Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Resoconto di marted́ 4 settembre 2007


Pag. 2


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 4 settembre 2007. - Presidenza del presidente Mario LANDOLFI.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è riunito dalle 14.10 alle 15.05.

Martedì 4 settembre 2007. - Presidenza del presidente Mario LANDOLFI. - Interviene il presidente della RAI, Claudio Petruccioli.

La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata anche per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte altresì che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, ricorda che l'audizione odierna, al pari del restante calendario dei lavori della Commissione per questa settimana, era stata prefigurata già nella riunione dell'Ufficio di presidenza del 1o agosto 2007, allorché si decise di convocare la Commissione, eventualmente anche nel corso della pausa estiva dei lavori parlamentari, sulla proposta di revoca del consigliere Angelo Maria Petroni dalla carica di consigliere d'amministrazione della RAI. La Commissione aveva già ascoltato, su tale argomento, il Presidente ed il consiglio d'amministrazione della RAI nonché il Ministro dell'economia e delle finanze, nello scorso mese di maggio: l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, aveva poi convenuto di dare nuovamente corso a tali audizioni, allo scopo di verificare le ragioni allora addotte in riferimento alla proposta di revoca.


Pag. 3

Audizione del Presidente della RAI.
(Svolgimento dell'audizione e conclusione).

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

Il presidente della RAI, Claudio PETRUCCIOLI, svolge una relazione.

Intervengono, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il deputato Paolo BONAIUTI (FI), il senatore Paolo BRUTTI (SDSE), il senatore Massimo BALDINI (FI), il senatore Rocco BUTTIGLIONE (UDC), il senatore Francesco STORACE (AN), il deputato Giorgio MERLO (Ulivo), il deputato Giorgio LAINATI (FI), il deputato Fabrizio MORRI (Ulivo), il deputato Marco BELTRANDI (RosanelPugno), il deputato Gloria BUFFO (SDPSE), il senatore Giuseppe SCALERA (Ulivo), nonché il deputato Mario LANDOLFI, presidente.

Il presidente della RAI, Claudio PETRUCCIOLI, replica a ciascun intervento degli oratori.

Il deputato Mario LANDOLFI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione in titolo, e ricorda che la Commissione è convocata per domani, mercoledì 5 settembre 2007, alle 11,30, per procedere all'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze.

La seduta termina alle 16.45.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.