IV Commissione - Resoconto di mercoledì 24 ottobre 2007


Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Roberta PINOTTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giovanni Lorenzo Forcieri.

La seduta comincia alle 10.05.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006.
C. 3169 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007.
C. 3170 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero della difesa.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 23 ottobre 2007.

Giovanni CREMA (RosanelPugno), relatore, presenta le proposte di relazione sui disegni di legge in oggetto, che illustra.

Il sottosegretario Giovanni Lorenzo FORCIERI, nel concordare con le valutazioni del relatore, esprime compiacimento per l'illustrazione dei provvedimenti svolta dal relatore nella precedente seduta.


Pag. 78

Donatella DURANTI (RC-SE), intervenendo sul disegno di legge di assestamento, ritiene che il provvedimento non risulti sufficientemente chiaro, nel senso che esso, pur evidenziando un incremento di spese per il Ministero della difesa, non consente di verificare da quali fonti sia attinta la copertura di tali oneri. Preannuncia pertanto la sua astensione sulla proposta di relazione presentata dal relatore con riferimento al disegno di legge di assestamento 2007.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del relatore di riferire in senso favorevole alla V Commissione sul disegno di legge recante il rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2006, relativamente alla tabella 12 (vedi allegato 1); quindi, approva la proposta del relatore di riferire in senso favorevole sul disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2007, relativamente alla tabella 12 (vedi allegato 2), nominando il deputato Crema relatore presso la V Commissione.

La seduta termina 10.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina dell'ammiraglio di squadra navale (aus.), Ernesto Antonio Muliere, a vicepresidente dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI).
Nomina n. 49.