VII Commissione - Venerd́ 27 luglio 2007


Pag. 28


ALLEGATO 1

Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione. C. 2272-ter Governo.

EMENDAMENTI DEL RELATORE

ART. 1.

Al comma 1, sostituire il secondo periodo con i seguenti: «La predetta organizzazione è realizzata nei limiti della dotazione complessiva dell'organico determinata con decreto del Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza unificata Stato - Regioni, ai sensi della normativa vigente. Il numero dei posti complessivamente attivati a livello nazionale per le attività di tempo pieno e tempo prolungato devono essere individuati nell'ambito dell'organico di cui al precedente periodo.»

Conseguentemente, al terzo periodo, sostituire le parole «Il Ministro della pubblica istruzione, d'intesa» con le seguenti: «Il Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa».
1. 1.Il relatore.

Al comma 1, sostituire il secondo periodo con i seguenti: «La predetta organizzazione è realizzata nei limiti della dotazione complessiva dell'organico di diritto determinata con decreto del Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, ai sensi della normativa vigente. Il numero dei posti complessivamente attivati a livello nazionale per le attività di tempo pieno e tempo prolungato devono essere individuati nell'ambito dell'organico di cui al precedente periodo».

Conseguentemente, al terzo periodo, sostituire le parole «Il Ministro della pubblica istruzione, d'intesa» con le seguenti: «Il Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa».
1. 1.(Nuova formulazione) Il relatore.

Sostituire il comma 6 con il seguente:
«6. Il limite di spesa di euro 138.000.000 di cui all'articolo 3, comma 2, della legge 11 gennaio 2007, n. 1, è elevato ad euro 183.000.000 a decorrere dal 2007, ivi compresi gli oneri derivanti dall'attuazione della lettera c), comma 5, determinati in euro 4.800.000 annui a decorrere dal 2007. Al relativo onere, pari ad euro 45.000.000 annui a decorrere dal 2007, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 634, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio».
1. 3.Il relatore.

Al comma 12, ultimo periodo, sostituire le parole: «le rappresentanze di cui all'articolo 3, comma 4, lettera b)con le seguenti: «rappresentanze delle autonomie locali, delle università, delle associazioni, delle fondazioni e delle organizzazioni rappresentative del mondo economico, del terzo settore, del lavoro e delle realtà sociali e culturali, presenti sul territorio».
1. 12.Il relatore.


Pag. 29

Al comma 13, sostituire il secondo e il terzo periodo con i seguenti: «Il predetto decreto determina i criteri per la permanenza pluriennale dei docenti nella sede assegnata, con priorità per i docenti di sostegno e per i docenti impegnati nelle scuole delle aree a rischio e nelle classi funzionanti negli ospedali. Le modalità di attuazione di quanto previsto nel precedente periodo sono definite in sede di contrattazione collettiva. Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica».
1. 4.Il relatore.

Al comma 15, primo periodo, aggiungere in fine, dopo le parole «territorialmente competente» le seguenti: «, nei soli casi in cui risultino esaurite le graduatorie permanenti compilate per il conferimento delle supplenze annuali, secondo quanto previsto dal comma 2 del medesimo articolo 587».

Conseguentemente aggiungere al secondo periodo, dopo le parole «di concerto», le seguenti: «con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale e».
1. 5.Il relatore.

Al comma 18, primo periodo, sostituire le parole «su eventuali posti rimasti disponibili» con le seguenti: «su eventuali posti rimasti vacanti e disponibili».

Conseguentemente, al secondo periodo, sostituire le parole «eventualmente disponibili» con le seguenti: «eventualmente vacanti e disponibili».
1. 6.Il relatore.

Al comma 21, n. 2), lettera a), sopprimere le parole: «anche in deroga alle disposizioni sulla contabilità generale dello Stato;».
1. 7.Il relatore.

Sopprimere il comma 22.
1. 13.Il relatore.

Al comma 23, lettera a), sostituire le parole: «senza oneri aggiuntivi», con le seguenti: «senza nuovi o maggiori oneri»; conseguentemente, alla medesima lettera, aggiungere in fine il seguente periodo: «Ai componenti del Comitato tecnico-scientifico non sono corrisposti indennità, emolumenti o rimborsi spese».
1. 8.Il relatore.

Sopprimere il comma 24.
1. 9.Il relatore.

Sopprimere il comma 26.
1. 10.Il relatore.

Sopprimere il comma 27.
1. 11.Il relatore.

ART. 2.

Sopprimerlo.
2. 1.Il relatore.

ART. 3.

Al comma 1, primo periodo, dopo le parole «Ministero della pubblica istruzione,» inserire le seguenti: «a decorrere dall'anno 2008,».

Conseguentemente, all'ultimo periodo, sostituire le parole «a carico» con le seguenti: «mediante riduzione». Aggiungere,


Pag. 30

in fine, il seguente periodo: «Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare con proprio decreto le occorrenti variazioni di bilancio».
3. 1.Il relatore.

ART. 4.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le seguenti parole: «A decorrere dall'anno scolastico 2007-2008 è attribuita al Servizio centrale del sistema informativo integrato del Ministero dell'economia e delle finanze la competenza all'ordinazione dei pagamenti, a mezzo ruoli di spesa fissa, delle retribuzioni spettanti al personale della scuola, nominato per supplenze e collocato in astensione obbligatoria dal lavoro;».
4. 1.Il relatore.

ART. 5.

Sopprimerlo.
5. 1.Il relatore.

ART. 8.

Sopprimerlo.
8. 1.Il relatore.


Pag. 31


ALLEGATO 2

Risoluzione n. 7-00181 Garagnani: Richiesta di ispezioni ministeriali nelle Università di Bologna e di Bari relativamente a gravi fatti accaduti.

TESTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La VII Commissione,
rilevato che l'Ufficio di Presidenza della Commissione ha da tempo ritenuto opportuno condurre un'analisi approfondita sull'esperienza del regime di autonomia universitaria ad oltre un decennio dalla sua attivazione, che prenderà avvio nel prossimo autunno e si concluderà con un documento concernente l'applicazione, l'attuazione, gli esiti, i pregi e i difetti del suddetto regime sul complesso degli Atenei italiani;
premesso che:
gli organi di informazione locali e nazionali, nelle ultime settimane, hanno dato ampio risalto alle notizie circa le indagini condotte su presunte irregolarità, in particolare connesse a procedure concorsuali, verificatesi nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia degli Atenei di Bologna e di Bari e, da ultimo, nella Facoltà di Veterinaria di Messina;
tali circostanze gettano discredito sull'intero sistema universitario italiano ed in particolare sugli Atenei coinvolti ed incidono negativamente sulla reputazione di quella gran parte dei docenti che assolvono al proprio dovere professionale con scrupolo e rettitudine;
sulle suddette presunte irregolarità la Magistratura sta svolgendo le proprie indagini per verificare se ricorrano ipotesi di reato tali da giustificare rinvii a giudizio;
l'esercizio dei poteri ispettivi ministeriali è stato utilizzato raramente a seguito del riconoscimento dell'autonomia universitaria; tuttavia è da segnalare che, in relazione alle recenti vicende, il Ministro ha disposto una ispezione presso l'Università di Messina ed ha richiesto parere al Consiglio di Stato per sapere quali siano i poteri che può esercitare e i provvedimenti che può adottare di fronte ad episodi gravi e diffusi verificatisi all'interno dell'Università,

impegna il Governo:

a continuare ad esercitare, sulle presunte suddette irregolarità ed ogni qual volta si manifesteranno analoghe situazioni, tutte le funzioni ispettive che l'ordinamento vigente consente nel rispetto dell'autonomia universitaria;
ad esaminare, anche alla luce del parere che sarà espresso dal Consiglio di Stato, quale possa essere la disciplina dei controlli ministeriali sull'attività amministrativa degli Atenei.
(8-00078)
«Garagnani, Bono, Barbieri, Goisis, Folena, Raisi, Ghizzoni, Wladimiro Guadagno detto Vladimir Luxuria, Sasso, Volpini, Benzoni, De Biasi».