II Commissione - Mercoledì 17 ottobre 2007


Pag. 67


ALLEGATO

Reati contro l'ambiente.
C. 2692 Governo, C. 25 Realacci, C. 49 Paolo Russo, C. 283 Pezzella, C. 1731 Balducci, C. 2461 Mazzoni e C. 2569 Franzoso.

EMENDAMENTI

ART. 1.

Sopprimerlo.
1. 19. Lussana.

Art. 452-bis. - (Nozione di ambiente). - Agli effetti della legge penale, per ambiente si intende l'insieme delle risorse naturali, sia come singoli elementi sia come cicli naturali, del territorio e delle opere dell'uomo protette dall'ordinamento per il loro interesse ambientale, paesaggistico, artistico, archeologico, architettonico e storico.
1. 20. Mazzoni.

Al comma 1, lettera a), capoverso «Art. 452-bis», sostituire la parola: con la reclusione da uno a cinque anni con le seguenti: con la reclusione dai sei mesi a tre anni.
1. 5. Gelmini.

Al comma 1, lettera a), capoverso «Art. 452-bis», sostituire la parola: illegittimamente con le seguenti: trasgredendo disposizioni legislative, regolamentari o amministrative o decisioni della Comunità, degli Stati membri o di un'autorità competente finalizzate alla protezione dell'ambiente.
1. 1. Paolo Russo.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-bis», sostituire la parola: illegittimamente con le seguenti: , in violazione di disposizioni legislative, regolamentari o, amministrative dirette a prevenire o a contrastare l'inquinamento.
1. 100. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-bis», sostituire le parole: una compromissione durevole o rilevante con le seguenti: un rilevante deterioramento.

Conseguentemente, al n. 2) del medesimo capoverso, sostituire le parole: per la flora o per la fauna selvatica con le seguenti: della flora o della fauna selvatica.
1. 101. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-bis», n. 1), sopprimere le parole: originarie o.
1. 102. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-bis», aggiungere, in fine, il seguente comma:
«Il deterioramento si considera rilevante quando la sua eliminazione risulta di particolare complessità sotto il profilo tecnico ovvero particolarmente onerosa o conseguibile solo con provvedimenti eccezionali».


Pag. 68

Conseguentemente, sopprimere il secondo periodo del primo comma dell'articolo 452-ter.
1. 103. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», sostituire le parole: la compromissione durevole o rilevante con le seguenti: il rilevante deterioramento.
1. 105. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», sostituire le parole da: durevole o rilevante fino alla fine del periodo, con le seguenti: rilevante o durevole si verifica o se dal fatto deriva un pericolo per la vita o per l'incolumità delle persone, la pena è della reclusione da due a sette anni e della multa da venticinquemila euro a centomila euro; se dal fatto deriva 1a morte di una persona o una lesione personale grave, la pena è della reclusione da tre a otto anni e della multa da cinquantamila euro a duecentocinquantamila euro.

Conseguentemente al medesimo capoverso sopprimere l'ultimo comma.
1. 22. Mazzoni.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», sostituire le parole: della reclusione da due a sei anni con le seguenti: con la reclusione da uno a quattro anni.
1. 6. Gelmini.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», comma 1, lettera a), sopprimere il comma 2.
1. 7. Gelmini.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», sopprimere la parola: illegittima.
1. 106. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-ter», secondo comma, dopo le parole: sette anni aggiungere le seguenti: e della multa da 30.000 a 100.000 euro.
1. 107. Il Relatore.

Al comma 1, lettera a), capoverso «Art. 452-ter», sostituire la rubrica: Danno ambientale. Pericolo per la vita o per l'incolumità personale con la seguente: Circostanze aggravanti. Danno ambientale. Pericolo per la vita o per l'incolumità personale.

Conseguentemente, al capoverso «Art. 452-duodecies» sopprimere le parole: 452-ter.
1. 104. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quater», sostituire il primo comma con il seguente:
Chiunque in violazione di specifiche disposizioni nazionali o comunitarie, immette nell'ambiente sostanze o energie cagionando un disastro ambientale, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da centomila a cinquecentomila euro.
1. 23.Mazzoni.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quater», primo comma, sostituire la parola: illegittimamente con le seguenti: , in violazione di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative dirette a prevenire o a contrastare l'inquinamento,.
1. 108.Il Relatore.

Al comma 1, lettera a), capoverso «Art. 452-quater», comma 1, dopo le parole: cagionando o contribuendo a cagionare, aggiungere le seguenti: in maniera determinante.
1. 8.Gelmini.


Pag. 69

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quater», sopprimere il secondo e il terzo comma.
1. 109.Il Relatore.

Al comma 1, lettera a), sostituire il capoverso Art. 452-quinquies con il seguente:

«Art. 452-quinquies.
(Alterazione del patrimonio naturale, della flora o della fauna selvatica).

Fuori dei casi previsti dagli articoli precedenti, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 2.000 a 20.000 curo chiunque, in violazione di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
1) rimuove, sottrae, disperde o danneggia vegetali o minerali, cagionando o contribuendo a cagionare il pericolo concreto di un rilevante deterioramento della flora o del patrimonio naturale;
2) uccide, sottrae, commercia o sottopone a condizioni o a trattamenti vietati animali appartenenti alla fauna selvatica.

Le pene sono aumentate se l'uccisione di fauna selvatica avviene con l'uso di sostanze venefiche o con altro mezzo insidioso.
Nei casi previsti dal primo comma, se si verifica il rilevante deterioramento della flora o il pregiudizio alla sopravvivenza di una specie animale protetta, le pene sono aumentate dalla metà a due terzi.
Chiunque, mediante costruzioni, demolizioni, o in qualsiasi altro modo, distrugge o altera le bellezze naturali soggette alla speciale protezione dell'Autorità è punito con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro».

Conseguentemente, dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
2. L'articolo 734 del codice penale è abrogato.
1. 110. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-sexies», sostituire le parole: la compromissione o il pericolo di compromissione dell'ambiente con le seguenti: il danno o il pericolo.
1. 111. Il Relatore.

Sostituire il primo comma con il seguente: Chiunque in violazione di specifiche disposizioni nazionali o comunitarie, produce, acquista, cede o riceve a qualsiasi titolo, trasporta, esporta, importa, procura ad altri, detiene, raccoglie, tratta o comunque gestisce abusivamente rifiuti, ovvero sostanze o energie di qualsiasi natura che siano dannose o pericolose per l'ambiente, è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da venticinquemila euro a centomila euro.

Conseguentemente al medesimo capoverso sopprimere il comma 2.
1. 24. Mazzoni.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», sostituire la parola: illegittimamente con le seguenti: in violazione di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative.
1. 113. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», dopo la parola: tratta aggiungere le seguenti: detiene, spedisce.
1. 114. Il Relatore.


Pag. 70

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», sopprimere le parole: in enti quantitativi di.
1. 115. Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», sostituire le parole: è punito con la reclusione da uno a cinque anni con le seguenti: é punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
1. 9. Gelmini.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», sostituire le parole: si applica la pena della reclusione da due a sei anni con le seguenti: si applica la pena della reclusione da uno a cinque anni.
1. 10. Gelmini.

Al comma 1, capoverso: «Art. 452-septies», terzo comma, sostituire le parole: si applica la pena della reclusione da due anni e sei mesi a otto anni con le seguenti: si applica la pena della reclusione da due a sei anni.
1. 11.Gelmini.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», sopprimere il comma 4.
1. 12.Gelmini.

Al comma 1, capoverso Art. 452-septies, quarto comma, sostituire le parole: una compromissione durevole o rilevante con le seguenti: un rilevante deterioramento.

Conseguentemente, al n. 2, comma secondo del medesimo capoverso, sostituire le parole: per la flora o per la fauna con le seguenti: della flora o della fauna.
1. 116.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-septies», rubrica, sopprimere la parole: illecito.
1. 112.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-octies», con il seguente:

Art. 452-octies.
(Traffico di materiale radioattivo o nucleare. Abbandono di materiale radioattivo o nucleare).

È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da 50.000 euro a 250.000 euro chiunque, in violazione di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, cede, acquista, riceve, trasporta, importa, esporta, procura ad altri, detiene o trasferisce sorgenti radioattive o materiale nucleare. Il detentore che abbandona sorgenti radioattive o materiale nucleare è punito con la pena della reclusione da due anni e sei mesi a otto anni e della multa da 70.000 a 300.000 euro.
La pena di cui al primo comma è aumentata di un terzo se dal fatto deriva il pericolo concreto di un rilevante deterioramento:
1) delle preesistenti qualità del suolo, del sottosuolo, delle acque o dell'aria;
2) della flora o della fauna selvatica.

Se dal fatto deriva il pericolo concreto per la vita o per l'incolumità delle persone, si applica la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da 100.000 a 350.000.
1. 117.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-novies», sostituire le parole: anche in via non esclusiva o prevalente con le seguenti: in via esclusiva prevalente.
1. 13.Gelmini.


Pag. 71

Al comma 1, capoverso «Art. 452-novies», comma 1 sostituire le parole: le pene previste per ciascun reato sono aumentate da un terzo alla metà con le seguenti: le pene previste per ciascun reato sono aumentate di un terzo.
1. 14.Gelmini.

Al comma 1, sopprimere il capoverso «Art. 452-decies».
1. 15.Gelmini.

Al comma 1, lettera a), capoverso «Art. 452-decies», primo comma dopo le parole: documentazione falsa, aggiungere le seguenti: ovvero illecitamente ottenuta

Conseguentemente al medesimo comma aggiungere, in fine, il seguente periodo: Si considera illecitamente ottenuto l'atto o il provvedimento amministrativo frutto di falsificazione, ovvero di corruzione ovvero rilasciato a seguito dell'utilizzazione di mezzi di coercizione fisica o morale nei confronti del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico sevizio.
1. 2.Paolo Russo.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-decies», primo comma, dopo le parole: fa uso di documentazione falsa, aggiungere le seguenti: o illecitamente ottenuta.
1. 118.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-undecies», comma 1, sostituire le parole: negando l'accesso, predisponendo ostacoli o mutando artificiosamente lo stato dei luoghi con le seguenti: in qualsiasi modo.
1. 16.Gelmini.

Al comma 1, lettera a), dopo il capoverso «Art. 452-undecies», inserire il seguente: Art. 452-undecies. - Se taluno dei fatti di cui agli articoli 452-bis, 452-ter, 452-quater, 452-quinquies, 452-septies e 452-octies è commesso da pubblico ufficiale o da incaricato di pubblico servizio violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio o comunque abusando della sua qualità o dei suoi poteri la pena della reclusione è aumentata di un terzo.
1. 4.Paolo Russo.

A1 comma 1, lettera a), dopo il capoverso «Art. 452-duodecies» inserire il seguente:
«Art. 452-duodecies. 1. - In relazione ai reati previsti dal presente titolo, l'autorizzazione in materia ambientale, ottenuta illecitamente, è equiparata alla mancanza di autorizzazione.
1. 3.Paolo Russo.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quater decies» (Bonifica e ripristino dello stato dei luoghi), con la seguente: (Bonifica e omesso ripristino dello stato dei luoghi. Inottemperanza alle prescrizioni).
1. 119.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quinques» sostituire le parole: dalla metà a due terzi con le parole: «fino alla metà.
1. 120.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso «Art. 452-quater decies», dopo la parole: adopera, aggiungere la parola: efficacemente.
1. 121.Il Relatore.


Pag. 72

Al comma 1, sostituire il capoverso «Art. 452-sexies decies» con il seguente:

Art. 452-sexies decies.
(Eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato).

Le pene stabilite per i delitti previsti dal presente titolo sono diminuite dalla metà a due terzi nei confronti di chi volontariamente rimuove il pericolo ovvero elimina il danno da lui provocato prima dell'apertura del dibattimento.
1. 122.Il Relatore.

ART. 2.

Sopprimerlo.
2. 1.Lussana.

Al comma 1, capoverso «Art. 25-quinques», dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
c) per i delitti colposi di cui all'articolo 452-duodecies, si applicano le sanzioni pecuniarie previste dalle precedenti lettere a) e b) diminuite della metà.
2. 2.Il Relatore.

Al comma 1, capoverso sostituire le parole: (Reati ambientali) con le seguenti: (Delitti ambientali).
2. 3.Il Relatore.

ART. 3.

Sopprimerlo.
* 3. 1.Mazzoni.

Sopprimerlo.
* 3. 2.Lussana.

Sopprimerlo.
3. 1.Paolo Russo.

Dopo l'articolo 3, inserire il seguente articolo:

Art. 3-bis.
(Guardie dei parchi e delle aree protette).

1. Ai fini dell'accertamento dei reati di cui alla presente legge, ferme restando le competenze del Corpo forestale dello Stato, le guardie dei parchi e delle aree naturali protette, nazionali o regionali, svolgono le funzioni di agenti polizia giudiziaria ai sensi degli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale, all'interno delle predette aree.
3. 01.Il Relatore.

Dopo l'articolo 3 inserire il seguente articolo:

Art. 3-ter.
(Vigilanza delle guardie particolari giurate appartenenti alle associazioni protezionistiche).

1. La vigilanza sul rispetto delle norme relative alla protezione e alla tutela degli animali è affidata anche, ai sensi degli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate per la vigilanza zoofila, nominate con decreto prefettizio, appartenenti alle associazioni per la protezione dell'ambiente e degli animali, riconosciute ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 e successive modifiche.
3. 02.Il Relatore.

ART. 5.

Sopprimere il comma 2.
5. 100.Il Relatore.