V Commissione - Resoconto di marted́ 13 febbraio 2007


Pag. 28


INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 13 febbraio 2007. - Presidenza del presidente Lino DUILIO.

La seduta comincia alle 10.35.

Indagine conoscitiva sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio.
(Deliberazione).

Lino DUILIO, presidente, ricorda che nel corso della riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite bilancio di Camera e Senato svoltasi martedì scorso, si era concordato di avviare una attività di approfondimento sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio, che avrebbe dovuto svolgersi attivando la procedura di cui all'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, che trova riscontro nell'articolo 50, comma 1, del Regolamento del Senato, nella convinzione che tale procedura potesse combinare il vantaggio di consentire un esame preliminare nelle Commissioni di merito con la possibilità di investire successivamente l'Assemblea delle questioni oggetto di tale esame mediante la presentazione di apposita relazione. Rileva che tuttavia, ad una più approfondita verifica, è emerso che l'attivazione della procedura richiamata, da parte di due Commissioni riunite di Camera e Senato, non trova precedenti nei lavori parlamentari. Ritiene pertanto che, in alternativa, possa essere adottato lo strumento dell'indagine conoscitiva, che infatti risulta sufficientemente flessibile per permettere lo svolgimento di un ampio confronto, anche avvalendosi degli elementi di informazione e valutazione che possono essere acquisiti in particolare dal Governo e che, allo stesso tempo, assicura la possibilità di pervenire all'adozione di un documento cui possano auspicabilmente far seguito ulteriori iniziative, qualora si


Pag. 29

raggiungesse un consenso ampio, sia sul versante legislativo, per quanto concerne le eventuali modifiche che dovessero prospettarsi alle norme di contabilità, sia sul versante regolamentare. Su tale proposta è stata acquisita la necessaria intesa, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento. Propone quindi di procedere alla deliberazione dell'indagine la quale verterebbe sui temi già evidenziati nella riunione degli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite bilancio di Camera e Senato.

Le Commissioni deliberano lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio.

La seduta termina alle 10.40.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 13 febbraio 2007. - Presidenza del presidente Lino DUILIO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Nicola Sartor.

La seduta comincia alle 15.

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto.
C. 445 e abb.-A ed emendamenti.
(Parere all'Assemblea).
(Parere su emendamenti).

La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti.

Adriano MUSI (Ulivo), relatore, ricorda che la Commissione di merito ha trasmesso una richiesta di riesame del parere espresso dalla Commissione bilancio nella seduta dell'8 febbraio scorso sull'emendamento 6.64. Ricorda che l'emendamento prevede che il direttore del SIE (il servizio per le informazioni esterne) sia scelto tra dirigenti di prima fascia o equiparati dall'amministrazione dello Stato e che su tale proposta la Commissione ha richiesto in quella occasione il parere del rappresentante del Governo e quindi, constatato l'avviso in tal senso del Governo, espresso un parere contrario. Ritiene pertanto necessario valutare, ai fini del riesame, se l'emendamento risulti compatibile con le clausole di salvaguardia individuate dalle condizioni espresse ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, dalla Commissione nel parere reso nella medesima seduta dell'8 febbraio. Tali condizioni, che si sono tradotte negli emendamenti 29.600 e 44.600, prevedono che dall'attuazione del provvedimento non deriveranno nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e che, a tale attuazione, si provvederà, in sede di prima applicazione, nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili a legislazione vigente, prevedendosi altresì il trasferimento all'unità previsionale di base chiamata a finanziare le attività dei nuovi servizi, di cui al comma 1 dell'articolo 29 del progetto di legge, il trasferimento degli stanziamenti già iscritti, per analoghe esigenze, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze. In proposito, chiede comunque di acquisire l'avviso del Governo. Ricorda poi che l'Assemblea ha trasmesso gli emendamenti 4.204, 21.200, 23.200, 30.200, 31.200, 36.200, 37.200, 43.200 e l'articolo aggiuntivo 37.0200, che tuttavia non sembrano presentare profili problematici di carattere finanziario.

Il sottosegretario Nicola SARTOR rileva che l'emendamento 6.64 non sembra presentare profili problematici di carattere finanziario.

Adriano MUSI (Ulivo), relatore, propone quindi di esprimere un parere di nulla osta sulle proposte emendative sopra richiamate. Propone conseguentemente di revocare il parere contrario espresso con riferimento all'emendamento 6.64 nella seduta dell'8 febbraio 2007.

La Commissione approva la proposta di parere.


Pag. 30

Nuove norme in materia di dispersione e di conservazione delle ceneri.
Nuovo testo C. 1268.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio scorso.

Il sottosegretario Nicola SARTOR chiede un breve rinvio dell'esame di ultimare la predisposizione degli elementi di risposta alle richieste di chiarimento avanzate nella precedente seduta.

Francesco NAPOLETANO (Com.It), relatore, ricorda che nella precedente seduta era stato richiesto in particolare se potessero derivare nuovi o maggiori oneri per i comuni soprattutto dalla previsione dell'eventuale individuazione di aree da destinare alla dispersione delle ceneri, previsione dalla quale potrebbe discendere l'esigenza di procedere ad un ampliamento delle attuali aree cimiteriali.

Il sottosegretario Nicola SARTOR rileva che la richiesta di un rinvio dell'esame risulta finalizzata, tra le altre cose, anche ad approfondire tale aspetto.

Lino DUILIO, presidente, preso atto dell'esigenza manifestata dal rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

La seduta termina alle 15.10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Nuovo testo C. 528.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 124 di giovedì 1o febbraio 2007, a p. 96, prima colonna, decima riga, le parole «si dichiara soddisfatto» siano sostituite dalle seguenti: «prende atto della risposta».