III Commissione - Marted́ 9 ottobre 2007


Pag. 68

ALLEGATO

Celebrazioni Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (C. 2581).

EMENDAMENTI

ART. 1

Al comma 1, sostituire le parole: in conformità alle risoluzioni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite con le seguenti: nel quadro delle attività patrocinate dalle Nazioni Unite.
1. 1.Il Relatore.

Al comma 1, sostituire le parole: con decreto del Ministro per i diritti e le pari opportunità con le seguenti: con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri presso il Ministero degli affari esteri.
1. 2. Il Relatore.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Il Comitato collabora con gli enti e le istituzioni nazionali, europee ed internazionali competenti in materia di diritti umani, ricercando ogni opportuna forma di integrazione con i rispettivi programmi di attività in corso di attuazione.
1. 3. Il Relatore.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Il Comitato è composto dal Ministro degli affari esteri, dal Ministro per i diritti e le pari opportunità e dal Ministro della pubblica istruzione, i quali vi intervengono personalmente ovvero per il tramite di un loro rappresentante. Gli ulteriori componenti del Comitato, nel numero massimo di undici, sono nominati con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al comma 1 nell'ambito delle seguenti categorie:
a) rappresentanti delle università che dispongono di centri specializzati sui diritti umani o di corsi di laurea in materia;
b) rappresentanti degli enti di governo locale e regionale;
c) rappresentanti delle confederazioni sindacali e delle organizzazioni non governative.

Il Presidente è eletto dal Comitato nel suo seno tra i propri componenti della categoria di cui alla lettera a) del presente comma.
1. 4. Il Relatore.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Il Comitato è posto sotto la presidenza onoraria del Ministro degli affari esteri. La segreteria del Comitato è assicurata dagli uffici del Comitato interministeriale per i diritti umani.
1. 5. Il Relatore.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Il Comitato è posto sotto la presidenza onoraria del Ministro degli affari esteri. La Segreteria del Comitato è istituita presso il Ministero degli affari esteri con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al comma 1 e


Pag. 69

si avvale del supporto tecnico degli uffici del Comitato interministeriale dei diritti umani.
1. 5. (Nuova formulazione) Il Relatore.

Al comma 3, aggiungere la seguente lettera:
a) promuovere, d'intesa e in cooperazione con l'Unione europea, il Consiglio d'Europa e l'OSCE nonché con le istituzioni parlamentari, politiche e culturali interessate, occasioni internazionali di ricerca, elaborazione e dibattito sul tema dei diritti umani e dei suoi riflessi sul piano delle politiche interne ed internazionali, sulla base dei principi della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo;
1. 8. Marcenaro.

Al comma 3, sopprimere la lettera d).
1. 6. Il Relatore.

Al comma 3, sopprimere la lettera d).
1. 9. Marcenaro.

Al comma 3, sopprimere la lettera e).
1. 10. Marcenaro.

Al comma 3, sostituire la lettera e) con la seguente:
e) valorizzare l'attività delle istituzioni indipendenti per la promozione e la protezione dei diritti umani, anche alla luce dello stato di attuazione in Italia delle norme internazionali in materia di diritti umani.

Conseguentemente, sopprimere la lettera f).
1. 7. Il Relatore.

Al comma 3, sostituire la lettera e) con la seguente:
e) valorizzare l'attività delle istituzioni indipendenti per la promozione e la protezione dei diritti umani, anche alla luce dello stato di attuazione in Italia, in Europa e nel mondo delle norme internazionali in materia di diritti umani.

Conseguentemente, sopprimere la lettera f).
1. 7. (Nuova formulazione) Il Relatore.

Al comma 3, lettera f), dopo le parole: stato di attuazione in Italia aggiungere le seguenti: e in Europa.
1. 11. Marcenaro.

ART. 2.

Al comma 1, sopprimere le parole: e del relativo ufficio di segreteria, ivi compresa l'eventuale corresponsione di rimborsi spese e di compensi nella misura autorizzata dal Comitato stesso.
2. 1. Il Relatore.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Le funzioni di componente del Comitato sono svolte a titolo gratuito.
2. 2. Il Relatore.