    L'Ulivo 31 minuti
    Forza Italia 1 ora e 17 minuti
    Alleanza nazionale 55 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    30 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 44 minuti
    Lega Nord Padania 38 minuti
    Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo 30 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti
    Comunisti Italiani 30 minuti
    Verdi 30 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti
    DCA - Democrazia Cristiana per le Autonomie - Partito Socialista - Nuovo PSI 32 minuti
    Misto 31 minuti
    (Minoranze linguistiche: 12 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 12 minuti;
    Repubblicani, Liberali, Riformatori: 7 minuti)