Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Giovedì 8 febbraio 2007


Pag. 137


ALLEGATO 1

Contratto di servizio tra Rai e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009.

PARERE DEL RELATORE

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi:
a) visto l'articolo 1, comma 6, lettera b), n. 10, della legge 31 luglio 1997, n. 249, che prevede il parere della Commissione sullo schema di Contratto di servizio triennale tra il Ministero delle comunicazioni e la società concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico;
b) viste le linee-guida di cui alla delibera n. 481/06/CONS, dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sul contenuto degli ulteriori obblighi del servizio pubblico generale radiotelevisivo, ai sensi dell'articolo 17, comma 4, della legge 3 maggio 2004, n. 112, e dell'articolo 45, comma 4, del Testo unico della radiotelevisione approvato con decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177; precisando pertanto che il Contratto di Servizio è vincolato direttamente dalla legge che definisce puntualmente i contenuti minimi del servizio pubblico radiotelevisivo e dalle Linee-guida approvate dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni d'intesa con il Ministero delle comunicazioni che fissano gli ulteriori obblighi del servizio pubblico generale radiotelevisivo, in relazione allo sviluppo dei mercati, al progresso tecnologico e alle mutate esigenze culturali, nazionali e locali,
c) visti altresì gli articoli 1 e 4 della legge 14 aprile 1975, n. 103;
d) esaminato lo schema di Contratto di servizio per il triennio 2007-2009;
e) prendendo atto delle notevoli quanto importanti innovazioni contenute nella bozza trasmessa a codesta Commissione, rispetto ai contratti precedentemente in vigore, particolarmente con riferimento alla qualità della programmazione, alla tutela dei minori, alla offerta multimediale, ai produttori indipendenti;
f) tenuto conto delle risultanze dell'istruttoria condotta in Commissione per il tramite delle audizioni tenutesi in data 17, 18, 24, 25, 30, 31 gennaio e 1o febbraio 2007,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

sul citato schema di Contratto di servizio, con le seguenti condizioni:

SOCIALE RAI E QUALITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO

1) All'articolo 2, comma 3 dopo le parole «L'offerta» inserire le parole «realizzata nel pieno rispetto delle norme vigenti anche del Codice Etico».
2) All'articolo 3, comma 8, sostituire le parole «un comitato scientifico composto da sei membri, scelti tra personalità di notoria indipendenza di giudizio e di indiscussa professionalità, di cui tre designati dalla Rai ed uno designato dal Consiglio Nazionale degli Utenti, uno designato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e uno designato dal Ministero» con le seguenti «un comitato scientifico composto da sei membri, scelti tra personalità di notoria indipendenza di giudizio e di indiscussa professionalità, di cui tre designati dalla Rai, uno designato dal Consiglio Nazionale degli Utenti, uno designato


Pag. 138

dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e uno designato dal Ministero (con funzioni di Presidente del Comitato). Il Comitato delibera con il voto della maggioranza dei suoi componenti. In caso di parità decide il voto del Presidente del Comitato».
3) All'articolo 3, inserire il seguente comma 9: «La Rai si impegna a fornire tempestivamente alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, e al pubblico:
tutti i dati di cui alla risoluzione della Commissione parlamentare per l'indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002;
avvalendosi dei servizi di società esterna che risponda ai necessari requisiti di esperienza pluriennale, correttezza dei dati e capacità tecnologica nello specifico settore, tutti i dati aggregati mensilmente sul rispetto del pluralismo sociale (anche religioso) e politico da parte delle emittenti radiofoniche e televisive nazionali e delle proprie testate radiotelevisive regionali, e i dati relativi ai diversi temi trattati e alle modalità di svolgimento»(1).

(1) Si evidenzia che il comma sopraccitato non pone a carico della Rai nuovi obblighi in quanto è conforme letteralmente alla risoluzione votata all'unanimità da questa Commissione il 14 novembre 2006, che è atto di indirizzo vincolante per la Rai.

4) All'articolo 4, comma 1, lettera a), dopo le parole «informazione istituzionale e parlamentare» aggiungere le seguenti parole «confronti su temi politici, sociali ed economici basati sul contraddittorio delle opinioni e delle posizioni»(2).

(2) In analogia con quanto la bozza prevedeva inspiegabilmente per la sola programmazione radiofonica, i confronti devono essere inclusi nei generi di servizio pubblico dell'informazione.

5) All'articolo 4, comma 1, lettera d) dopo la parola «scientifico» inserire le parole «e trasmissioni finalizzate alla promozione dell'industria musicale italiana, con particolare attenzione ai nuovi artisti emergenti».
6) All'articolo 4, comma 2o sostituire le parole «delle tre reti generaliste terrestri» con le parole «di tutte le reti generaliste».
7) All'articolo 4, comma 2o dopo le parole «sulle diverse reti generaliste» eliminare la parola «terrestri».
8) All'articolo 4, comma 3o dopo le parole
«da ciascuna rete generalista» eliminare la parola «terrestre».
9) All'articolo 4 inserire il seguente comma 5:
«
La Rai rende riconoscibili agli utenti nel corso della programmazione, mediante l'apposizione di adeguati segnali visivi, i programmi riconducibili ai generi di cui al
comma 1 del presente articolo»(3).

(3) Con questo emendamento gli utenti stessi sono in grado di verificare il rispetto della programmazione di servizio pubblico.

10) All'articolo 8, inserire il seguente comma 9:
La Rai si impegna entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente contratto a conferire ad una struttura che risponda al Direttore Generale con poteri di controllo, i compiti di:
definire le linee guida di comunicazione ed i principi di riferimento per la presentazione delle problematiche sociali da parte della Rai, nell'ambito del contratto di servizio fra Rai e Ministero delle Comunicazioni;
definire, proporre, realizzare le iniziative sulle tematiche sociali sia all'esterno che all'interno della programmazione radiotelevisiva e multimediale, anche in collaborazione con le associazioni e le istituzioni preposte;
accogliere e valorizzare le tematiche di carattere sociale rappresentate dalle associazioni e istituzioni che operano in tal senso, consultando direttamente le medesime, con l'obiettivo di sviluppare la massima attenzione del pubblico sulle problematiche sociali;


Pag. 139


svolgere le funzioni di segreteria e supporto alla Sede Permanente di confronto sulla programmazione sociale»(4).

(4) Si rappresenta come anche dalle audizioni sia emersa la necessità di un forte rafforzamento strutturale a vantaggio della comunicazione sociale Rai, fondamentale per il servizio pubblico.

11) All'articolo 10, comma 2 dopo le parole «sale cinematografiche» inserire le parole «una percentuale non inferiore al 5 per cento alla produzione e acquisto di documentari italiani ed europei, tra cui anche quelli originati dai produttori indipendenti».
12) Alla lettera a) del comma 2 dell'articolo 13 dopo le parole «contenuti informativi» inserire le parole «in diretta sulla pubblica utilità (utilizzando le diverse fonti di informazione tra cui anche le agenzie di stampa)».
13) All'articolo 39, dopo il comma 1 aggiungere il seguente comma:
«1-bis. La RAI riferisce alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, con una apposita Relazione trimestrale, circa l'attuazione del presente Contratto di servizio, con riferimento particolare ai temi concernenti i contenuti della programmazione radiotelevisiva. La Relazione riporta altresì, semestralmente, le medesime informazioni trasmesse al Ministero delle comunicazioni ed all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai sensi dell'articolo 4, comma 3, del presente Contratto di servizio. La Commissione parlamentare esercita al riguardo tutte le potestà attribuitele dalla legge e dai regolamenti parlamentari».

RAI PER MINORI, DISABILI E MINORANZE LINGUISTICHE

La Commissione, dando atto positivamente del salto di qualità compiuto rispetto al precedente contratto di servizio, particolarmente in tema di tutela dei mi


nori, anche a seguito dell'approvazione della legge 112/2004, formula le seguenti condizioni:
14) All'articolo 7, comma 3 dopo le parole «medesima fascia oraria» inserire le parole «in particolare in quella compresa tra le ore 16 e le ore 20».
15) All'articolo 7, comma 3 sostituire le parole «dedicata ai minori» con le parole «di intrattenimento per i minori e di formazione ed informazione per l'infanzia e l'adolescenza»(5).

(5) Le due proposte emendative sopra ricordate con riferimento ai minori adeguano il Contratto di Servizio a quanto contenuto nelle Linee guida.

16) All'articolo 8, comma 1 sostituire le parole «si impegna entro 18 mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto a pervenire alla realizzazione di almeno una edizione di telegiornale tradotta nella lingua dei segni (LIS) su ciascuna delle sue reti generaliste terrestri» con le seguenti parole «si impegna entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto a pervenire alla realizzazione di almeno una edizione al giorno di Tg1, Tg2, Tg3, e di una edizione del TGR regionale in ciascuna regione tradotta nella lingua dei segni (LIS), e con sottotitoli, su ciascuna delle sue reti generaliste».
17) All'articolo 8, comma 2 sostituire le parole «a favorire» con le parole «a garantire».
18) All'articolo 8, comma 2 dopo le parole «speciali pagine del televideo» aggiungere le parole «in grado di essere registrate su supporti VCR e DVD».
19) All'articolo 8, comma 3 sostituire il primo punto con il seguente: «incrementare progressivamente, entro il termine di 18 mesi dall'entrata in vigore del presente contratto, il volume delle offerte specifiche di cui ai commi 1 e 2 fino al raggiungimento di una quota pari ad almeno il 60 per cento della programmazione complessiva, nonché delle tipologie di generi di programmazione anche con riferimento



Pag. 140

alle trasmissioni culturali e a quelle di approfondimento e informazione a tema;».
20) Al secondo punto del comma 3 dell'articolo 8 dopo la parola «preregistrati» inserire le parole «e in diretta».
21) All'articolo 8, comma 4 sostituire le parole «di rappresentanza» con le parole «che hanno una adeguata rappresentanza territoriale».
22) All'articolo 8 inserire il seguente comma 8:
«La RAI, nel ribadire il proprio impegno di produzione e di programmazione nell'ambito e nel rigoroso rispetto delle normative antidiscriminatorie enunciate nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, nel Trattato di Amsterdam e nelle risoluzioni del Forum Europeo delle persone disabili di Madrid, dedica particolare attenzione alla promozione culturale per l'integrazione delle persone disabili ed il superamento dell'handicap eliminando ogni discriminazione nella presenza delle persone disabili nei programmi di intrattenimento, di informazione, fiction e produzioni Rai».

23) All'articolo 11 riformulare il comma 2 come segue:
«La Rai effettua, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sulla base di apposite convenzioni, servizi per le minoranze linguistiche storiche di cui all'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482 e si impegna, comunque, ad assicurare una programmazione rispettosa dei diritti delle minoranze linguistiche nelle zone di appartenenza. Con riferimento alle convenzioni di cui sopra, così come previsto dalla legge 14 aprile 1975, n. 103, la Rai si impegna in particolare ad effettuare trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua tedesca e ladina per la Provincia Autonoma di Bolzano, in lingua francese per la Regione Autonoma Valle d'Aosta e in lingua slovena per le Province di Trieste, Gorizia ed Udine. Agli oneri per le convenzioni non previste dalla legge 14 aprile 1975, n. 103, si provvede secondo il disposto dell'articolo 20, comma 9, della medesima legge n. 103/1975».

24) All'articolo 11 sostituire il comma 3 con il seguente:
«Ai sensi dell'articolo 12, comma 1 della legge 15 dicembre del 1999, n. 482 e dell'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 2001, n. 345, la RAI si impegna ad assicurare le condizioni per la tutela delle minoranze linguistiche riconosciute nelle zone di loro appartenenza, assumendo e promuovendo iniziative per la valorizzazione delle lingue minoritarie presenti sul territorio italiano anche in collaborazione con le competenti istituzioni locali e favorendo altresì iniziative di cooperazione transfrontaliera. A tali fini le attività di tutela per ciascuna minoranza linguistica sono attribuite alle sedi RAI di cui alla annessa tabella "A", mentre il contenuto minimo di tutela di cui all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 345/2001 è stabilito per ciascuna lingua minoritaria nell'annessa tabella "b" dove a1), a2), e a3) corrispondono rispettivamente alle diverse misure di tutela previste per le emittenti radiotelevisive aventi missione pubblica, dall'articolo 11, comma 1, lettera a) della Carta europea delle lingue regionali e minoritarie».

25) All'articolo 11 inserire il seguente comma 4:
«Ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge n. 482/1999, la Rai promuove altresì la stipula di convenzioni, con oneri in tutto o in parte a carico degli enti locali interessati, in ambito regionale, provinciale o comunale, per programmi o trasmissioni giornalistiche nelle lingue ammesse a tutela, nell'ambito delle proprie programmazioni radiofoniche e televisive regionali».


Pag. 141

RAI MULTIMEDIALE

La Commissione, salutando positivamente l'attenzione dedicata dalla bozza all'offerta multimediale, particolarmente rispetto ai precedenti contratti di servizio, formula le seguenti condizioni, che se accolte consentirebbero alla Rai non solo di recuperare il ritardo accumulato in questa materia, ma di porsi all'avanguardia nel settore, valorizzando nel contempo i propri contenuti:
26) All'articolo 6, comma 1 sostituire le parole «valorizzare la propria produzione» con le parole «definire una strategia di valorizzazione della propria produzione».
27) All'articolo 6, comma 3, lettera a) prima delle parole «facilitare e rendere coerente» inserire le parole «coerentemente con la definizione strategica di cui al comma 1o del presente articolo, definire linee guida di pubblicazione in modo da».
28) All'articolo 6, comma 3 sostituire la lettera b) con la seguente
«b) rendere disponibili, nel rispetto dei diritti dei terzi, i contenuti radiotelevisivi trasmessi nell'ambito dell'offerta televisiva e radiofonica di cui agli artt. 4, comma 1, e articolo 5 direttamente dal portale RAI.IT agli utenti che si collegano attraverso internet dal territorio nazionale e risultano in regola con il pagamento del canone di abbonamento Rai, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica».
29) All'articolo 6, comma 3 inserire la seguente lettera b-bis):
«b-bis) rendere progressivamente disponibili, ai sensi della precedente lettera b), entro 12 mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto, i programmi trasmessi dalla televisione e dalla radio non appena terminata la trasmissione».

30) Alla lettera c) comma 3 articolo 6 dopo le parole «da parte degli utenti» aggiungere le parole «fatto salvo il principio di neutralità tecnologica».
31) All'articolo 6, comma 3 sostituire la lettera e) con la seguente:
«offrire all'utenza la possibilità di scaricare, modificare e ridistribuire via internet una selezione di contenuti radiotelevisivi prodotti dalla Rai mediante proventi dei canoni di abbonamento».
32) All'articolo 6, comma 3 inserire la seguente lettera l):
«rendere accessibili i propri contenuti audiovisivi on line nei formati tecnologici e di fruizione più diffusi nel Paese».
33) All'articolo 6, comma 3 inserire la seguente lettera m):
«favorire la distribuzione dei propri contenuti Internet attraverso gli altri siti e portali operanti sul territorio nazionale sulla base di criteri equi e non discriminatori, ovviamente nel rispetto dei criteri commerciali già adoperati dall'azienda e di servizio pubblico così come stabiliti dal presente contratto».
34) All'articolo 14 inserire il seguente comma 3;
«mettere progressivamente a disposizione, anche gratuitamente, il proprio archivio direttamente dal portale RAI.IT e consentire, agli utenti che si collegano attraverso internet dal territorio nazionale e risultano in regola con il pagamento del canone di abbonamento Rai di accedere, nella massima misura possibile, tenuto conto dei legittimi diritti della Rai e dei terzi, ai contenuti dell'archivio Rai».

TRANSIZIONE AL DIGITALE E UNIVERSALITÀ DEL SERVIZIO PUBBLICO

35) All'articolo 21 le parole «è autorizzata sin d'ora» sono sostituite con le parole «si impegna».


Pag. 142


36) Sostituire l'articolo 26 con il seguente:
«La Rai si impegna a realizzare la cessione gratuita, e senza costi aggiuntivi per l'utente, della propria programmazione di servizio pubblico sulle diverse piattaforme distributive, ovviamente fatti salvi gli accordi commerciali già in essere».

37) Il comma 1 dell'articolo 31 è sostituito dal seguente:
«Al fine di garantire l'effettiva universalità del servizio pubblico radiotelevisivo la RAI assicura agli utenti in regola con il pagamento del canone di abbonamento, l'accesso gratuito all'intera programmazione RAI diffusa sulle reti analogiche in forma non codificata e trasmessa in simulcast via satellite e via cavo».

VALORIZZAZIONE REGIONI

38) All'articolo 1 aggiungere il seguente comma 1-bis:
«La Rai si impegna entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente contratto a favorire la stipula dei Contratti di servizio regionali previsti dalla legislazione vigente, e si impegna nella programmazione nazionale e regionale a valorizzare le specificità territoriali, sociali e culturali delle singole Regioni in conformità con le norme in materia di riparto di competenze tra Stato e Regioni.
A tal fine predispone, entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto, un progetto in tal senso con il coinvolgimento dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 1 del decreto legislativo del 31 luglio 2005, n. 177».


Pag. 143

ALLEGATO 2

Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009.

PROPOSTE DI MODIFICA

NUMERO 1

Al numero 1, premettere il seguente:
01)
all'articolo 1, sostituire il comma 2 con il seguente:
«2-bis. Il contratto stabilisce gli obiettivi, gli indirizzi operativi, i parametri di qualità e le tipologie di programmi affidati all'autonoma capacità editoriale della società concessionaria».
01. 1.Galli.

Alla condizione n. 1, dopo le parole: Codice Etico aggiungere le seguenti: e di una programmazione di qualità rispettosa dell'identità valoriale e ideale del Nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori e della tutela dei minori.
1. 1. De Laurentiis.

Alla Bozza di parere, prima della condizione n. 2, aggiungere la seguente:
All'articolo 2, comma 3, dopo le parole: «la libertà, la completezza, l'obiettività e il pluralismo dell'informazione;» aggiungere: «la formazione continua e permanente dei dipendenti; la formazione dei giovani giornalisti;».
1. 2. Satta.

Dopo il numero 1), aggiungere il seguente:
1-bis) all'articolo 2, comma 3, dopo le parole: «minoranze linguistiche;», inserire le seguenti: «la valorizzazione delle culture locali e dell'informazione regionale attraverso il potenziamento delle strutture periferiche dei centri di produzione della concessionaria»;
1. 4. Galli.

Dopo il punto 1) aggiungere il seguente:
1-bis) all'articolo 2, comma 3, sostituire le parole: «il contesto dei rapporti europei ed internazionali» con le parole: «l'evoluzione dei rapporti politici ed economici con i partner europei e la diffusione degli elementi principali della loro cultura; l'informazione sulla situazione politica, economica e sociale dei Paesi extra UE, con particolare attenzione ai Paesi in grave ritardo di sviluppo economico e sociale;».
1. 5. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 1), aggiungere il seguente:
1-bis) all'articolo 2, comma 4, sopprimere la parola: «comunque».
1. 6. Galli.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 1 aggiungere la seguente:
All'articolo 2 del Contratto, al comma 4 aggiungere in fine: «definire criteri trasparenti


Pag. 144

per il reclutamento del personale a tutti i livelli».
1. 7. Giulietti, Morri.

Dopo il numero 1), aggiungere il seguente:
1-bis) all'articolo 2, comma 5, lettera d), sopprimere dalle parole: «, con particolare riguardo» fino alla fine.
1. 8. Galli.

Dopo il numero 1), aggiungere il seguente:
1-bis) all'articolo 2, dopo il comma 5, inserire il seguente:
«5-bis. La Rai ogni sei mesi è tenuta a comunicare al Ministero delle comunicazioni e alla Commissione bicamerale di indirizzo generale e vigilanza la lista completa dei programmi di servizio pubblico trasmessi sulle diverse piattaforme trasmissive della concessionaria».
1. 9. Galli.

NUMERO 2

Al numero 2), premettere il seguente:
02) all'articolo 3, sostituire il comma 1 con il seguente: «La Rai si impegna a fornire un'offerta radiotelevisiva di alta qualità anche nei generi a più ampia diffusione».
1. 10. Galli.

Alla Bozza di parere, prima della condizione n. 2, aggiungere la seguente:
All'articolo 3, dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
«1-bis. La Rai si impegna ad effettuare la selezione del personale e ad introdurre meccanismi di carriera dei propri dipendenti sulla base di criteri trasparenti e meritocratici».
1. 11. Satta.

Al numero 2), premettere il seguente:
02) all'articolo 3, comma 2, primo periodo, sostituire le parole: «articolo e nell'articolo 2» con la seguente: «contratto».
1. 13. Galli.

Al numero 2), premettere il seguente:
02) all'articolo 3, dopo il comma 6, aggiungere i seguenti:
«6-bis. La concessionaria provvede, attraverso gli appositi uffici per le relazioni con il pubblico e per i reclami, a recepire il tasso di gradimento manifestato dall'utenza al fine delle proprie opportune valutazioni per l'erogazione del servizio pubblico radiotelevisivo. I servizi telefonici per i reclami devono essere organizzati nell'ottica di contenere i costi per l'utenza. Sull'attuazione del presente comma, la concessionaria è tenuta ad informare il Ministero.
6-ter. La concessionaria è particolarmente impegnata al rispetto della carta dei doveri e degli obblighi degli operatori del servizio pubblico. A tal fine la concessionaria istituisce il "Garante dell'abbonato"».
1. 14. Galli.

Alla condizione n. 3, dopo le parole: avvalendosi dei servizi di società esterna inserire le parole: scelta attraverso un bando pubblico aperto.
3. 1. Migliore, Russo Spena.

Alla condizione n. 3, dopo le parole: che risponda ai necessari requisiti di esperienza


Pag. 145

sostituire la parola: pluriennale con la parola: scientifica.
3. 2. Migliore, Russo Spena.

Al punto 3) delle condizioni, sostituire le parole: sul rispetto del pluralismo sociale (anche religioso) e politico con le seguenti: sul rispetto del pluralismo politico, culturale, religioso e sociale.
3. 3. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il punto 3) aggiungere il seguente:
3-bis) all'articolo 3, inserire il seguente comma 9-bis:
«La RAI si impegna ad assicurare il rispetto di quanto previsto nel "Codice Etico" e ad individuare e applicare forti misure sanzionatorie, entro un termine perentorio di tre mesi, nei confronti di chi viola le regole ivi contenute e negli indirizzi dati dal CDA della RAI, creando gravi danni all'immagine dell'azienda e soprattutto alla sensibilità di ascoltatori e telespettatori».
3. 4. De Laurentiis.

Dopo il punto 3) aggiungere il seguente:
3-bis) all'articolo 3, inserire il seguente comma 9-bis:
«Il Consiglio di Amministrazione della RAI si impegna:
a) a definire immediatamente, sul piano interno, i criteri per un efficace controllo preventivo sulla qualità dei programmi e sulla pubblicità;
b) ad assicurare il rispetto di quanto previsto nel "Codice Etico" contenente i principi e le regole di correttezza nel comportamento e nel linguaggio cui si devono attenere tutti coloro che partecipano a vario titolo a trasmissioni televisive al fine di evitare azioni e parole lesive della sensibilità degli spettatori;
c) a garantire il rispetto delle regole del pluralismo;
d) ad individuare e applicare forti misure sanzionatorie, entro un termine perentorio di tre mesi, nei confronti di chi viola le regole contenute nel "Codice etico" e negli indirizzi dati dal CDA della RAI, creando gravi danni all'immagine dell'azienda e soprattutto alla sensibilità di ascoltatori e telespettatori».
3. 5. De Laurentiis.

Dopo il punto 3) aggiungere il seguente:
3-bis) all'articolo 3, inserire il seguente comma 9-bis:
«La RAI si impegna a garantire il rispetto delle regole del pluralismo».
3. 6. De Laurentiis.

Dopo il punto 3) aggiungere il seguente:
3-bis) all'articolo 3 inserire il seguente comma 9-bis:
«Il Consiglio di Amministrazione della RAI si impegna a definire immediatamente, sul piano interno, i criteri per un efficace controllo preventivo sulla qualità dei programmi e sulla pubblicità».
3. 7. De Laurentiis.

Al punto 4) delle condizioni, dopo le parole: confronto su temi politici aggiungere le seguenti: culturali, religiosi,
4. 1. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.


Pag. 146

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 4, aggiungere la seguente:
Emendamento Capo II, articolo 4, comma 1, lettera b), alla fine del comma, dopo «liturgiche» aggiungere «rubriche di approfondimento sul dialogo interculturale e sulla società della convivenza».
4. 2. De Biasi.

Dopo il punto 4) aggiungere il seguente:
4-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera c), dopo le parole: «trasmissioni dedicate all'integrazione ed al multiculturalismo», aggiungere le seguenti: «trasmissioni con taglio divulgativo per la diffusione della cultura e delle tradizioni italiane tra gli extracomunitari».
4. 3. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

NUMERO 4

Al numero 4), aggiungere il seguente:
4-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera c), dopo le parole: «della sua sicurezza» e prima del punto e virgola, inserire le seguenti: «all'attività imprenditoriale in Italia e nel mondo, alla tradizione artigiana, al fenomeno del made in Italy;».
4. 4. Galli.

Al numero 4), aggiungere il seguente:
4-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera c), sopprimere le parole: «trasmissioni dedicate all'integrazione e al multiculturalismo».
4. 5. Galli.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 4, aggiungere la seguente:
Emendamento Capo II, articolo 4, comma 1, lettera c), sostituire «all'integrazione e al multiculturalismo» con «all'inclusione sociale, alla cittadinanza, alla società interculturale».
4. 6. De Biasi.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 4, aggiungere la seguente:
Emendamento Capo II, articolo 4, comma 1, lettera c), sostituire «a valorizzare una più moderna cultura della comunicazione sulla donna» con «a comunicare e valorizzare una più moderna rappresentazione delle donne».
4. 7. De Biasi.

Dopo il punto 5) aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera d), dopo le parole: «popolazione anziana» aggiungere le seguenti: «, nonché alla devianza giovanile».
5. 1. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 5, aggiungere la seguente:
Emendamento Capo II, articolo 5, comma 1, lettera e), eliminare da «classica» a «contemporanea».
5. 2. De Biasi.

Dopo il punto 5) aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera f) sopprimere le parole: «e di intrattenimento».


Pag. 147

Conseguentemente alla lettera h) sopprimere le parole: o di intrattenimento.
5. 3. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

NUMERO 5

Dopo il numero 5), aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera f), sostituire dalle parole: «e la musica» fino al punto e virgola, con le seguenti: «e la musica classica, leggera e popolare;».
5. 4. Galli.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 5, aggiungere la seguente:
Emendamento Capo II, articolo 4, comma 1, lettera f), sostituire «e la musica sia classica che leggera» con «e la musica in tutti i suoi generi».
5. 5. De Biasi.

Dopo il punto 5) aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera g), dopo le parole: «di interesse generale e di settore» aggiungere le seguenti: «rafforzando, anche con programmi dedicati, l'informazione sui campionati diversi dal calcio e sulle manifestazioni relative agli sport olimpici».

Conseguentemente al comma 3 aggiungere il seguente periodo:
«In relazione alle trasmissioni sportive, fatte salve le trasmissioni regionali, la terza rete sarà dedicata ai campionati nazionali ed internazionali di discipline diverse dal calcio ed agli sport olimpici».
5. 6.Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 5, aggiungere la seguente:
All'articolo 4, comma 1, lettera g) dopo la parola: «inchieste,» inserire le parole: «finestre periodiche almeno settimanali sulle reti terrestri e digitali relative alla serie dilettantistica nazionale calcistica».
5. 7.
Lusetti.

Dopo il punto 5) aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera i) sostituire le parole: «prodotti di fiction (tv movie, serie, miniserie, serial, cortometraggi, eccetera) e cinematografici (film e film d'animazione), cartoni», con le seguenti: «prodotti di fiction di rilevante valore culturale o di ricostruzione della storia e della memoria nazionale, cinematografici di elevato valore culturale secondo la definizione del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28 e».
5. 8.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 5), aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 1, lettera i), sopprimere le parole: «dei nuovi autori cinematografaci».
5. 9.
Galli.

Dopo il punto 5) aggiungere il seguente:
5-bis) all'articolo 4, comma 2 sostituire le parole: «65 per cento» e «80 per cento» rispettivamente con le parole: «75 per cento» e «90 per cento».
5. 10.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.


Pag. 148

Dopo il punto 7) aggiungere il seguente:
7-bis) all'articolo 4, comma 2 secondo periodo, sopprimere la parola: «anche».
7. 1.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Alla bozza di parere, alla condizione n. 9 all'articolo 4 eliminare il comma 5.
9. 7.Scalera.

Dopo il punto 8) aggiungere il seguente:
8-bis) all'articolo 4, comma 4 sostituire le parole: «incrementare i sottotitoli per non udenti e per le comunità straniere», con le seguenti: «raddoppiare i sottotitoli per non udenti e triplicarli per le comunità straniere».
8. 1.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il punto 9) aggiungere il seguente:
9-bis) all'articolo 5, comma 1, lettera b) sostituire le parole: «basati anche sul contraddittorio delle opinioni e delle posizioni» con le seguenti: «assicurando la parità di trattamento tra le diverse posizioni ed il contraddittorio delle opinioni».
9. 1.Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il punto 9) aggiungere il seguente:
9-bis) all'articolo 5, comma 1, lettera e) dopo le parole: «fiction radiofonica», aggiungere le seguenti: «di elevato valore culturale o su temi di rilevante attualità».
9. 2.Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

NUMERO 9

Dopo il numero 9), aggiungere il seguente:
9-bis) all'articolo 5, comma 1, lettera e), sostituire le parole: «programmi e contenitori prevalentemente musicali dedicati in particolare alla musica italiana» con le seguenti: «programmi e contenitori musicali dedicati esclusivamente alla musica italiana».
9. 3.Galli.

Dopo il numero 9), aggiungere il seguente:
9-bis) all'articolo 5, dopo il comma 4, inserire il seguente:
«4-bis. Il canale di cui al comma 1 lettera g) deve essere esclusivamente dedicato a tali servizi, senza alcuna interruzione musicale, e deve essere contraddistinto da un continuo flusso informativo sulle condizioni della viabilità sulla rete stradale ed autostradale e l'indicazione di percorsi alternativi. Nei periodi di grande afflusso turistico le informazioni devono essere fornite anche in lingua inglese, tedesca e francese».
9. 4.
Galli.


Pag. 149

Dopo il punto 9) aggiungere il seguente:
9-bis) all'articolo 6, comma 3 sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) negoziare l'acquisizione dei diritti per la diffusione sul web di tutti i contenuti trasmessi nell'ambito dell'offerta radiotelevisiva, con l'impiego delle opportune tecnologie per evitare indebiti utilizzi da parte degli utenti. A tal fine la RAI si impegna a destinare all'acquisizione di tali diritti non meno del 4 per cento di tutte le risorse finanziarie da essa impiegate per la produzione o acquisizione di contenuti trasmessi nell'ambito dell'offerta radiotelevisiva».
9. 5.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 10, aggiungere la seguente:

Art. 9.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
«2-bis. La Rai si impegna a produrre servizi e notiziari di informazione sulle comunità italiane residenti all'estero, con l'obiettivo di trasmetterle in Italia, utilizzando a tale fine anche i giovani giornalisti italiani residenti all'estero».
10. 1.Micheloni, Morri.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 10, aggiungere la seguente:

Art. 9.

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
«3-bis. La Rai si impegna a diffondere, nell'ambito delle aree territoriali degli Stati europei, la totalità dei programmi del proprio palinsesto».
10. 2.Micheloni, Morri.

NUMERO 11

Al numero 11), premettere il seguente:
011) all'articolo 10, comma 1, sostituire le parole: «si impegna nella valorizzazione delle» con le seguenti: «valorizza le».
10. 3.
Galli.

Al numero 11), premettere il seguente:
011) all'articolo 10, comma 2, sostituire le parole: «è tenuta a destinare» con la seguente: «destina» e sostituire la cifra «15» con «20», la cifra «20» con «30» e la cifra «5» con «30».
10. 4.
Galli.

Al punto 11) delle condizioni, sostituire le parole: tra cui anche quelli originati dai produttori indipendenti con le seguenti: anche di produttori indipendenti, rafforzando il rapporto con il consorzio europeo Artè.
11. 1.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

A pagina 4, condizione n. 11, sopprimere le parole: tra cui anche quelli.
11. 2.
Migliore, Russo Spena.

Dopo la condizione n. 11 inserire la seguente:
L'emendamento aggiuntivo proposto relativo al Contratto di Servizio deve considerarsi nuovo comma 1-bis dell'Art. 12:
«Nell'ottica di contrasto di un fenomeno culturale e sociale negativo - già rilevato autorevolmente dal Presidente della Repubblica - di allontanamento dei cittadini e delle cittadine dalla politica,


Pag. 150

devono essere rilanciati i servizi parlamentari e politici della radiotelevisione pubblica, nel rispetto del pluralismo sociale, culturale e politico già esplicitato. In questa direzione deve essere prevista una funzione educativa del funzionamento delle Istituzioni e alla partecipazione alla vita politica».
11. 3.
Migliore, Russo Spena.

Dopo il numero 11), inserire il seguente:
11-bis) all'articolo 12, comma 2, dopo le parole: «d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento» inserire le seguenti: «in accordo con la Commissione parlamentare per l'indirizzo e la vigilanza dei sistemi radiotelevisivi».
11. 4.
Galli.

Dopo il punto 11) aggiungere il seguente:
11-bis) all'articolo 12, comma 2, primo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: «, nel quadro di un incremento degli spazi dedicati».

Conseguentemente al terzo periodo, dopo le parole: «La Rai è impegnata», aggiungere le seguenti: «a trasmettere i Tg parlamentari in orari di ascolto adeguati, evitando la messa in onda nelle ore notturne e».
11. 5.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

NUMERO 12

Al numero 12), premettere il seguente:
012) all'articolo 13, comma 1, sostituire le parole: «è tenuta ad assicurare» con le seguenti: «assicura».
11. 6.
Galli.

Al numero 12), premettere il seguente:
012) all'articolo 13, comma 2, sostituire le parole «sei mesi» con «tre mesi».
11. 7.
Galli.

Alla Bozza di parere, dopo la condizione n. 11, aggiungere la seguente:
All'articolo 13 comma 2, del Contratto, dopo le parole «... presenta al Ministero, per la sua approvazione, un progetto di sviluppo dell'attuale canale Isoradio ...» aggiungere le seguenti «... e del CCISS ...».
11. 8.
Morri.

Al numero 12), premettere il seguente:
012) all'articolo 13, comma 2, dopo la parola «pubblicità» e prima della virgola, inserire le seguenti parole: «e di interruzioni musicali».
11. 9.
Galli.

Dopo il punto 12) aggiungere il seguente:
12-bis) all'articolo 13, comma 2, alla lettera b) aggiungere le seguenti parole: «, con particolare riguardo alla rete ISORADIO, che dovrà essere udibile sull'intera rete autostradale ed avviata sulle altre principali vie di comunicazione».
12. 1.
Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 12), aggiungere il seguente:
012) all'articolo 13, comma 2, sopprimere la lettera d).
12. 2.
Galli.


Pag. 151

Dopo il numero 12), inserire il seguente:
12-bis) all'articolo 13, comma 3, primo periodo, inserire prima del punto le seguenti parole: «e parità dal sesto mese dall'entrata in vigore del presente Contratto».
12. 3.
Galli.

Dopo la condizione n. 13, aggiungete la seguente:

Art. 32.

Al comma 2, dopo le parole «sul capitale e sugli investimenti» aggiungere: «- compresi quelli sulla formazione -».
13. 1.
Satta.

Dopo il numero 13), inserire il seguente:
13-bis) all'articolo 40, dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis: Il mancato rispetto dell'articolo 7 comporta l'applicazione della sanzione prevista al comma 2 dell'articolo 35 del Testo unico della radiotelevisione, da irrogare in percentuale al totale della programmazione trasmessa».
13. 3.
Galli.

Dopo il numero 13), inserire il seguente:
13-bis) all'articolo 40, dopo il comma 1, inserire il seguente:
«1-bis: La commissione bicamerale di indirizzo generale e vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha la facoltà di chiedere ai soggetti di cui al comma 1, l'erogazione delle sanzioni».
13. 4.
Galli.

NUMERO 14

Al numero 14), premettere il seguente:
014) all'articolo 7, comma 1, sostituire le parole: «tiene nel massimo conto le raccomandazioni e» con la seguente: «rispetta».
13. 5.
Galli.

Al numero 14), premettere il seguente:
014) all'articolo 7, sostituire il comma 2 con il seguente:
«2-bis: La programmazione dalle 7.00 alle 22.30, pur nella primaria considerazione degli interessi del minore, deve tener conto delle esigenze dei telespettatori di tutte le fasce d'età, nel rispetto dei diritti dell'utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del fondamentale ruolo educativo della famiglia nei confronti del minore. In tale fascia oraria non possono essere trasmesse sequenze particolarmente crude o brutali o trasmissioni che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo, o trasmissioni nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla scurrilità o scene che, comunque, possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore minore. Inoltre, nei programmi di informazione, si evita la trasmissione di immagini di violenza o di sesso che non siano effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie e di informazioni che possano nuocere all'integrità psichica o morale dei minori. Nel caso in cui, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e impressionanti si renda effettivamente necessaria, il giornalista televisivo avviserà gli spettatori che quanto si sta per trasmettere non è adatto alla visione da parte dei minori».
13. 6.
Galli.

Dopo il numero 14), inserire il seguente:
14-bis) all'articolo 7, comma 3, sostituire le parole: «va realizzata» con le


Pag. 152

seguenti: «deve trasmettere» e la parola: «annuale» con la parola: «giornaliera».
14. 1.
Galli.

NUMERO 15

Dopo il numero 15), inserire il seguente:
15-bis) all'articolo 7, comma 4, dopo le parole: «medesimi cartoni animati», inserire le seguenti: «I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere preceduti, seguiti e caratterizzati da elementi di discontinuità ben riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche da bambini che non sanno ancora leggere e da minori diversamente abili».
15. 1.
Galli.

Dopo il numero 15), inserire il seguente:
15-bis) all'articolo 7, comma 6, sostituire dalle parole: «La Rai, previa consultazione» fino alla fine del comma, con le seguenti: «La Rai, previa consultazione con l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori, entro sei mesi adotta sistemi di chiara riconoscibilità visiva per evidenziare, con riferimento ai film, alla fiction e all'intrattenimento, quelli adatti a una visione congiunta con un adulto e quelli adatti al solo pubblico adulto. Con riferimento a quest'ultima fattispecie, la Rai evidenzia i sistemi di chiara riconoscibilità visiva per tutta la durata dei relativi programmi. La Rai, inoltre, promuove l'attività di informazione di detta programmazione anche su riviste, guide elettroniche e in particolare sul Televideo».
15. 2.
Galli.

A pagina 5, sostituire il punto 16 con il seguente: si impegna entro 12 mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto a pervenire alla realizzazione di almeno una edizione al giorno di Tg1, Tg2, Tg3 tradotta nella lingua dei segni (LIS).
16. 1.
Brutti.

NUMERO 17

Al numero 17), premettere il seguente:
017) all'articolo 8, comma 2, sostituire le parole: «è tenuta a favorire» con la seguente: «favorisce».
16. 3.
Galli.

Dopo la condizione n. 17, aggiungere la seguente:
All'articolo 8, aggiungere le seguenti proposte di emendamento:
1) all'articolo 8, comma 2, dopo la parola «multimediale» aggiungere le parole «e televisiva».
17. 2.
Beltrandi.

Dopo la condizione n. 18, aggiungere la seguente:
2) all'articolo 8, comma 2, dopo le parole «portale internet», aggiungere le parole «e mediante la traduzione nella lingua dei segni (LIS)».
18. 1.
Beltrandi.

NUMERO 19

Al numero 19), premettere il seguente:
019) all'articolo 8, comma 3, primo periodo, sopprimere le parole: «è tenuta altresì a».

Conseguentemente, sostituire la parola: incrementare con la seguente: incrementa.


Pag. 153

Conseguentemente, sostituire la parola: ampliare con la seguente: amplia.

Conseguentemente, sostituire la parola: migliorare con la seguente: migliora.

Conseguentemente, sostituire la parola: promuovere con la seguente: promuove.
18. 2.
Galli.

A pagina 5, sopprimere il punto 19.
19. 1.
Brutti.

Dopo il numero 22), aggiungere il seguente:
22-bis) all'articolo 9, comma 2, sostituire le parole: «si impegna a definire» con le seguenti: «definisce».
22. 1.Galli.

Dopo il numero 22), aggiungere il seguente:
22-bis) all'articolo 9, comma 4, sostituire le parole: «si impegna a comunicare» con le seguenti: «comunica».
22. 2.Galli.

Dopo il numero 22), inserire il seguente:
22-bis) all'articolo 38, comma 1, sopprimere dalle parole: «esamini le iniziative» fino alla fine del comma, con le seguenti: «esprime pareri ed avanza proposte in ordine alla programmazione nonché alle iniziative assunte dalla concessionaria ai sensi dell'articolo 8 del presente contratto».
22. 3.Galli.

Dopo il numero 22), inserire il seguente:
22-bis) All'articolo 38, comma 3, sostituire dalle parole: «La sede svolge» fino alle parole: «che verrà inviato», con le seguenti: «I pareri, elaborati in forma scritta, sono inviati con cadenza trimestrale».
22. 6.Galli.

NUMERO 23

A pagina 6, al punto 23, sopprimere l'ultimo periodo.
23. 1.Brutti.

Dopo il numero 23), inserire il seguente:
23-bis) all'articolo 11, comma 2, sostituire dalle parole: «e si impegna» fino a «ad effettuare», con le seguenti: «ed assicura una programmazione rispettosa dei diritti delle minoranze culturali e linguistiche nelle zone di appartenenza. Con riferimento alle convenzioni di cui sopra, la Rai effettua».
23. 3.Galli.

Dopo la condizione n. 23 aggiungere la seguente:

Articolo 11

Al comma 2, dopo la parola Udine, aggiungere «ed in lingua sarda per la Regione autonoma della Sardegna».
23. 5.Satta.

Dopo il numero 23), inserire il seguente:
23-bis) all'articolo 11, dopo il comma 2, inserire il seguente: «2-bis. Entro 30 giorni dall'approvazione del contratto di servizio, la Rai introduce nel palinsesto della terza rete televisiva trenta minuti di programmazione per ogni regione, riservata alla trasmissione di programmi scelti e prodotti dai direttori delle sedi regionali, partendo dall'ottimizzazione delle risorse esistenti ed in collaborazione col territorio.
23. 6.Galli.


Pag. 154

NUMERO 24

Dopo il numero 24), inserire il seguente:
24-bis) all'articolo 11, comma 3, sopprimere le parole: «con oneri in tutto in tutto o in parte a carico degli enti locali interessati,».
24. 1.Galli.

NUMERO 28

Dopo il numero 28), aggiungere il seguente:
28-bis) all'articolo 6, comma 3, lettera b), sopprimere le parole: «e risultino in regola con il pagamento del canone di abbonamento Rai di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880 e successive modificazioni».
28. 1.Galli.

NUMERO 31

A pagina 8 punto 31 sostituire le parole: una selezione di con la parola: i.
31. 1.Migliore, Russo Spena.

A pagina 8 punto 31 sopprimere le parole: mediante proventi dei canoni d'abbonamento.
31. 2.Migliore, Russo Spena.

NUMERO 33

Dopo il numero 33), aggiungere il seguente:
33-bis) all'articolo 6, comma 4, dopo le parole «Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» inserire le seguenti: «e alla Commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza Rai».
33. 1.Galli.

Al numero 34), premettere il seguente:
034) all'articolo 14, comma 1, sostituire le parole: «si impegna a implementare» con la seguente: «implementa».
33. 2.Galli.

Al numero 34), premettere il seguente:
034) all'articolo 14, dopo il comma 2, aggiungere il seguente: «2-bis. La Rai, entro sei mesi, dispone la pubblicazione del catalogo del materiale disponibile, le modalità per la sua consultazione e utilizzo».
33. 4.Galli.

NUMERO 34

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 15, comma 1, sopprimere le parole: «si impegna a».

Conseguentemente, sostituire la parola: definire con la seguente: definisce.

Conseguentemente, sostituire la parola: monitorare con la seguente: monitora.

Conseguentemente, sostituire la parola: esercitare con la seguente: esercita.

Conseguentemente, dove compare, sostituire la parola: assicurare con la seguente: assicura.

Conseguentemente, sostituire le parole: aprirsi ai contributi ed alla collaborazione degli con le seguenti: collabora con.
34. 1.Galli.


Pag. 155

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 15, comma 3, sostituire le parole: «si impegna ad assicurare» con la seguente: «assicura».
34. 2.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 15, comma 5, sostituire le parole: «si impegna a fornire» e «è tenuta a fornire» con la seguente: «fornisce».
34. 3.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 16, comma 2, sopprimere le parole: «si impegna» e sostituire le parole «ad estenderlo» con le seguenti: «lo estende».
34. 4.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 16, comma 2, sopprimere le parole: «secondo criteri di economicità degli investimenti,» ed aggiungere in fine: «e al miglioramento della ricezione del segnale».
34. 6.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 16, dopo il comma 2, inserire il seguente: 2-bis: La Rai, entro 15 giorni, pubblica sul proprio sito il riferimento a cui inviare le richieste di convenzione di cui al comma 2 entro 30 giorni la Rai è tenuta a formulare motivata risposta».
34. 7.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 17, comma 2, sopprimere le parole: «si impegna» e sostituire le parole: «a migliorare» con la seguente: «migliora».
34. 8.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 17, comma 3, sostituire le parole: «è tenuta a incrementare» con la seguente: «incrementa».
34. 9.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 18, comma 3, sostituire le parole: «è tenuta a comunicarne» con le seguenti: «ne comunica le ragioni».
34. 10.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 29, comma 1, sopprimere la parola: «può».

Conseguentemente, alla lettera a), sostituire la parola: sperimentare con sperimenta.

Conseguentemente, alla lettera b), sostituire la parola: valorizzare con valorizza.

Conseguentemente, alla lettera c), sostituire la parola: sperimentare con sperimenta.

Conseguentemente, alla lettera d), sostituire la parola: contribuire con contribuisce.

Sopprimere 1a lettera e).
*34. 11.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 29, sopprimere la lettera e).
*34. 12.Galli.


Pag. 156

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 29, comma 2, sopprimere le parole da: «, inoltre» fino a «aziendale,».
34. 13.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 29, comma 3, sostituire le parole: «è tenuta a trasmettere» con la seguente: «trasmette».
34. 14.Galli.

Dopo il numero 34), inserire il seguente:
34-bis) all'articolo 29, comma 3, dopo le parole: «al Ministero», inserire le seguenti: «e alla Commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi».
34. 15.Galli.

NUMERO 35

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 1, sopprimere le parole da: «La Rai si impegna» fino a «in particolare».
35. 1.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 1, sopprimere la parola «due» e sostituire le parole: «è tenuta ad assicurare» con la seguente: «assicura».
35. 2.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 2, sostituire le parole: «si impegna, altresì, ad anticipare» con la seguente: «anticipa».
35. 3.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 2, sostituire le parole: «di una rete» con le seguenti: «delle reti».
35. 4.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 3, sostituire le parole: «è tenuta a realizzare» con la seguente: «realizza».
35. 5.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 22, comma 4, sostituire le parole: «è tenuta a realizzare» con la seguente: «realizzerà».
35. 6.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, comma 1, sostituire le parole: «si impegna ad attuare» con la seguente: «attua».
35. 7.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, comma 2, sostituire le parole: «si impegna ad assicurare» con la seguente: «assicura».
35. 8.Galli.


Pag. 157

Dopo il punto 35) aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 23 comma 2 le parole «non inferiore al 70 per cento della popolazione in ambito nazionale» sono sostituite dalle parole «non inferiore al 75 per cento della popolazione in ambito nazionale entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto e non inferiore all'85 per cento della popolazione in ambito nazionale entro dodici mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto».
35. 9. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, sopprimere le parole: «è tenuta a».

Conseguentemente, sostituire la parola: partecipare con partecipa.

Conseguentemente, sostituire la parola: sviluppare con sviluppa.

Conseguentemente, sostituire la parola: adeguare con adegua.

Conseguentemente, sostituire la parola: realizzare con realizza.
35. 10.Galli.

Dopo il punto 35 aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 23 comma 3 al quarto alinea alla fine sono aggiunte le parole «con particolare riferimento ai servizi interattivi di pubblica utilità anche valorizzando le esperienze di collaborazione con le altre emittenti private nazionali e locali».
35. 11. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, comma 4, sostituire le parole: «è tenuta a comunicare» con la seguente: «comunica».
35. 12.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, comma 4, dopo la parola: «comunicazioni», inserire le seguenti: «nonché alla commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi».
35. 13.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 23, comma 4, sostituire le parole: «all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» con le seguenti: «alla commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi».
35. 14.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 24, comma 1, sostituire le parole: «si impegna ad attuare» con la seguente: «attua».
35. 15.Galli.


Pag. 158

Dopo il punto 35 aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 24 comma 1 alla fine sono aggiunte le seguenti parole «rielaborandone specifiche edizioni appositamente per la trasmissione in esclusiva sul digitale terrestre».
35. 16. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il punto 35 aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 24 comma 1 alla fine sono aggiunte le seguenti frasi: «La Rai, in particolare, si impegna entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente Contratto a realizzare e a trasmettere un canale in chiaro di evidente finalità di servizio pubblico appositamente ideato e realizzato per il digitale terrestre ed, entro i successivi sei mesi, a realizzarne un altro con i medesimi requisiti».
35. 17. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il punto 35 aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 24 comma 1 alla fine è aggiunta la seguente frase «La Rai, in particolare, si impegna a dare adeguata promozione, in fasce di buon ascolto, alla propria offerta in digitale terrestre e più in generale alla nuova tecnologia trasmissiva e ai suoi contenuti, assicurando la predisposizione e la trasmissione di apposite campagne promozionali con cadenza almeno trimestrale».
35. 18. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 24, comma 2, sostituire le parole: «si impegna, altresì, a destinare» con la seguente: «destina».
35. 19.Galli.

Dopo il punto 35 aggiungere il seguente:
35-bis) all'articolo 24 comma 2 alla fine è aggiunta la seguente frase «Tale quota non potrà comunque essere inferiore ad almeno 50 milioni di euro per il primo anno successivo all'entrata in vigore del presente Contratto con un incremento annuo, per gli anni successivi, di almeno il 10 per cento».
35. 20. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 24, comma 4, sostituire le parole: «è tenuta a comunicare» con la seguente: «comunica».
35. 21.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 24, comma 4, sostituire le parole: «e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» con le seguenti: «, all'Autorità perle garanzie nelle


Pag. 159

comunicazioni e alla Commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi».
35. 22.Galli.

Dopo il numero 35), inserire il seguente:
35-bis) all'articolo 25, comma l, sostituire le parole: «è tenuta a verificare» con la seguente: «verifica» e le parole: «si impegna a stipulare» con la seguente: «stipulando».
35. 23.Galli.

A pagg. 8-9, sopprimere il punto 36.
36. 1.Brutti.

Dopo il punto 36 aggiungere il seguente:
36-bis) all'articolo 27 alla fine sono aggiunte le parole «con particolare riferimento agli impegni previsti negli articoli 23 e 24 del presente Contratto».
36. 3. Romani, Bonaiuti, Giro, Lainati, Baldini, Barelli, Sterpa.

Dopo il numero 36), inserire il seguente:
36-bis) all'articolo 30, comma 3, sostituire le parole: «si impegna a diffondere» con la seguente: «diffonde».
36. 4.Galli.

A pag. 9, sopprimere il punto 37.
37. 1.Brutti.

NUMERO 37

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 31, sopprimere dalle parole: «in regola» fino a «modificazioni».
37. 2.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 32, comma 1, sostituire le parole: «è tenuta al rispetto di quanto previsto» con le seguenti: «opera nell'ambito».
37. 3.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 32, comma 1, sostituire le parole: «attraverso il canone» con le seguenti: «attraverso le quote del canone».
37. 4.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) dopo l'articolo 32, inserire il seguente: «32-bis Al fine di una gestione trasparente, la Rai pubblica sul sito ufficiale, aggiornandoli semestralmente, gli emolumenti erogati.»
37. 7.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) sopprimere l'articolo 34.
37. 8.Galli.


Pag. 160

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 35, comma 1, dopo le parole: «mezzi e personale», aggiungere le seguenti: «alle dirette dipendenze».
37. 9.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 35, comma 1, dopo le parole: «e successive modificazioni», aggiungere le seguenti: «in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 154, comma 4 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196».
37. 10.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 35, comma l, sopprimere le parole: «ed i costi» ed inserire in fine le parole: «senza oneri per lo Stato».
37. 11.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 35, comma 1, sopprimere le parole: «e personale».
37. 12.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 35, comma 2, aggiungere in fine il seguente periodo: «Il pagamento del canone avviene attraverso il modello F24».
37. 13.Galli.

Dopo il numero 37), inserire il seguente:
37-bis) all'articolo 36, comma 1; sostituire le parole: «è tenuta a costituire» con la seguente: «costituisce».
37. 14.Galli.