IX Commissione - Resoconto di mercoledì 28 marzo 2007


Pag. 123

INTERROGAZIONI

Mercoledì 28 marzo 2007. - Presidenza del presidente Michele Pompeo META. - Intervengono il sottosegretario di Stato per il lavoro, Antonio Montagnino, ed il sottosegretario di Stato per le comunicazioni, Luigi Vimercati.

La seduta comincia alle 13.50.

5-00760 Maderloni: Ripristino delle strutture di Fincantieri di Ancona danneggiate nell'incidente del 13 febbraio 2007.

Il sottosegretario di Stato Antonio MONTAGNINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Claudio MADERLONI (Ulivo) replicando, fa preliminarmente presente che il giorno successivo a quello di presentazione dell'interrogazione in titolo si è verificata la caduta di una ulteriore gru, il che ha evidentemente comportato il peggioramento della già difficile situazione. Quanto al merito della risposta fornita, pur ringraziando il rappresentante del Governo per il riferimento al piano di investimenti che Fincantieri avrebbe in procinto di destinare allo stabilimento di Ancona, non può non segnalare lo stato di forte agitazione delle maestranze, al punto che, in una riunione tenuta il 2 marzo 2007, una parte dei rappresentanti delle organizzazioni


Pag. 124

sindacali è giunta chiedere, ma solo come «provocazione», il commissariamento dei vertici dirigenziali dello stabilimento. Il timore è che i ritardi accumulati nel ripristinare le strutture danneggiate possano provocare uno stallo nel processo di sviluppo del porto di Ancona, con riferimento al quale, peraltro, le maestranze stesse hanno manifestato forte preoccupazione in ordine all'ipotesi di privatizzazione.

5-00707 Adolfo: Iniziative del Governo per rendere operativo il collegamento ADSL nelle zone adiacenti il comune di Taggia (Imperia).

Il sottosegretario di Stato Luigi VIMERCATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Vittorio ADOLFO (UDC), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo ed invita l'esecutivo ad intervenire immediatamente affinché nei programmi di estensione della rete della larga banda sia inserito anche quello della provincia di Imperia, relativo alla valle Argentina.

Michele Pompeo META (Ulivo), presidente, avverte che a seguito della sopravvenuta impossibilità per il Ministro dei trasporti ad essere presente all'odierna seduta, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-00844 Floresta, relativa a inadempienze della nuova gestione commissariale della Ferrovia Circumetnea, e dell'interrogazione n. 5-00791 Mario Ricci, relativa alla diffida a carico di un macchinista e delegato sindacale di Trenitalia, è rinviato ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI

Mercoledì 28 marzo 2007. - Presidenza del presidente Michele Pompeo META, indi del vicepresidente Piero TESTONI, indi del presidente Michele Pompeo META. - Interviene il Ministro dell'economia e delle finanze, Tommaso Padoa Schioppa.

La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, prof. Tommaso Padoa Schioppa, e del Ministro dei trasporti, prof. Alessandro Bianchi, sul piano industriale di Ferrovie dello Stato spa per gli anni 2007-2011.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Dopo avere introdotto l'audizione, fa presente di avere ricevuto solo questa mattina una lettera con la quale il Ministro dei trasporti ha comunicato la sua sopravvenuta impossibilità ad intervenire nella seduta odierna e che, pertanto, all'audizione in titolo prenderà parte solo il Ministro dell'economia e delle finanze.

Il Ministro Tommaso PADOA SCHIOPPA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Antonio ATTILI (Ulivo), Valter ZANETTA (FI) e Mario BARBI (Ulivo).

Il Ministro Tommaso PADOA SCHIOPPA risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Intervengono quindi, per porre ulteriori quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sergio PIZZOLANTE (FI), Mario RICCI (RC-SE), Carlo CICCIOLI (AN), Mario LOVELLI (Ulivo), Davide CAPARINI (LNP) e Silvano MOFFA (AN).


Pag. 125

Il Ministro Tommaso PADOA SCHIOPPA risponde agli ulteriori quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Michele Pompeo META, presidente, ringrazia il Ministro Tommaso Padoa Schioppa per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00844 Floresta: Inadempienze della nuova gestione commissariale della Ferrovia Circumetnea.

5-00791 Mario Ricci: Diffida a carico di un macchinista e delegato sindacale di Trenitalia.