VIII Commissione - Marted́ 4 luglio 2006


Pag. 121


ALLEGATO 1

Interrogazione n. 5-00016 Iannuzzi: Stato di avanzamento dei lavori dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

TESTO DELLA RISPOSTA

In merito all'interrogazione cui si risponde, l'ANAS Spa ha fornito le indicazioni sullo stato dell'arte del generale progetto di ammodernamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Stante la rilevanza che il completamento dell'opera riveste per tutto il Paese costituendo il collegamento principale che collega nord e sud, ritengo opportuno fornire alcune rassicurazioni sia al collega interrogante sia a tutti coloro che hanno a cuore questa vitale opera strategica.
Il Governo e, in particolare il Ministro delle infrastrutture, hanno più volte confermato che il completamento dei lavori di adeguamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria rientra tra quelle opere che dovranno essere completate e sulle quali convergeranno le risorse finanziarie disponibili.
Proprio per dare nuovo impulso alle attività dell'ANAS e per impedire la chiusura dei cantieri per carenza di finanziamenti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto, ad oggi in fase di pubblicazione, con il quale, viene innalzato il limite previsto dalla legge finanziaria 2006 per i pagamenti relativi a spese di investimento di ANAS Spa, ivi compresi quelli a valere sulle risorse derivanti dall'accensione dei mutui, da 1.913 milioni di euro a 2.913 milioni di euro.
Tanto premesso, e preso atto del carattere prettamente analitico e tecnico delle informazioni fornite dalla società stradale, con il permesso del Presidente, rimetto a disposizione della Commissione il quadro relativo allo stato di avanzamento dei lavori.

QUADRO ALLEGATO ALLA RISPOSTA DEL GOVERNO

LAVORI DI IMMINENTE CONSEGNA

Tronco 2o Tratto 4o - Lotto 3o. Stralcio 1o e 2o dal km 222+000 al km 225+800: il progetto definitivo è stato approvato per un importo lordo complessivo di 150 milioni di euro. In data 29 novembre 2004 è stato pubblicato il bando di gara.
In data 25 gennaio 2006 è stata emessa l'aggiudicazione provvisoria. Sono state peraltro già state avviate tutte le attività propedeutiche alla consegna dei lavori.

LAVORI IN GARA

Tronco 1o Tratto 5o - Lotto 4o dal km 47+800 al km 53+800 (Sicignano-Contursi): il progetto esecutivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Anas per un importo lordo pari ad euro 300.005.000, di cui euro 199.617.162 per lavori, compresi gli oneri per la sicurezza. La gara è in fase avanzata e sono in corso le operazioni di verifica della congruità del prezzo offerto.
Svincolo di San Mango dal km 4+500 al km 5+500: il progetto esecutivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'ANAS per un importo lordo pari ad euro 6.344.290, compresi gli oneri per la sicurezza.
La gara è da ritenersi aggiudicata provvisoriamente.

LAVORI IN PROGETTAZIONE

Nuovo svincolo di Pontecagnano alla progressiva km 17+750 (località Pagliarone)


Pag. 122

per un importo lordo di progetto pari a circa 3,60 milioni di euro.
Il progetto è in fase di approvazione e potrà essere posto in gara entro il 2006.
Tronco 1o Tratto 1o - Lotto 2o dal km 22+400 al km 23+000 (svincolo di Battipaglia) per un importo lordo di progetto pari a circa 28,80 milioni di euro.
Il progetto è stato approvato in Conferenza dei Servizi in data 22 luglio 2005 ed è in corso la sua stesura, a livello di definitivo, per la messa in gara ad appalto integrato.
Tronco 3o Tratto 1o - Lotto 5o dal km 337+800 al km 348+600 (tratta compresa tra gli svincoli di Pizzo e Sant'Onofrio) per un importo lordo di progetto pari a circa 221,70 milioni di euro.
Lavori di completamento e lavori vari di rinaturalizzazione dei tratti dismessi per un importo lordo di circa 100,00 milioni di euro.

MACROLOTTI

Macrolotto n. 1, compreso tra il Km 53+800 (svincolo di Sicignano degli Alburni incluso) ed il Km 82+330 (svincolo di Atena Lucana escluso), per un'estesa complessiva di 28,530 Km. Importo dell'investimento 597,041 milioni di euro di cui 151,760 per somme a disposizione. Dopo la consegna al Contraente Generale CMC ed espletate le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, eccetera) i cantieri di lavoro hanno avuto concreto inizio nella primavera del 2004. I lavori sono in corso su tutta l'estesa del Macrolotto ed hanno raggiunto la produzione di circa 190 milioni di euro.
Macrolotto n. 2, compreso tra il Km 108+000 (svincolo di Padula-Bonabitacolo escluso) ed il Km 139+000 (svincolo di Lauria Nord incluso), per un'estesa complessiva di 31,000 Km. Importo dell'investimento 1.038,986 milioni di euro, finanziati nella seduta CIPE del 22 marzo 2006. I lavori sono oggetto di una gara conclusa con l'aggiudicazione provvisoria. Sono in corso le operazioni di contrattualizzazione, propedeutiche all'inizio delle attività.
Macrolotto n. 3, tra il Km 139+000 (svincolo di Lauria Nord incluso) ed il Km 206+500 (svincolo di Tarsia escluso), per un'estesa complessiva di 67,500 Km: importo 1.121,476 milioni di euro. È in corso di avanzata esecuzione la progettazione definitiva che verrà sottoposta all'approvazione del CIPE per il finanziamento.
Macrolotto n. 4, tra il Km 259+700 (svincolo di Cosenza escluso) ed il Km 286+000 (svincolo di Altilia-Grimaldi incluso), per un'estesa complessiva di 26,300 Km. Importo: 531,500 milioni di euro. È in corso di avanzata esecuzione la progettazione definitiva che verrà poi sottoposta all'approvazione del CIPE per il finanziamento.
Macrolotto n. 4b, tra il Km 286+000 (svincolo di Astili-Grimaldi escluso) ed il Km 304+200 (svincolo di Falerna incluso), per un'estesa complessiva di 18,200 Km. Importo: 444,801 milioni di euro. La relativa procedura di gara si è conclusa con aggiudicazione in data 28 dicembre 2005. Attualmente è in corso di stipula il contratto.
Macrolotto n. 5, tra il Km 393+500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) ed il Km 423+300 (svincolo di Scilla escluso), per un'estesa complessiva di 29,800 Km. Importo: 1.033,554 milioni di euro, di cui 258,167 per somme a disposizione. Dopo la consegna, avvenuta il 12 luglio 2004, espletate le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, eccetera) ed approvato il progetto esecutivo redatto dal Contraente Generale, l'attività è iniziata e all'attualità i lavori sono in corso.
Macrolotto n. 6, tra il Km 423+300 (svincolo di Scilla incluso) ed il Km 442+920 (svincolo di Reggio Calabria incluso), per un'estesa complessiva di 19,620 Km. Importo 601,026 milioni di euro, di cui 169,480 per somme a disposizione. I lavori sono stati aggiudicati e consegnati. Sono in corso le attività propedeutiche


Pag. 123

(espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, eccetera) e la redazione del progetto esecutivo da parte del Contraente Generale; l'inizio delle opere e previsto a breve.

CRITICITÀ

Le situazioni di criticità riguardano soltanto 2 lotti (e non più 3), per i quali si sta già procedendo alla stesura dei progetti definitivi per il riappalto delle opere. In dettaglio: Tronco 1o tratto 6o - Lotto 3o dal km 88+657 al km.103+840 e Tronco 3o tratto 2o - Lotto 3o. Stralcio A dal Km 369+800 al km 378+500.
Per quanto riguarda in particolare i finanziamenti, l'ANAS ha trasmesso il prospetto delle fonti di finanziamento ad oggi impegnate per la copertura dei progetti dei lavori di ammodernamento dell'A/3, in fase di gara od esecuzione:
a) 1.374,085 milioni di euro stanziati dal CIPE attraverso quattro diverse delibere, successivamente unificate nella Delibera n. 49 del 21 aprile 1999;
b) ulteriore quota di finanziamento integrativa pari a 126,015 milioni di euro stanziati dal CIPE con Delibera n. 84 del 4 agosto 2000;
c) 158,600 milioni di euro provenienti dal Quadro Comunitario di Sostegno 1994-1999;
d) 240,000 milioni di euro provenienti dal Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006;
e) 464,811 milioni di euro a valere sul Piano Triennale ANAS 2002-2004;
f) 700,000 milioni di euro a valere sulla Legge Obiettivo stanziati dal CIPE con Delibera n. 96 del 31 ottobre 2002;
g) 1.193,679 milioni di euro a valere sulla Legge Obiettivo stanziati dal CIPE con Delibera n. 14 del 27 maggio 2004;
h) 200,020 milioni di euro a valere sulla Legge Obiettivo stanziati dal CIPE con Delibera n. 95 del 20 dicembre 2004;
i) 372,000 milioni di euro a valere sui fondi FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) stanziati dal CIPE con Delibera n. 95 del 20 dicembre 2004.

L'importo complessivo finanziato per i lavori d'ammodernamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria ammontava, al 31 dicembre 2005, a complessivi 4.829,210 milioni di euro, cui si debbono aggiungere, ad oggi, i seguenti importi:
450,136 milioni di euro, a valere sui fondi FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate), assegnati dal CIPE nella seduta del 2 dicembre 2005 con delibera in corso di registrazione alla Corte dei Conti;
781,180 milioni di euro assegnati nella seduta CIPE del 22 marzo 2006.

L'importo totale ad oggi assentito ammonta così a complessivi Meuro 6.060,526.
Tale importo copre tutti i lavori in esecuzione e quelli posti in gara; stimandosi in circa 2,6 Miliardi di Euro l'entità dell'ulteriore finanziamento dei tratti in corso di progettazione.


Pag. 124


ALLEGATO 2

5-00017 Grimoldi: Realizzazione della galleria di Viale Lombardia a Monza.

TESTO DELLA RISPOSTA

In riferimento alle problematiche evidenziate con l'atto ispettivo cui si risponde, l'ANAS Spa ha fatto presente che è stata disposta la revoca dell'aggiudicazione dei lavori di realizzazione della connessione tra la strada statale n. 36 «del lago di Como e dello Spluga» ed il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo in favore dell'Associazione temporanea di imprese IMPREGILO S.p.a.-SECOL S.p.a.
Ai sensi dell'articolo 13, comma 5-bis della legge 109/94, la società stradale ha dovuto assumere tale provvedimento a seguito della rinuncia della mandante impresa SECOL all'associazione temporanea che ha partecipato al procedimento a concorsuale.
I ritardi accumulatisi sono quindi da imputarsi esclusivamente all'interruzione delle procedure di aggiudicazione per i motivi qui indicati.
Per risolvere l'impasse venutasi a creare, l'8 giugno scorso, proprio con l'intento di accogliere le richieste degli enti locali interessati all'opera, è stato tenuto presso la Regione Lombardia un incontro in merito alle iniziative che l'ANAS intende intraprendere circa i lavori in oggetto.
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dell'ANAS, della Regione Lombardia, delle Province di Milano e Lecco nonché dei comuni territorialmente interessati.
In tale occasione la società stradale ha proposto di procedere alla suddivisione dell'appalto in due stralci funzionali, uno per quanto concerne le opere all'aperto e uno per le opere in galleria, per le cui attività sono stati presentati i cronoprogrammi.
Quanto sopra consentirebbe di poter procedere alla pubblicazione del bando relativo alle opere all'aperto entro il mese di novembre del corrente anno, con conseguente aggiudicazione dei lavori entro la primavera del 2007.
Contestualmente si procederà ad un approfondimento tecnico-economico relativo alle opere in sotterraneo.


Pag. 125


ALLEGATO 3

Legge comunitaria 2006 (C. 1042 Governo).

EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE

ART. 1.

Al comma 1, allegato «A», sopprimere la seguente voce: 2005/33/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, che modifica la direttiva 1999/32/CE in relazione al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo.

Conseguentemente, al medesimo comma 1, allegato «B», inserire la seguente voce: 2005/33/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, che modifica la direttiva 1999/32/CE in relazione al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo.
1. 1.Franco Russo, Mascia, Frias.

Al comma 1, allegato «A», sopprimere la seguente voce: 2005/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, sull'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità e che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio.

Conseguentemente, al medesimo comma 1, allegato «B», inserire la seguente voce: 2005/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, sull'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità e che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio.
1. 2.Franco Russo, Mascia, Frias.


Pag. 126


ALLEGATO 4

Legge comunitaria 2006 (C. 1042 Governo).

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminato il disegno di legge C. 1042, concernente «Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2006»;
considerato positivamente che il disegno di legge prevede, agli allegati A e C, il recepimento di talune direttive comunitarie in materia di tutela ambientale e di disciplina degli appalti pubblici;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

con la seguente osservazione:
valuti la Commissione di merito l'opportunità di integrare l'elenco delle direttive di cui all'allegato C, da recepire in via amministrativa, con la direttiva 2006/51/CE della Commissione, del 6 giugno 2006, recante modifica, ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico, dell'allegato I della direttiva 2005/55/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e dell'allegato IV e V della direttiva 2005/78/CE, concernente i requisiti del sistema di controllo delle emissioni nei veicoli e le deroghe per i motori a gas, atteso che il disegno di legge in esame prevede proprio l'attuazione della citata direttiva 2005/55/CE e che il relativo termine di attuazione nell'ordinamento interno verrà in scadenza a breve.


Pag. 127


ALLEGATO 5

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2005 (Doc. LXXXVII, n. 1).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminata la Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2005 (Doc. LXXXVII, n. 1);
considerato favorevolmente che nella citata Relazione si fa riferimento ai lavori intrapresi dalla Commissione europea con la proposta COM(2006)195, al fine di una revisione delle direttive 89/665/CEE e 92/13/CE per il miglioramento dei mezzi di ricorso nel settore degli appalti pubblici;
rilevato, inoltre, che la stessa Relazione pone attenzione alle politiche ambientali ed ai relativi obiettivi comunitari, in particolare evidenziando la rilevanza del progetto «Rete Natura»;
apprezzato che il documento ricorda come, in ambito nazionale, con il decreto ministeriale del 27 aprile 2004, sia stato istituito il Comitato per il coordinamento nazionale per la biodiversità e che, inoltre, il Governo reputa positivo l'accordo politico, raggiunto dal Consiglio il 13 dicembre 2005, sulla proposta di regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche e modifica la direttiva 1999/45/CE e il regolamento (CE) sugli inquinanti organici persistenti (COM(2003)644-1);
esprime

PARERE FAVOREVOLE.


Pag. 128


ALLEGATO 6

Schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per l'anno 2006, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni fondazioni e altri organismi. (Atto n. 9).

DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA DAL GOVERNO


Pag. 129