I Commissione - Resoconto di giovedý 15 marzo 2007


Pag. 56

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 15 marzo 2007. - Presidenza del presidente Riccardo MARONE.

La seduta comincia alle 13.50.

D.L. 8/2007: Misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche.
C. 2340 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni II e VII).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazione).

Alessandro NACCARATO (Ulivo), relatore, illustra il contenuto del provvedimento in titolo, rilevando che le disposizioni da esso recate appaiono in primo luogo riconducibili alla materia «giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa», rientrante nell'ambito della potestà legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera l) della Costituzione. Osserva quindi che il provvedimento in esame contiene una serie di misure finalizzate ad assicurare l'ordine e la sicurezza pubblica in occasione delle manifestazioni sportive, rientranti nella materia «ordine pubblico e sicurezza» attribuite alla potestà legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera h) della Costituzione. Rileva infine che alla medesima finalità di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza sono, altresì, collegabili le ulteriori disposizioni del provvedimento


Pag. 57

che, sebbene riconducibili alle materie «ordinamento sportivo» e «ordinamento della comunicazione», che l'articolo 117, terzo comma, della Costituzione annovera tra le materie di competenza legislativa concorrente, sono comunque anch'esse dirette ad arginare fenomeni di violenza connessi allo svolgimento di manifestazioni sportive.
Si sofferma quindi sui commi 1 e 2 dell'articolo 2-bis del decreto-legge, che introducono uno specifico reato di natura contravvenzionale, volto a sanzionare comportamenti riferibili ad organizzazioni di sostenitori, i cui partecipi siano stati condannati per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive. Al riguardo rileva che l'assenza di termini rigorosi nella definizione delle condotte vietate determina la introduzione nell'ordinamento di una fattispecie penale dai contorni indeterminati, rispetto alla quale non è chiara la individuazione del bene meritevole di tutela giuridica sotto il profilo penale.
Con riferimento poi alla sanzione prevista all'articolo 7, comma 1, capoverso «articolo 583-quater», che introduce l'articolo 583-quater del codice penale, osserva che essa può portare all'applicazione della pena della reclusione fino a diciotto anni nel caso di lesioni personali gravissime procurate ad un pubblico ufficiale, analogamente a quanto previsto per la commissione di più gravi reati contro la persona.
Propone pertanto l'espressione di un parere favorevole con la condizione che i commi 1 e 2 dell'articolo 2-bis del decreto-legge siano riformulati introducendo una disciplina rigorosa della condotta che si assume vietata, in modo da individuare il bene meritevole di tutela giuridica, e con un'osservazione volta a suggerire alle Commissioni di merito l'opportunità di prevedere, all'articolo 7 del decreto-legge, che la pena stabilita per il reato di cui al nuovo articolo 583-quater del codice penale sia definita in termini di maggiore ragionevolezza, anche tenendo presente l'entità delle altre pene previste per i reati contro la persona.

Nessuno chiedendo di intervenire il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Ratifica Accordo Italia-Yemen sulla promozione e protezione degli investimenti.
C. 2069 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Mercedes Lourdes FRIAS (RC-SE), relatore, illustra il contenuto del provvedimento in titolo rilevando che le disposizioni da esso recate sono riconducibili alla materia «politica estera e rapporti internazionali dello Stato» che la lettera a) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione riserva alla potestà legislativa esclusiva dello Stato. Propone pertanto l'espressione di un parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

Istituzione del Parco nazionale di Portofino.
Nuovo testo C. 18 Realacci.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Mercedes Lourdes FRIAS (RC-SE), relatore, illustra il contenuto del provvedimento in titolo rilevando che le disposizioni da esso recate sono riconducibili alla materia «tutela dell'ambiente», attribuita, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, alla competenza esclusiva dello Stato. Propone pertanto l'espressione di un parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 3).

La seduta termina alle 14.05.


Pag. 58

SEDE REFERENTE

Giovedì 15 marzo 2007. - Presidenza del vicepresidente Karl ZELLER. - Interviene il ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais.

La seduta comincia alle 14.20.

Modernizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 590 Lucchese, C. 1505 Pedica, C. 1588 Nicola Rossi, C. 1688 La Loggia, C. 2080 Turci e C. 2161 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2007.

Oriano GIOVANELLI (Ulivo), relatore, integra la relazione svolta nella precedente seduta illustrando le due proposte di legge da ultimo abbinate, C. 590 e C. 2080. La prima proposta, ispirandosi in qualche modo alla figura del difensore civico del cittadino, istituisce un Servizio ispettivo nazionale a garanzia della imparzialità e dell'etica nella pubblica amministrazione, competente ad accertare e a segnalare i casi di ritardo, irregolarità ed omissione nell'attività e nei comportamenti dei pubblici uffici. Diverso è invece lo spirito della proposta di legge C. 2080, che istituisce un'Autorità indipendente per la valutazione del personale e delle strutture pubbliche, la quale ha il compito di stimolare, vigilare e diffondere le migliori prassi amministrative, al fine di incrementare la qualità dell'azione amministrativa e la sua rispondenza alle effettive esigenze degli amministrati. La proposta di legge prevede altresì due deleghe legislative al Governo, per disciplinare, da una parte, la valutazione del rendimento e, dall'altra, la responsabilità disciplinare, erariale e dirigenziale dei dipendenti pubblici.
In conclusione, ribadisce quanto già osservato nella precedente seduta, ossia che si tratta di due provvedimenti diversi, per spirito e strategia, dal disegno di legge del Governo (C. 2161), ma indubbiamente accomunati dal medesimo obiettivo, che è quello di razionalizzare la pubblica amministrazione e migliorarne l'azione.

Marco BOATO (Verdi), intervenendo sull'ordine dei lavori, ringrazia il deputato Giovanelli per la relazione e il ministro Nicolais per la sua personale partecipazione all'odierna seduta della Commissione. Quindi, ricordato che i lavori dell'Assemblea riprenderanno a breve, si riserva di intervenire sui provvedimenti in esame in un'altra seduta.

Lanfranco TURCI (RosanelPugno) ringrazia a sua volta il relatore e si riserva di esporre più in dettaglio il contenuto della proposta di legge di cui è primo firmatario in una successiva seduta, anche alla luce del dibattito che si avvierà sugli argomenti oggetto dei provvedimenti in esame.

Karl ZELLER, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.