XII Commissione - Luned́ 18 dicembre 2006


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ALLEGATO 1

Legge finanziaria per l'anno 2007. (C. 1746-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009. (C. 1747-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Terza nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2007 ed al bilancio pluriennale 2007-2009. C. 1747-quater Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.

Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA DALLA XII COMMISSIONE

La XII Commissione (Affari sociali),
esaminate la Tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale), limitatamente alle parti di propria competenza, la Tabella n. 18 (Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale) limitatamente alle parti di propria competenza del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C. 1747-B Governo), nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis-B Governo);
considerato che le misure previste sono pienamente coerenti con le indicazioni contenute del DPEF;
valutate positivamente le ulteriori misure previste nel quadro di un sostegno forte alla famiglia, in particolare la realizzazione di una Conferenza nazionale sulla famiglia a cadenza biennale, nonché le norme volte a dare concreta realizzazione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
valutato positivamente il rilievo politico attibuito alla questione della violenza sessuale e di genere con l'istituzione di un apposito Fondo, di un Osservatorio nazionale e la predisposizione di un Piano di azione nazionale contro la violenza sessuale e di genere;
valutate positivamente le azioni previste per l'integrazione scolastica dei bambini immigrati;
valutate positivamente l'allargamento, a tutte le dipendenze, dell'azione dell'Osservatorio per il disagio giovanile,
delibera di

RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.


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ALLEGATO 2

Legge finanziaria per l'anno 2007. (C. 1746-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009. (C. 1747-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Terza nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2007 ed al bilancio pluriennale 2007-2009. C. 1747-quater Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.

Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA DALLA XII COMMISSIONE

La XII Commissione (Affari Sociali),
esaminate la Tabella n. 2: (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) limitatamente alle parti di propria competenza, Tabella n. 15 (Stato di previsione del Ministero della salute) del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C. 1747-B), nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1746-bis-B Governo);
considerato che le misure previste sono pienamente coerenti con le indicazioni contenute nel DPEF e sono il frutto di un «Patto con le Regioni», volto a garantire un governo condiviso del SSN che migliori la qualità dei servizi sanitari portando a più elevati livelli di salute;
valutato positivamente l'ulteriore incremento della dotazione del Fondo Sanitario Nazionale apportato dal Senato;
valutate positivamente le misure previste per il funzionamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali, per il ripiano dello sfondamento della spesa farmaceutica territoriale, per la promozione di progetti di ricerca sanitaria da parte di giovani ricercatori, per l'uso sicuro del sangue umano e degli emoderivati, per la lotta alla brucellosi;
valutata positivamente la totale abolizione del ticket sui codici verdi degli accessi al Pronto Soccorso;
valutato positivamente il finanziamento della Consulta del volontariato per la lotta all'AIDS e l'incremento del contributo alla Lega italiana per la lotta contro i tumori;
valutata positivamente l'introduzione di misure di lotta al randagismo ed il


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potenziamento delle attività della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping;
valutata positivamente la norma che prescrive l'incompatibilità con altri rapporti di lavoro pubblico e privato e con l'esercizio della attività professionale da parte dei direttori generali, scientifici, amministrativi e sanitari degli IRCCS;
valutate positivamente le norme concernenti l'Ordine Mauriziano di Torino che consentono la prosecuzione dell'opera di risanamento finanziario e la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico di sua proprietà,
delibera di

RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.


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ALLEGATO 3

Legge finanziaria per l'anno 2007. (C. 1746-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009. (C. 1747-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Terza nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2007 ed al bilancio pluriennale 2007-2009. C. 1747-quater Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.

Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza).

PROPOSTA DI RELAZIONE ALTERNATIVA

La XII Commissione (Affari sociali),
esaminato, per quanto di competenza, il disegno di legge del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C. 1747-B Governo), e le connesse parti del disegno di legge Finanziaria 2007 (C. 1746-bis-B);
premesso che:
questa finanziaria non contiene alcun accenno di riforma strutturale del sistema sanitario che possa garantire in futuro la sostenibilità del sistema. Nei primi 3 anni di governo del centro destra, nonostante le ben note difficoltà che hanno interessato l'economia mondiale, il fondo sanitario nazionale è stato incrementato di oltre 10 miliardi di euro senza mettere le mani in tasca ai cittadini. Invece l'attuale Governo prevede per il finanziamento del Fondo sanitario nazionale per il prossimo triennio a mala pena 9 miliardi di euro;
risulta essere grave e preoccupante l'autorizzazione allo sfondamento senza limiti per le Regioni che non hanno completato il piano di rientro della spesa sanitaria e che sicuramente non premia le Regioni più virtuose rispetto a quelle «spendaccione»;
il disegno di legge in esame appare antisussidiario, illiberale, non equo e punitivo, dimostrando come l'obiettivo primario di questo governo sia di far cassa a spese degli utenti, dei malati e delle varie categorie di professionisti operanti nel settore socio-sanitario;
il Governo, proprio per questo, ha scelto l'introduzione di nuovi ticket, che avranno riflessi negativi sulle fasce più


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deboli e bisognose della popolazione, quali quello previsto per il codice bianco (25 euro) del pronto soccorso e quello previsto per il mancato ritiro dei referti di prestazioni richieste, e quindi a carico del cittadino a cui si chiede la assurda competenza di autodiagnosticarsi per evitare tali nuovi «balzelli»; viene altresì introdotto un incremento di 10 euro per il ticket dovuto per le prestazioni specialistiche ambulatoriali;
è stata inoltre prevista una riduzione di ben 2 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2007-2009 degli stanziamenti per il Sistema nazionale di verifica e controllo sulla assistenza sanitaria (SIVEAS), istituito al fine di valutare l'efficienza e l'appropriatezza delle prestazioni del Ssn, anche con lo scopo di controllare l'andamento della spesa e la correttezza delle prestazioni erogate dal Ssn, pregiudicando in parte anche il lavoro svolto da questo importante organo di controllo che tanto può al fine di combattere gli sprechi;
in questa finanziaria non è previsto un piano concreto ed efficace per l'abbattimento delle liste d'attesa;
i fondi stanziati per la non autosufficienza sono ridicoli e assolutamente insufficienti, considerato che non si è ritenuto utile istituire una assicurazione obbligatoria che lo finanziasse, come proposto sin dalla scorsa legislatura dai gruppi dell'attuale opposizione;
grazie a quattro nuovi commi introdotti dal Senato (commi 821-824) si reinserisce il monopolio per la trasformazione del plasma, a scapito della libera concorrenza del mercato e a garanzia del pluralismo;
circa 6.000 aziende operanti nel settore della diagnostica di laboratorio rischieranno la chiusura, e quindi il conseguente licenziamento di migliaia di lavoratori, per la non rivalutazione delle tariffe che risalgono al 1996, per l'abbattimento del costo delle tariffe a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
le aziende farmaceutiche dovranno farsi carico del 40 per cento della spesa farmaceutica, prima a carico delle Regioni che non hanno saputo mantenere e controllare la spesa farmaceutica al di sotto del 13 per cento;
la famiglia, come dimostra il taglio alle risorse del Fondo per le politiche della famiglia operato dai commi 1250 e 1251 nel testo approvato dal Senato, non viene assolutamente tutelata anche perché questo Governo vuole riconoscere altre tipologie «familiari» che niente hanno a che fare con la famiglia prevista dalla nostra Costituzione,
delibera

DI RIFERIRE IN SENSO CONTRARIO.
Di Virgilio, Moroni, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Palumbo.


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ALLEGATO 4

Legge finanziaria per l'anno 2007. (C. 1746-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009. (C. 1747-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

Terza nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2007 ed al bilancio pluriennale 2007-2009. C. 1747-quater Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e previdenza sociale (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.

Tabella n. 18: Stato di previsione del Ministero della solidarietà sociale (limitatamente alle parti di competenza).

PROPOSTA DI RELAZIONE ALTERNATIVA

La XII Commissione (Affari sociali),
esaminato, per quanto di competenza, il disegno di legge del Bilancio dello Stato per l'anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C. 1747-B Governo), e le connesse parti del disegno di legge Finanziaria 2007 (C. 1746-bis-B);
premesso che:
questa finanziaria non contiene alcun accenno di riforma strutturale del sistema sanitario che possa garantire in futuro la sostenibilità del sistema. Nei primi 3 anni di governo del centro destra, nonostante le ben note difficoltà che hanno interessato l'economia mondiale, il fondo sanitario nazionale è stato incrementato di oltre 10 miliardi di euro senza mettere le mani in tasca ai cittadini. Invece l'attuale Governo prevede per il finanziamento del Fondo sanitario nazionale per il prossimo triennio a mala pena 9 miliardi di euro;
risulta essere grave e preoccupante l'autorizzazione allo sfondamento senza limiti per le Regioni che non hanno completato il piano di rientro della spesa sanitaria e che sicuramente non premia le Regioni più virtuose rispetto a quelle «spendaccione»;
il disegno di legge in esame appare antisussidiario, illiberale, non equo e punitivo, dimostrando come l'obiettivo primario di questo governo sia di far cassa a spese degli utenti, dei malati e delle varie categorie di professionisti operanti nel settore socio-sanitario;
il Governo, proprio per questo, ha scelto l'introduzione di nuovi ticket, che avranno riflessi negativi sulle fasce più


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deboli e bisognose della popolazione, quali quello previsto per il codice bianco (25 euro) del pronto soccorso e quello previsto per il mancato ritiro dei referti di prestazioni richieste, e quindi a carico del cittadino a cui si chiede l'assurda competenza di autodiagnosticarsi per evitare tali nuovi «balzelli»; viene altresì introdotto un incremento di 10 euro per il ticket dovuto per le prestazioni specialistiche ambulatoriali;
è stata inoltre prevista una riduzione di ben 2 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2007-2009 degli stanziamenti per il Sistema nazionale di verifica e controllo sulla assistenza sanitaria (SIVEAS), istituito al fine di valutare l'efficienza e l'appropriatezza delle prestazioni del Ssn, anche con lo scopo di controllare l'andamento della spesa e la correttezza delle prestazioni erogate dal Ssn, pregiudicando in parte anche il lavoro svolto da questo importante organo di controllo che tanto può al fine di combattere gli sprechi;
in questa finanziaria non è previsto un piano concreto ed efficace per l'abbattimento delle liste d'attesa;
i fondi stanziati per la non autosufficienza sono ridicoli e assolutamente insufficienti, considerato che non si è ritenuto utile istituire una assicurazione obbligatoria che lo finanziasse, come proposto sin dalla scorsa legislatura dai gruppi dell'attuale opposizione;
grazie a quattro nuovi commi introdotti dal Senato (commi 821-824) si reinserisce il monopolio per la trasformazione del plasma, a scapito della libera concorrenza del mercato e a garanzia del pluralismo;
circa 6.000 aziende operanti nel settore della diagnostica di laboratorio rischieranno la chiusura, e quindi il conseguente licenziamento di migliaia di lavoratori, per la non rivalutazione delle tariffe che risalgono al 1996, per l'abbattimento del costo delle tariffe a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
le aziende farmaceutiche dovranno farsi carico del 40 per cento della spesa farmaceutica, prima a carico delle Regioni che non hanno saputo mantenere e controllare la spesa farmaceutica al di sotto del 13 per cento;
il disegno di legge finanziaria non prevede interventi in materia di malattie rare e farmaci orfani né interventi in favore dei soggetti con disturbi mentali ed è, altresì, insufficiente per quanto riguarda le misure nel settore dell'oncologia;
non appare risolto il problema del trasferimento alla Regione siciliana delle risorse per la sanità;
la famiglia, come dimostra il taglio alle risorse del Fondo per le politiche della famiglia operato dai commi 1250 e 1251 nel testo approvato dal Senato, non viene assolutamente tutelata anche perché questo Governo vuole riconoscere altre tipologie «familiari» che niente hanno a che fare con la famiglia prevista dalla nostra Costituzione,
delibera

DI RIFERIRE IN SENSO CONTRARIO.

Di Virgilio, Moroni, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci Rubino, Crimi, Gardini, Mazzaracchio, Palumbo, Lucchese.