Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Resoconto di marted́ 15 maggio 2007


Pag. 90

Martedì 15 maggio 2007. - Presidenza del presidente Mario LANDOLFI. - Intervengono il presidente della RAI, Claudio Petruccioli, ed i componenti del Consiglio di Amministrazione Giovanna Bianchi Clerici, Alessandro Curzi, Gennaro Malgieri, Angelo Maria Petroni, Antonino Rizzo Nervo, Carlo Rognoni, Marco Staderini e Giuliano Urbani.

La seduta comincia alle 20.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte altresì che della seduta odierna, che concerne un'audizione, sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Audizione del Presidente e del Consiglio d'Amministrazione della RAI.
(Svolgimento dell'audizione e conclusione).

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, dà lettura di un carteggio intercorso con il Presidente del Consiglio dei Ministri, e di una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, a tale carteggio allegata. Definisce quindi i temi e le finalità dell'odierna audizione.

Il presidente della RAI, Claudio PETRUCCIOLI, svolge una relazione. Sull'ordine dei lavori interviene quindi il senatore Massimo BALDINI (FI).

Intervengono, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il deputato Marco BELTRANDI (RosanelPugno) ed il senatore Rocco BUTTIGLIONE (UDC). Interviene quindi il deputato Rodolfo DE LAURENTIIS (UDC), il quale formula una proposta sull'ordine dei lavori: su tale proposta intervengono il senatore Massimo BALDINI (FI), a favore, ed il senatore Paolo BRUTTI (Ulivo), contrario, nonché il deputato Mario LANDOLFI, presidente, il quale apprezza l'intenzione della Commissione di non accogliere tale proposta.

Intervengono altresì, parimenti ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il senatore Paolo BRUTTI (Ulivo), il senatore


Pag. 91

Massimo BALDINI (FI), il deputato Fabrizio MORRI (Ulivo), il deputato Giorgio LAINATI (FI), il senatore Alessio BUTTI (AN), il deputato Rodolfo DE LAURENTIIS (UDC), il deputato Giorgio MERLO (Ulivo), il deputato Renzo LUSETTI (Ulivo), il deputato Antonio SATTA (Pop-Udeur), il deputato Gennaro MIGLIORE (RC-SE), il senatore Giuseppe SCALERA (Ulivo), il senatore Egidio STERPA (FI), nonché il deputato Mario LANDOLFI, presidente.

Intervengono, svolgendo ampie considerazioni e rispondendo ai quesiti posti dai componenti la Commissione, i consiglieri d'amministrazione della RAI Angelo Maria PETRONI, Antonino RIZZO NERVO, Carlo ROGNONI, Marco STADERINI, Alessandro CURZI e Giovanna BIANCHI CLERICI. Intervengono altresì sull'ordine dei lavori il senatore Rocco BUTTIGLIONE (UDC) e il deputato Giorgio MERLO (Ulivo). Replica infine agli intervenuti, a sua volta svolgendo considerazioni, il presidente della RAI, Claudio PETRUCCIOLI.

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione in titolo.

La seduta termina alle 23.10.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.