VII Commissione - Mercoledì 24 ottobre 2007


Pag. 136


ALLEGATO 1

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006. C. 3169 Governo, approvato dal Senato.

PROPOSTA DI RELAZIONE PRESENTATA DAL RELATORE

La VII Commissione,
esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge relativo al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006, approvato dal Senato;
rilevata la necessità, ai fini dell'analisi del rendiconto 2006, di riaggregare i dati relativi ai Ministeri della pubblica istruzione e dell'università e della ricerca, prendendo così come riferimento il bilancio complessivo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
evidenziata la necessità di un preciso monitoraggio finanziario della contabilità e delle spese delle strutture afferenti al Ministero della pubblica istruzione, che potrebbe rendere più efficaci ed efficienti i rapporti finanziario-contabili degli uffici scolastici regionali con gli uffici centrali e decentrati e con le istituzioni scolastiche, nonché impedire in queste ultime la formazione di debiti pregressi;
ricordata la crescita della spesa per il personale scolastico, sia a tempo indeterminato per i piani di immissione in ruolo - anche se, valutando i dati regione per regione, l'immissione non è perfettamente coerente con l'evoluzione della popolazione scolastica - sia a tempo determinato, per l'aumento degli studenti, soprattutto con cittadinanza non italiana, e per la crescita dei alunni disabili;
rilevati un significativo tasso di invecchiamento dei docenti universitari e l'aumento di circa il 2 per cento degli studenti frequentanti in corso la laurea triennale;
considerato che il Fondo di Funzionamento ordinario rappresenta per il sistema universitario la principale fonte di provvista finanziaria, e che nel 2006 il Fondo per gli investimenti della ricerca di base ha subito il dimezzamento della propria consistenza e che il fondo per la ricerca in Antartide è stata azzerata;
ritenuto che sia da ridefinire il ruolo di Arcus s.p.a. che, allo stato attuale, pare inadatto agli obiettivi e alla funzione poste a fondamento della sua istituzione;
valutata la giacenza nelle contabilità speciali degli Istituti centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali che, seppur ridotta mediamente del 32 per cento entro il 2006, resta comunque assai rilevante, tanto da far ritenere necessario lo strumento della «riprogrammazione» delle risorse giacenti;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.


Pag. 137


ALLEGATO 2

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006. C. 3170 Governo, approvato dal Senato. Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza). Tabella 7: Stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione. Tabella 14: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali. Tabella 17: Stato di previsione del Ministero dell'università e ricerca.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VII Commissione,
esaminato il disegno di legge di l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007, approvato dal Senato, con riferimento alla Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, alla Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e alla Tabella n. 17 stato di previsione del ministero dell'università e ricerca;
considerato un miglioramento del saldo netto da finanziare e degli altri saldi del bilancio, sulla base delle previsioni assestate poste a confronto con le previsioni iniziali;
ricordato che i dati dell'assestamento di bilancio non incorporano gli effetti del decreto-legge n. 81 del 2007 sulle disposizioni urgenti in materia finanziaria, che ha utilizzato a copertura degli oneri da esso recati una parte delle maggiori entrate tributarie;
valutato che il disegno di legge di assestamento introduce le variazioni sulla competenza per la parte corrente di + 219,3 milioni di euro per il Ministero della pubblica istruzione; di + 14,4 milioni di euro per il Ministero per i beni e le attività culturali; di + 9,1 milioni di euro per il Ministero dell'università e della ricerca, di 8,5 milioni di euro per la Presidenza del Consiglio dei ministri - Editoria, parte corrente;

DELIBERA DI RIFERIRE

FAVOREVOLMENTE.


Pag. 138


ALLEGATO 3

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006. C. 3169 Governo, approvato dal Senato.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VII Commissione,
esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge relativo al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006, approvato dal Senato;
rilevata la necessità, ai fini dell'analisi del rendiconto 2006, di riaggregare i dati relativi ai Ministeri della pubblica istruzione e dell'università e della ricerca, prendendo così come riferimento il bilancio complessivo del MIUR;
evidenziata la necessità di un preciso monitoraggio finanziario della contabilità e delle spese delle strutture afferenti al Ministero della pubblica istruzione, che potrebbe rendere più efficaci ed efficienti i rapporti finanziario-contabili degli uffici scolastici regionali con gli uffici centrali e decentrati e con le istituzioni scolastiche, nonché impedire in queste ultime la formazione di debiti pregressi;
ricordata la crescita della spesa per il personale scolastico, sia a tempo indeterminato per i piani di immissione in ruolo - anche se, valutando i dati regione per regione, l'immissione non è perfettamente coerente con l'evoluzione della popolazione scolastica - sia a tempo determinato, per l'aumento degli studenti, soprattutto con cittadinanza non italiana, e per la crescita degli alunni disabili;
ritenuto, in ogni caso, che l'immissione in ruolo di personale scolastico porta, almeno per il primo biennio, ad un effetto positivo per la spesa relativa al Ministero della pubblica istruzione;
rilevati un significativo tasso di invecchiamento dei docenti universitari e l'aumento di circa il 2 per cento degli studenti frequentanti in corso la laurea triennale;
considerato che il Fondo di Funzionamento ordinario rappresenta per il sistema universitario la principale fonte di provvista finanziaria, e che nel 2006 il FIRB ha subito il dimezzamento della propria consistenza e che il fondo per la ricerca in Antartide è stata azzerata;
ritenuto che sia da ridefinire il ruolo di Arcus s.p.a. che, allo stato attuale, pare inadatto agli obiettivi e alla funzione poste a fondamento della sua istituzione;
valutata la giacenza nelle contabilità speciali degli Istituti centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali che, seppur ridotta mediamente del 32 per cento entro il 2006, resta comunque assai rilevante, tanto da far ritenere necessario lo strumento della «riprogrammazione» delle risorse giacenti;

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.