V Commissione - Marted́ 9 ottobre 2007


Pag. 89


ALLEGATO

Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'università e della ricerca (Atto n. 158).

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO

RELAZIONE TECNICA E PIANO OPERATIVO DI CUI ALL'ARTICOLO 1, COMMA 407, LETTERE A) E B), DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296 (LEGGE FINANZIARIA, 2007)

Nella redazione del presente regolamento, si è tenuto conto delle Linee guida per l'attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi da 404 a 416 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri con proprio decreto del 13 aprile 2007. In particolare, per quanto concerne la riduzione degli uffici dirigenziali [comma 404, lettera a)], si fa presente che non ci si è limitati ad una riduzione di quelli di livello non generale di 3 unità, pari al 5 per cento del numero attuale dei dirigenti (57), ma si è operata una riduzione di 5 posti di funzione, per cui il numero complessivo di posti di livello non generale è ridotto a 52.
La riduzione di altri due uffici di livello dirigenziale non generale vale a compensare la conferma degli 8 uffici di livello dirigenziale generale, previsti dall'articolo 2, comma 137, del decreto-legge n. 262 del 2006, così come convertito dalla legge n. 286 del 2006, che avrebbero dovuto essere ridotti di una unità ai sensi del citato comma 404, lettera a).
Alla riduzione dei posti di livello dirigenziale non generale effettivamente coperti si procederà in sede di ripartizione degli uffici dirigenziali di seconda fascia nell'ambito delle direzioni generali.
Tale compensazione e il risparmio di spesa che derivano dalla predette operazioni risultano dal seguente prospetto:

Retribuzione annua media dei dirigenti di I fascia (C.C.N.L. 21 aprile 2006):
stipendio tabellare del dirigente di I fascia: euro 51.329,04;
retribuzione di posizione - parte fissa: euro 33.633,40;
posizione - parte variabile: euro 46.997,58;
retribuzione di risultato: euro 11.525,08;
oneri riflessi a carico dello Stato:
per lo stipendio tabellare e la posizione (38,38 per cento): euro 50.646,26;
per la retribuzione di risultato (32,70 per cento): euro 3.768,70.
Totale: euro 197.900,06.

Retribuzione annua media dei dirigenti di II fascia (C.C.N.L. 21 aprile 2006):
stipendio tabellare del dirigente di I fascia: euro 40.129,98;
retribuzione di posizione - parte fissa: euro 11.262,77;
posizione - parte variabile: euro 10.500,00;
retribuzione di risultato: euro 10.300,00;


Pag. 90


oneri riflessi a carico dello Stato:
per lo stipendio tabellare e la posizione (38,38 per cento): euro 23.754,44;
per la retribuzione di risultato (32,70 per cento); euro 3.368,10.
Totale: euro 99.315,29.

Compensazione di spese:
euro 99.315,29 x 2 = euro 198.630,58 (risparmio per la soppressione di due posti di dirigente di II fascia);
euro 197,900,06 (spese per retribuzione di un dirigente di I fascia).

Risparmio di spesa:
euro 99.315,29 x 3 = euro 297.945,87 (risparmio per soppressione di tre posti di dirigente di II fascia).

Per quanto riguarda la gestione unitaria del personale e dei serivizi comuni anche mediante strumenti di innovazione amministrativa e tecnologica [comma 404, lettera b)], il regolamento, al fine di tener conto di uno dei criteri di cui all'articolo 20 della legge n. 59 del 1997, ovvero l'ottimale utilizzazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione [comma 4, lettera f)], prevede l'istituzione di una specifica Direzione generale dedicata ai sistemi informativi. Tale Direzione appronterà le procedure informatiche e tecnologiche necessarie per assicurare una gestione unitaria del personale e dei servizi comuni del Ministero, così come previsto dal citato comma 404, lettera b).
Per quanto riguarda le indicazione relative alle strutture periferiche e agli uffici con funzioni ispettive e di controllo [comma 404, lettere c) e d)], esse non sono applicabili al MUR, che non è dotato di strutture periferiche né di ruoli ispettivi.
Per quanto concerne la riduzione degli organismi di analisi, consulenza e studio [comma 404, lettera e)], si fa presente che la riduzione per l'anno 2006 ai sensi dell'articolo 29 del decreto-legge n. 223 del 2006 è stata operata in via amministrativa e comunicata all'Ufficio centrale del bilancio presso questo Ministero con nota del 17 novembre 2006, prot. Gab 11715. Per quanto riguarda la riduzione decorrente dal 2007, il MUR ha già provveduto all'attuazione della medesima disposizione di legge, predisponendo i relativi schemi di decreto del Presidente della Repubblica e di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, attualmente in itinere. In particolare, il decreto del Presidente della Repubblica è stato approvato dal Consiglio dei ministri in via preliminare il 2 febbraio 2007 ed è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato; il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è stato inviato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con nota del 27 marzo 2007, prot. n. Gab/5699/607/1.9/07.
Per quanto concerne la riallocazione del personale di supporto [comma 404, lettera f)], si precisa che il personale che attualmente è preposto alle funzioni di supporto è pari a 45 unità, di cui 15 riferite alle Direzioni generali del Ministero della pubblica istruzione che operano quali strutture di servizio anche per il Ministero dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2006. Tale numero è ben al di sotto del 15 per cento del totale del personale utilizzato dal Ministero dell'università e della ricerca (pari a 398 unità). Pertanto, si ritiene di non dover procedere ad alcuna riduzione della dotazione organica del Ministero. Nella tabelle allegate si evidenzia, anzitutto, la situazione complessiva del personale del Ministero sia con riferimento alla dotazione organica che al personale effettivamente in servizio (dirigenziale e delle aree funzionali) (tabella A). Nella tabella B, invece, viene riportata la distribuzione del personale che svolge funzioni di supporto per il Ministero.
Con riferimento infine ai criteri di cui all'articolo 20 della legge n. 59 del 1997, si rappresenta che, oltre al già citato criterio dell'ottimale utilizzazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione [comma 4, lettera f)], il regolamento è ispirato, nella parte relativa alla configurazione delle competenze delle Direzioni


Pag. 91

generali al criterio dell'accorpamento delle funzioni per settori omogenei [comma 4, lettera a)].
In conclusione, con il provvedimento in esame si realizza, rispetto ai risparmi previsti dal comma 416, un risparmio complessivo della spesa, per il 2007 (7 milioni di euro), pari al 4,26 per cento; per il 2008 (14 milioni di euro), pari al 2,13 per cento; per il 2009 (20 milioni di euro), pari all'1,49 per cento.

Piano operativo.
Il Ministero dell'università e della ricerca è stato costituito per effetto dello scorporo dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233; in virtù del predetto decreto esso è chiamato ad attuare le competenze istituzionali, previste «dall'articolo 50, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, nonché quelle in materia di alta formazione artistica, musicale e coreutica».
Successivamente, l'articolo 1, comma 137, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, ha definito l'articolazione del Ministero in un segretariato generale e in sei uffici di livello dirigenziale generale, oltre a prevedersi un incarico dirigenziale generale, da conferirsi ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Il regolamento di organizzazione, pertanto, si propone l'obiettivo di realizzare una razionalizzazione delle risorse già trasferite al neo costituito Ministero con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2006, registrato alla Corte dei conti in data 24 luglio 2006, reg. n. 9, foglio n. 185, al fine di realizzare le attività istituzionali ad esso demandate nel rispetto dei princìpi di efficienza, efficacia ed economicità.
Si è pertanto proceduto ad una riorganizzazione delle strutture trasferite, delle posizioni dirigenziali e delle risorse umane attribuite dal predetto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, posto che tali risorse sono state ritenute adeguate alla realizzazione dei fini istituzionali del Ministero; peraltro al fine di realizzare gli obiettivi predetti si è tenuto anche conto delle Linee guida per l'attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi da 404 a 416 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, emanate dal Presidente del Consiglio dei ministri con proprio decreto del 13 aprile 2007.
In particolare, rispetto alla struttura del preesistente Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica, previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 319 del 2003 si è provveduto alla costituzione di due uffici di livello dirigenziale generale cui sono state attribuite le funzioni strumentali già demandate al Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione; parallelamente la Direzione per la ricerca internazionale è stata soppressa e le relative funzioni sono state attribuite alla Direzione generale della ricerca.


Pag. 92

TABELLA A
Ripartizione del personale del Ministero dell'università e della ricerca.

QUALIFICHE Organico DPCM 14 luglio 2006 Personale in servizio Posti vacanti
Dirigenti I fascia 8 (*) 6 2
Dirigenti II fascia 57 25 32
Personale Aree funzionali
C3 88 75 13
C2 94 88 6
C1134100 34
B3105 77 28
B2 70 60 10
B1 40 35 5
A1 20 14 6
TOTALE615398136

(*) Numero complessivo stabilito dall'articolo 2, comma 137 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262 convertito dalla legge 24 novembre 2006, n. 286.


Pag. 93

TABELLA B
Personale effettivamente in servizio che svolge attività di supporto (tot. 45 unità).

1. In servizio presso il MUR (30 unità)

QUALIFICHE Direzione generale studi e programmazione sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica musicale e coreutica Direzione generale delle risorse umane, acquisti e affari generali Direzione generale per la comunicazione Direzione generale per i sistemi informativi
Dirigenti I fascia----
Dirigenti II fascia1-1-
Personale Aree funzionali
C325-1
C2-41-
C124-1
B3-3--
B2-4--
B1---1
A1----
TOTALI52023


Pag. 94

2. In servizio presso il MPI (15 unità)

QUALIFICHE Direzione generale studi e programmazione sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica musicale e coreutica Direzione generale delle risorse umane, acquisti e affari generali Direzione generale per la comunicazione Direzione generale per i sistemi informativi
Dirigenti I fascia1111
Dirigenti II fascia11-1
Personale Aree funzionali
C323--
C2-1--
C1----
B3-1--
B2--1-
B1----
A1----
TOTALI4722