III Commissione - Resoconto di marted́ 9 ottobre 2007


Pag. 66

SEDE REFERENTE

Martedì 9 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Umberto RANIERI. - Interviene il viceministro degli affari esteri, Ugo Intini.

La seduta comincia alle 10.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

Umberto RANIERI, presidente, comunica che la deputata Marina Sereni, del Gruppo dell'Ulivo, è entrata a far parte della Commissione.

Variazione nella composizione del Comitato permanente sugli italiani all'estero.

Umberto RANIERI, presidente, comunica che il deputato Mirko Tremaglia, del Gruppo di Alleanza nazionale, è entrato a far parte del Comitato permanente sugli italiani all'estero, in sostituzione del deputato Giuseppe Angeli, che ha cessato di essere componente della Commissione.

Ratifica della Carta europea delle lingue regionali e minoritarie.
C. 2705 Governo ed abb., C. 2620 Turco, C. 3096 Zeller e C. 3099 Caparini.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 ottobre 2007.

Umberto RANIERI, presidente, comunica che risulta assegnata alla III Commissione la proposta di legge n. 3119 del deputato Boato recante «Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992». Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia del provvedimento all'ordine del giorno,


Pag. 67

avverte che ne è stato disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

Valdo SPINI (Misto), relatore, facendo seguito all'intervento svolto nella precedente seduta, rinnova la proposta che la Commissione adotti il disegno di legge di iniziativa governativa quale testo base per il seguito dell'esame.

La Commissione approva la proposta del relatore ed adotta il disegno di legge C. 2705 quale testo base per il seguito dell'esame.

Umberto RANIERI, presidente, avverte che il termine per la presentazione di emendamenti al tetso base adottato si intende fissato a lunedì 15 ottobre alle ore 17. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Celebrazioni Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
C. 2581 Giulietti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2007.

Tana DE ZULUETA (Verdi), relatore, illustra gli emendamenti a sua firma 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7, 2.1 e 2.2 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Marcenaro 1.8 ed 1.9, identico al proprio 1.6, mentre invita al ritiro degli emendamenti Marcenaro 1.10 e 1.11, in quanto risulterebbero assorbiti dal proprio emendamento 1.7, che all'uopo provvede a riformulare (vedi allegato).

Pietro MARCENARO, concorda con il relatore e ritira gli emendamenti a sua firma 1.10 e 1.11, riservandosi eventualmente di presentare ulteriori proposte emendative nel corso dell'esame in Assemblea.

Il viceministro Ugo INTINI esprime parere favorevole su tutti gli emendamenti presentati, conformemente a quanto dichiarato dal relatore, proponendo tuttavia che l'ultimo periodo dell'emendamento 1.5 sia riformulato al fine di precisare il carattere tecnico del supporto di segreteria del Comitato interministeriale dei diritti umani.

Tana DE ZULUETA (Verdi), relatore, concorda con la proposta del rappresentante del Governo e riformula in tal senso il proprio emendamento 1.5 (vedi allegato).

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti del relatore 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5 come riformulato, l'emendamento Marcenaro 1.8, gli identici emendamenti 1.6 del relatore e Marcenaro 1.9, nonché gli emendamenti 1.7 come riformulato, 2.1 e 2.2 del relatore.

Umberto RANIERI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che è concluso l'esame degli emendamenti relativi al provvedimento, che sarà inviato - nel testo risultante dagli emendamenti approvati - alle Commissioni competenti per l'espressione dei pareri. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra.

La seduta termina alle 11.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PERMANENTE SULL'AFRICA

Comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato.