XI Commissione - Resoconto di luned́ 23 aprile 2007


Pag. 41

INTERROGAZIONI

Lunedì 23 aprile 2007. - Presidenza del vicepresidente Carmen MOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale Antonio Michele Montagnino.

La seduta comincia alle 15.05.

5-00939 Fugatti: Salvaguardia dei livelli occupazionali della manifattura tabacchi di Borgo Sacco.

Il sottosegretario di Stato Antonio Michele MONTAGNINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maurizio FUGATTI (LNP), ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita e l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione per aver iscritto all'ordine del giorno l'interrogazione in titolo, rispondendo celermente al proprio sollecito. Si dichiara comunque non soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, ritenendo che lo stabilimento della Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco sia comunque destinato alla chiusura a differenza degli altri stabilimenti della stessa. Facendo riferimento a quanto dichiarato dal sottosegretario circa lo spostamento della produzione British American Tabacco (BAT) verso le aree geografiche dell'est, fa presente come la città di Rovereto sia più vicina a quelle aree geografiche rispetto alla città di Lecce. Ritiene pertanto che vi sia una volontà tesa a tutelare la realtà occupazionale del Mezzogiorno rispetto a quella trentina.
Ribadendo la sua insoddisfazione alla risposta, sottolinea come la stessa non appaia comprensiva delle ragioni alla base dell'interrogazione.


Pag. 42

5-00028 Tuccillo: Vigilanza sul Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.

Carmen MOTTA, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e acquisito il consenso del rappresentante del Govero, lo svolgimento dell'interrogazione 5-00028 Tuccillo relativa alla vigilanza sul Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro avrà luogo in altra seduta.

5-00180 Caparini: Misure per ridurre infortuni e malattie professionali.

Il sottosegretario di Stato Antonio Michele MONTAGNINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Davide CAPARINI (LNP), ricorda come l'interrogazione in titolo richiami all'attenzione il tema di una riforma del mercato del lavoro per eliminare o comunque contenere il fenomeno delle «morti bianche». Fa presente come nella risposta fornita dal sottosegretario sia stato chiaramente eluso il tema dell'indulto, e quindi dello sconto di pena di tre anni, che interesserebbe anche le violazioni delle norme in materia di salute e di sicurezza del lavoro. Ritiene, infatti, che, poiché gli omicidi colposi da infortunio sul lavoro e da malattie di origine professionale generalmente non sono sanzionati con pene superiori a quelle previste dall'indulto, quest'ultimo riguarda in modo particolare le tipologie di reato commesso a seguito di violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Dichiarando la propria insoddisfazione per la risposta fornita dal sottosegretario, sottolinea poi la necessità di un completamento della legge n. 30 del 2003 e dei decreti legislativi attuativi con una riforma degli ammortizzatori sociali ed una riforma della domanda e dell'offerta di lavoro.

Carmen MOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.20.

SEDE CONSULTIVA

Lunedì 23 aprile 2007. - Presidenza del vicepresidente Carmen MOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale Antonio Michele Montagnino.

La seduta comincia alle 15.20.

Istituzione in Foggia di una sezione staccata della Corte d'appello di Bari, di una sezione staccata della Corte di assise d'appello di Bari e del tribunale per i minorenni.
C. 506 e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Rinvio dell'esame).

Carmen MOTTA, presidente, su richiesta del relatore impegnato in Assemblea per la discussione sulle mozioni relative al precariato nelle pubbliche amministrazioni, rinvia l'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.25.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 167 del 18 aprile 2007, a pagina 114, seconda colonna, quarta riga, sostituire le parole «Antonio Michele MONTAGNINO» con le seguenti: «Giorgio CALÒ».