II Commissione - Resoconto di marted́ 16 ottobre 2007


Pag. 27

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 16 ottobre 2007.

Audizione informale nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2873 Governo recante l'istituzione dell'ufficio per il processo, riorganizzazione funzionale dei dipendenti dell'Amministrazione giudiziaria e delega al Governo in materia di notificazione ed esecuzione di atti giudiziari, nonché registrazione dei provvedimenti giudiziari in materia civile.

L'audizione informale è stata svolta dalle 10.45 alle 12.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 16 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Luigi Li Gotti e Luigi Scotti.

La seduta comincia alle 12.30.

Legge comunitaria 2007.
C. 3062, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole con condizioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2007.

Pino PISICCHIO, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti al disegno di legge C. 3062 (vedi allegato 1) e che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

Paolo GAMBESCIA (Ulivo), relatore, illustra la proposta di relazione nella quale si esprimono forti perplessità sulla scelta del Governo, confermata dal Senato, di inserire in una legge di contenuto eterogeneo, quale la legge comunitaria, anche disposizioni volte ad incidere sostanzialmente sulla libertà personale e sul diritto di difesa, il cui esame da parte del Parlamento rischia di non essere adeguatamente approfondito, come avviene nel caso di progetti di legge volti specificamente ad attuare decisioni quadro in materia di cooperazione giudiziaria penale. Inoltre, appare opportuno rafforzare la fase del parere parlamentare sugli schemi di decreto legislativo in materia di cooperazione giudiziaria penale sia prevedendo un termine maggiore di quello di quaranta giorni previsto per l'espressione del parere dall'articolo 28, comma 3, sia stabilendo che il Governo, quando non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, debba chiedere un nuovo parere alle Commissioni competenti illustrando le ragioni per le quali non abbia inteso accogliere i pareri parlamentari.
Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti 28.1 e 28.2 Contento, e parere contrario sugli emendamenti 28.3, 29.1, 30.1, 31.1 e 32.1 Lussana.

Il sottosegretario Luigi SCOTTI esprime talune perplessità sulla proposta di parere del relatore, rilevando che l'attuazione di decisioni quadro tramite lo strumento della legge comunitaria è prevista dalla legge n. 11 del 2005 e che, anzi, occorrerebbe valutare l'opportunità di dare attuazione anche alle ulteriori decisioni quadro in materia di cooperazione giudiziaria, il cui recepimento è urgente. Ricorda quindi che al Senato le norme relative all'attuazione delle decisioni quadro sono state oggetto di approfondite valutazioni.

Pino PISICCHIO, presidente, pur comprendendo le ragioni del rappresentante del Governo, ricorda peraltro come nel corso del dibattito sia emerso l'orientamento secondo il quale è opportuno esaminare in modo autonomo e approfondito le decisioni quadro che producono importanti riflessi sulla libertà personale e su diritti fondamentali, come quello di difesa. Sottolinea quindi come la proposta di relazione dell'onorevole Gambescia tenga conto di tale orientamento.


Pag. 28

Enrico COSTA (FI) pur condividendo le premesse della proposta di relazione predisposta dall'onorevole Gambescia, preannuncia il suo voto contrario, poiché da quelle premesse dovrebbe logicamente discendere una proposta di relazione contraria.

Paolo GAMBESCIA (Ulivo), relatore, propone di sospendere brevemente la seduta per consentire, data la delicatezza del tema trattato, un approfondimento delle osservazioni del rappresentante del Governo e una maggiore partecipazione da parte dei membri della Commissione.

Pino PISICCHIO, presidente, sospende la seduta fino al termine delle interrogazioni a risposta immediata in Commissione, convocate alle 13.30 di oggi.

La seduta, sospesa alle 13, riprende alle 13.55.

Pino PISICCHIO, presidente, ricorda che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole con condizioni ed ha espresso il parere sugli emendamenti. Pone, quindi, in votazione gli emendamenti presentati (vedi allegato 1).

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 28.3 Lussana, approva gli emendamenti 28.1 e 28.2 Contento e respinge gli emendamenti 29.1, 30.1, 31.1 e 32.1 Lussana.

Pino PISICCHIO, presidente, pone in votazione la proposta di relazione (vedi allegato 2).

La Commissione approva la proposta di relazione e nomina l'onorevole Paolo Gambescia quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione europea.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2006.
Doc. LXXXVII, n. 2.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2007.

Paolo GAMBESCIA (Ulivo), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

Martedì 16 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Luigi Li Gotti e Luigi Scotti.

La seduta comincia alle 13.

Delega al Governo in materia di reati contro il patrimonio culturale.
C. 2806 Governo.
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 settembre 2007.

Pino PISICCHIO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disciplina della difesa d'ufficio nei giudizi civili minorili e modifiche al codice civile in materia di procedimenti relativi alla responsabilità genitoriale.
C. 1556 Palomba.
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 ottobre 2007.


Pag. 29

Pino PISICCHIO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Inapplicabilità e cessazione degli effetti di misure di prevenzione a seguito di sentenza irrevocabile di proscioglimento.
C. 2226 Buemi
(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 aprile 2007.

Pino PISICCHIO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Martedì 16 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Pino PISICCHIO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Luigi Li Gotti.

La seduta comincia alle 13.35.

Pino PISICCHIO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01594 Mazzoni: sull'assunzione degli idonei al concorso per ufficiale giudiziario bandito nel 2002.

Erminia MAZZONI (UDC) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Luigi LI GOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Erminia MAZZONI (UDC) chiede al rappresentante del Governo di chiarire per quale motivo gli idonei al concorso in questione dovrebbero sostenere un ulteriore concorso.

Il sottosegretario Luigi LI GOTTI precisa che se il Dipartimento della funzione pubblica e il Ministero dell'economia e delle finanze non autorizzassero l'assunzione degli idonei al concorso per ufficiale giudiziario bandito nel 2002 e nel frattempo scadessero le graduatorie, l'unico modo con il quale si potrebbero tutelare questi soggetti sarebbe di considerare l'idoneità conseguita nel predetto concorso come titolo per un ulteriore concorso.

Erminia MAZZONI (UDC) esprime un moderato apprezzamento per l'iniziativa che il Ministero della giustizia intenderebbe intraprendere, ma esprime la propria totale insoddisfazione per il comportamento del Governo nel suo complesso e nelle sue singole articolazioni con riferimento alla questione prospettata con l'atto di sindacato ispettivo.

5-01593 Buemi e Mellano: sui progetti di reinserimento sociale dei detenuti beneficiari della legge di indulto, finanziati dalla Cassa delle Ammende.

Bruno MELLANO (RosanelPugno) illustra l'interrogazione della quale è cofirmatario.

Il sottosegretario Luigi LI GOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Bruno MELLANO (RosanelPugno), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per i dati forniti i quali, tuttavia, richiedono approfondimenti e suscitano ulteriori interrogativi. Nel sottolineare l'inadeguatezza del numero di interventi di reinserimento sociale dei detenuti beneficiari della legge di indulto, che considera una legge giusta e opportuna, ritiene che la Cassa delle Ammende debba essere più operativa in questo settore. Preannuncia


Pag. 30

quindi ulteriori iniziative di sindacato ispettivo sul tema.

5-01595 Balducci: sull'ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto.

Paola BALDUCCI (Verdi) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Luigi LI GOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Paola BALDUCCI (Verdi) ringrazia il Sottosegretario per la risposta e si ritiene parzialmente soddisfatta delle spiegazioni in ordine alla vicenda riferita dalla Radio Vaticana. Ritiene opportuno sottolineare che il tema del rispetto della dignità delle persone deve formare oggetto, in ogni tempo e situazione, di primaria considerazione da parte dell'ordinamento, anche ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione. Tale attenzione deve, a suo avviso, concretizzarsi anche attraverso la destinazione di maggiori fondi a favore delle strutture giudiziarie in cui sono assistiti gli internati con problemi psichiatrici. Ciò appare meritevole di una particolare considerazione da parte del Ministro, anche perché spesso accade che le persone ivi ricoverate non possono contare su famiglie in grado di seguirle o di sostentarle adeguatamente da un punto di vista economico e sociale. Insiste pertanto che il Ministero vigili sulla situazione negli ospedali psichiatrici giudiziari, attraverso un attento monitoraggio e si attivi al fine di risolvere i problemi di gestione quotidiana delle strutture, anche dal punto di vista alimentare.

5-01596 Consolo: problematiche relative alla carenza di organico nel tribunale di Reggio Emilia.

Giuseppe CONSOLO (AN) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Luigi LI GOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Giuseppe CONSOLO (AN), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta fornita dal Governo. Rileva, in particolare, che il Ministero aveva richiesto l'ampliamento dell'organico del Tribunale di Reggio Emilia il 10 gennaio 2006, che il Consiglio superiore della Magistratura ha dato parere contrario ben sei mesi dopo, il 6 luglio 2006, e che da questa data il Ministero non ha fatto nulla.

Pino PISICCHIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI.