XI Commissione - Resoconto di marted́ 13 febbraio 2007


Pag. 47


INTERROGAZIONI

Martedì 13 febbraio 2007. - Presidenza del vicepresidente Carmen MOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale Antonio Montagnino.

La seduta comincia alle 13.35.

5-00028 Tuccillo: Disciplina della professione di consulente del lavoro.

Carmen MOTTA, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e con il consenso del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-00028 Tuccillo, sulla disciplina della professione di consulente del lavoro, avrà luogo in altra seduta.

5-00208 Aurisicchio: Bando di concorso per la Scuola delle antiche arti e mestieri di Ariano Irpino.

Il sottosegretario Antonio MONTAGNINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Raffaele AURISICCHIO (Ulivo), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta fornita, si dichiara tuttavia solo parzialmente soddisfatto. Infatti, sebbene l'attuale normativa riguardante bandi per corsi e progetti di formazione non preveda specifiche forme di pubblicità con riferimento alle figure professionali necessarie a comporre lo staff di progetto, l'ente attuatore - in questo caso un'amministrazione comunale, quella di Ariano Irpino - avrebbe dovuto garantire la necessaria trasparenza e certezza della selezione, che dovrebbe essere assicurata in ogni procedura selettiva o concorsuale. Questo principio non è peraltro stato applicato, presso il comune di Ariano Irpino, nemmeno nel caso di un recente bando per l'assunzione di tutors di un progetto. Auspica pertanto che il Governo si adoperi affinché, presso le pubbliche amministrazioni, sia sempre garantita la massima trasparenza e pubblicità di ogni procedura concorsuale.


Pag. 48

5-00458 Lulli: Sulla chiusura dello stabilimento industrale di Lowara di Malè.

Il sottosegretario Antonio MONTAGNINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), chiarendo che - con riferimento all'invito formulato dagli interroganti a scoraggiare delocalizzazioni aziendali - i poteri attribuiti al Ministero del lavoro non consentono un interessamento fattivo, che compete ad altri ambiti istituzionali.

Laura FRONER (Ulivo), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, della quale si dichiara soddisfatta. Osserva tuttavia, con riferimento alla questione da ultimo richiamata dal sottosegretario, che l'invito formulato dagli interroganti costituisce uno sprone affinché vi possa essere, da parte del Governo, un impegno anche a livello europeo affinché siano disincentivate le delocalizzazioni che sfruttano i contributi concessi da altri paesi ma che non hanno alcuna giustificazione dal punto di vista produttivo. Ritiene invece particolarmente positiva la possibile concessione della cassa integrazione straordinaria ai lavoratori della Lowara srl, auspicando che questi possano nel frattempo trovare una occupazione sostitutiva, cosa non facile in un'area montana quale è quella di Malè.

Carmen MOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.