Commissione parlamentare per le questioni regionali - Resoconto di mercoledì 25 luglio 2007


Pag. 234


SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 25 luglio 2007. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 14.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Annesso, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e Scambio di Note verbali fatto a Roma il 23 ottobre 2006 e il 3 novembre 2006.
C. 2691 Governo.

(Parere alla III Commissione della Camera).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Il senatore Fabio Giambrone (Misto-IdV), relatore, illustra il contenuto del testo in esame, rilevando che l'Accordo


Pag. 235

intergovernativo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Cipro si pone quale utile strumento per attivare iniziative e progetti di scambio culturale, scientifico e tecnologico; evidenzia l'obiettivo dell'Accordo di agevolare la cooperazione nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico, assicurando altresì la protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Sottolinea che, ai sensi dell'articolo 15 dell'Accordo, si prevede che le Parti contraenti si impegnino a favorire gli scambi e le collaborazioni tra enti territoriali e regioni interne ai rispettivi paesi in relazione alle previsioni di cui agli articoli 4, 6, 8 e 10 dell'Accordo medesimo, relativi, rispettivamente, al settore delle arti visive, figurative e dello spettacolo; alla promozione della collaborazione scientifica e tecnologica; alla cooperazione in materia di scambi giovanili ed alla cooperazione nel settore archeologico e della conservazione e del restauro. Osserva quindi che l'oggetto del provvedimento, la ratifica ed esecuzione dell'Accordo menzionato, rientra nell'ambito di materia dei «rapporti internazionali dello Stato» che la lettera a) del comma secondo dell'articolo 117 della Costituzione riconduce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
C. 2931 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione della Camera).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Il senatore Fabio Giambrone (Misto-IdV), relatore, riferisce che la Convenzione è finalizzata ad istituire forme di tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale, quali tradizioni, feste, danza, musica, teatro, lingua, tecniche tradizionali di artigianato e arti varie. Rileva che i Paesi membri sono tenuti ad assumere il ruolo di garanti della difesa del loro patrimonio, attraverso l'impegno ad attuare una serie di misure di tutela, di informazione e di educazione sul proprio territorio. Asserisce quindi che l'oggetto del provvedimento, la ratifica ed esecuzione della Convenzione, rientra nell'ambito di materia dei «rapporti internazionali dello Stato» che la lettera a) del comma secondo dell'articolo 117 della Costituzione riconduce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato. Dopo aver rilevato che la Convenzione stabilisce che gli Stati parte si adoperino per cooperare sul piano bilaterale, sub-regionale, regionale ed internazionale, per proteggere il patrimonio culturale immateriale, evidenzia l'esigenza che in sede di attuazione delle previsioni contenute nella Convenzione si tenga conto dei profili di competenza regionale, ai sensi del Titolo V, parte seconda della Costituzione. Osserva infine che, per i profili di competenza della Commissione, non vi sono profili di novità rispetto al parere espresso alla 3a Commissione del Senato in data 6 giugno 2007 sul medesimo testo.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

Disposizioni in materia di continuità territoriale per l'Isola d'Elba.
Nuovo testo C. 1640.

(Parere alla IX Commissione della Camera).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.


Pag. 236

Il senatore Claudio MOLINARI, (AUT), relatore, rileva che il testo in esame intende assicurare la continuità territoriale con l'isola d'Elba, attraverso l'applicazione della disciplina relativa all'imposizione degli oneri di servizio pubblico allo scalo aeroportuale dell'isola. Richiama quindi i contenuti dell'articolo 1 del testo in esame, che prevede l'estensione all'Isola d'Elba delle norme di cui all'articolo 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144, secondo cui, in conformità ai principi stabiliti dal regolamento (CEE) n. 2408/92, sono state introdotte misure per garantire la continuità territoriale per la Sardegna e le isole minori della Sicilia, dotate di scali aeroportuali. Fa notare che il trasporto aereo non risulta espressamente contemplato nell'ambito delle materie che l'articolo 117 della Costituzione attribuisce in via esclusiva allo Stato, e che tuttavia il provvedimento in esame, prescrivendo l'applicazione del regime degli oneri di servizio pubblico allo scalo aeroportuale dell'Isola d'Elba, sembra potersi riferire all'ambito di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), che attribuisce alla competenza esclusiva dello Stato la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e di esclusività del rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale.
C. 2937 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XII Commissione della Camera).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Leoluca ORLANDO, presidente e relatore, rileva che il disegno di legge in esame attiene alla disciplina di specifici profili del settore sanitario, afferenti segnatamente all'attività libero-professionale intramuraria ed alla esclusività del rapporto di lavoro dei dirigenti sanitari; fa notare che il provvedimento reca norme riconducibili all'ambito della «tutela della salute» di cui all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, materia oggetto di legislazione concorrente tra Stato e Regioni. Evidenzia quindi che, ai sensi dell'articolo 1 del testo in esame, le regioni e le province autonome sono tenute ad adottare idonee iniziative per assicurare, entro il 31 luglio 2008, gli interventi di ristrutturazione edilizia necessari per garantire l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria e che nel periodo transitorio sono tenute ad individuare ed attuare le misure volte a garantire il passaggio al «regime ordinario» dell'attività libero-professionale intramuraria. Sostiene quindi che il testo in esame prescrive che le regioni e le province autonome garantiscano che le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, le aziende ospedaliere universitarie, i policlinici universitari a gestione diretta e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico gestiscano, con integrale responsabilità propria, l'attività libero-professionale intramuraria, assicurandone il corretto esercizio, e che assicurino altresì il rispetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1 del testo in esame, anche mediante l'esercizio di poteri sostitutivi. Riferisce quindi su quanto statuito dagli articoli 2, 3 e 4 del testo in esame, recanti, rispettivamente, norme in materia di dirigenti del Ministero della salute rientranti nei profili professionali sanitari, di applicazione dell'istituto del tempo parziale alla dirigenza sanitaria e di differimento del termine per le prestazioni aggiuntive da parte degli infermieri e dei tecnici sanitari di radiologia medica. Rileva infine che, per i profili di competenza della Commissione parlamentare per le questioni regionali, non emergono


Pag. 237

aspetti di particolare rilievo rispetto al parere espresso alla 12a Commissione del Senato in data 11 luglio 2007.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
Testo unificato C. 1069 e abb.

(Parere alla XIII Commissione della Camera).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Leoluca ORLANDO, presidente, relatore, riferisce che il testo in esame intende assicurare l'attuazione di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia di agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico, disponendo, in particolare, la corresponsione di contributi statali a favore dei proprietari o dei conduttori dei fondi. Rileva che l'articolo 1 del testo in esame prevede che lo Stato, a fini di tutela ambientale, difesa del territorio e del suolo e conservazione dei paesaggi tradizionali, di cui all'articolo 9, secondo comma, della Costituzione, all'articolo 87, paragrafo 3, lettera d), del Trattato istitutivo della Comunità europea e alla Convenzione europea del Paesaggio sottoscritta a Firenze dagli Stati membri del Consiglio d'Europa il 20 ottobre 2000, promuove e favorisce i predetti interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici. Evidenzia che, in conformità alle previsioni di cui all'articolo 7 del testo in esame, con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, si provvede, annualmente, alla ripartizione del fondo istituito per l'assegnazione dei menzionati contributi, e che ciascuna regione destinataria dei finanziamenti determina l'entità delle risorse da assegnare ai singoli comuni facenti parte del proprio territorio, e, nell'ambito della quota spettante a ciascun comune, definisce l'ammontare delle risorse da destinare ai contributi di cui agli articoli 3 e 4. Sottolinea quindi che, sebbene la materia «agricoltura» sia riconducibile alla esclusiva competenza legislativa regionale ai sensi dell'articolo 117, quarto comma, della Costituzione, gli interventi previsti dal provvedimento in esame, finalizzati ad attivare iniziative di salvaguardia degli agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico, risultano strettamente connessi ai profili relativi alla «tutela dell'ambiente e dell'ecosistema», di potestà esclusiva statale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, ed al «governo del territorio», di potestà concorrente Stato-regioni.
Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 25 luglio 2007.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.