X Commissione - Resoconto di marted́ 30 ottobre 2007


Pag. 110

SEDE REFERENTE

Martedì 30 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

La seduta comincia alle 12.

Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche di interesse artistico e degli antichi mestieri.
Testo unificato C. 154 Mazzocchi, C. 914 Rugghia e C. 994 Stucchi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 settembre scorso.

Daniele CAPEZZONE, presidente, informa i colleghi che è pervenuto alla presidenza, in relazione al provvedimento in esame, un emendamento a prima firma Zeller (vedi allegato 1); chiede quindi al relatore di esprimere il parere sull'emendamento.

Enzo RAISI (AN), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento.

Andrea LULLI (Ulivo), dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento presentato.

Daniele CAPEZZONE, presidente, pone quindi in votazione l'emendamento 6.0.1.

La Commissione approva.

Daniele CAPEZZONE, presidente, informa che il testo della proposta, come emendato, sarà inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 12.20.


Pag. 111

SEDE CONSULTIVA

Martedì 30 ottobre 2007. - Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

La seduta comincia alle 12.25.

Disposizioni per la disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale.
Nuovo testo C. 1825 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VII e IX).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 24 ottobre scorso.

Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che la Commissione deve esprimere oggi un parere sul provvedimento in oggetto alle Commissioni riunite VII e IX. Domanda ai colleghi se intendano intervenire. Nessuno chiedendo di intervenire, dà la parola al relatore.

Giovanni SANGA, relatore, propone di esprimere un parere favorevole sul nuovo testo del disegno di legge C. 1825.

La Commissione approva la proposta del relatore.

Legge comunitaria 2007.
C. 3062 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione - Parere su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al provvedimento trasmessi dalla XIV Commissione.

Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che il Presidente della XIV Commissione ha trasmesso un emendamento sulla legge comunitaria ai fini dell'espressione del parere da parte della Commissione. Fa presente che nel caso di espressione di parere favorevole, ancorché con condizioni o osservazioni, la XIV Commissione potrà respingere l' emendamento solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, nel caso in cui la Commissione esprimesse parere contrario sull'emendamento, la XIV Commissione non potrebbe procedere oltre nell'esame del medesimo. Dà quindi la parola al relatore D'Agrò.

Luigi D'AGRÒ (UDC) informa che la Commissione è chiamata ad esprimersi sull'emendamento 16.1, Cassola ed altri, trasmesso dalla XIV Commissione, che apporta una modifica all'articolo 16 del disegno di legge comunitaria. Tale articolo prevede il conferimento di una delega al Governo per l'attuazione del regolamento 2173/2005 CE, relativo all'istituzione di un sistema di licenze (FLEGT) per le importazioni di legname nella comunità europea. L'emendamento 16.1 prevede in particolare di aggiungere un principio di delega che concerne l'attuazione data ad un Accordo internazionale sui legni tropicali del 1994, reso esecutivo dall'Italia con legge n. 120 del 1998. A tale proposito occorre rilevare:
1) in primo luogo che non appare pertinente prevedere, fra i principi di delega riferiti all'attuazione di un regolamento comunitario, il riferimento all'attuazione data ad un Accordo internazionale; infatti, l'Accordo fa riferimento ad impegni ed obblighi assunti, ovviamente, dai Paesi - sia produttori che consumatori - che tale Accordo hanno sottoscritto, mentre il regolamento 2173/2005 istituisce un sistema di licenze che si applica unicamente alle importazioni provenienti da Paesi che hanno sottoscritto accordi bilaterali di partenariato con la Comunità europea, indicati nell'Allegato I;
2) inoltre, del citato Accordo risulta cessata l'attuazione (entrato in vigore nel 1995, ne era prevista la durata in 4 anni, con possibilità di due proroghe triennali); risulta stipulato un nuovo Accordo internazionale sui legni tropicali, in data 27


Pag. 112

gennaio 2006, non ancora in vigore a livello internazionale essendo stato firmato, al momento, dal soli 4 Paesi:
3) infine, il regolamento CE cui si va a dare attuazione non affronta direttamente la questione del commercio con i Paesi terzi che non aderiscono al sistema volontario di rilascio delle licenze, ed infatti la Commissione europea sta valutando la possibilità di nuove iniziative legislative per affrontare più globalmente il problema del disboscamento illegale e del relativo commercio di legname.

Pur apprezzando, quindi, lo spirito dell'emendamento proposto, esso non appare coerente né compatibile con la ratio del regolamento cui la norma è mirata a dare attuazione, e propone quindi di esprimere un parere contrario.

Daniele CAPEZZONE, presidente, mette quindi in votazione la proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta del relatore (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 13.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.10.