VI Commissione - Resoconto di mercoledì 1° agosto 2007


Pag. 97

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 1o agosto 2007.

Audizione dei rappresentanti dell'UNIRE sulle problematiche relative al settore dei giochi.

L'audizione informale è stata svolta dalle 9.15 alle 9.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 1o agosto 2007. - Presidenza del presidente Paolo DEL MESE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Paolo Cento.

La seduta comincia alle 13.50.

Paolo DEL MESE, presidente, ricorda quindi che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.


Pag. 98

5-01393 Fluvi e Franci: Eliminazione della prescrizione per i rimborsi di imposte pagate in eccesso.

Alberto FLUVI (Ulivo) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Paolo CENTO risponde all'interrogazione in oggetto, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alberto FLUVI (Ulivo) ringrazia il Sottosegretario, rilevando tuttavia come la risposta fornisca elementi già noti, laddove invece l'interrogazione intendeva conoscere l'orientamento del Governo circa la possibilità di intervenire sulla normativa vigente, al fine di generalizzare a tutti i tributi la previsione in base alla quale il diritto al rimborso per le somme versate in eccesso è imprescrittibile.

5-01394 Germontani: Esclusioni dall'obbligo di presentazione dell'elenco clienti e fornitori.

Maria Ida GERMONTANI (AN) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Paolo CENTO risponde all'interrogazione in oggetto, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maria Ida GERMONTANI (AN) evidenzia come la riposta fornita, sebbene contribuisca a chiarire taluni aspetti della tematica affrontata dall'interrogazione, non risulti soddisfacente, in quanto non indica se e come il Governo intenda rivedere la previsione relativa alla reintroduzione dell'obbligo di presentazione degli elenchi clienti e fornitori, rilevando, in tale contesto, come gli intermediari tributari svolgano sempre più un ruolo di supplenza dell'Amministrazione finanziaria.

5-01395 Gioacchino Alfano e Gianfranco Conte: Proroga dei termini per la fruibilità del credito d'imposta per investimenti nelle aree svantaggiate.

Gianfranco CONTE (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Paolo CENTO risponde all'interrogazione in oggetto, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gianfranco CONTE (FI) evidenzia come le informazioni contenute nella risposta del Sottosegretario non siano positive, rilevando come, probabilmente, il Governo abbia compiuto una scelta avventata nel prorogare in modo così ampio il termine per il completamento degli investimenti per i quali è possibile fruire del credito d'imposta. Invita comunque l'Esecutivo ad adoperarsi con forza presso i competenti organi comunitari, al fine di venire incontro alle esigenze dei contribuenti interessati.

5-01396 Del Mese ed altri: Attuazione della disciplina relativa alla riconduzione ad equità dei mutui in essere.

Paolo DEL MESE (Pop-Udeur) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Paolo CENTO risponde all'interrogazione in oggetto, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Paolo DEL MESE (Pop-Udeur), nel prendere atto della risposta fornita, rileva come il problema evidenziato dall'interrogazione attenga alla necessità di verificare attentamente il rispetto della normativa, recentemente introdotta, relativa alla rinegoziazione dei mutui, sulla quale non esistono al momenti dati precisi.
Sollecita quindi il Governo ad attivarsi, eventualmente anche mediante specifici interventi normativi, al fine di fare la massima chiarezza sul punto, anche alla luce degli elementi evidenziati nella recente audizione del Direttore Generale della Banca d'Italia, svoltasi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione e le prospettive del sistema creditizio, con particolare riferimento alle aree meridionali, dai quali è emerso che sussistono


Pag. 99

ancora significative diversità nel trattamento prestato dalle banche ai risparmiatori nelle varie aree territoriali del Paese.

Paolo DEL MESE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 1o agosto 2007.

Audizione dei rappresentanti della LTM Network e della TRS Jamma sulle problematiche relative al settore dei giochi.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 1o agosto 2007.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.