XIV Commissione - Giovedì 15 novembre 2007


Pag. 151


ALLEGATO 1

Legge comunitaria 2007 (C. 3062 Governo, approvato dal Senato).

NUOVI EMENDAMENTI DEL RELATORE

Art. 4.

Sostituirlo con il seguente:
Art. 4. (Modifiche alla legge 4 febbraio 2005, n. 11, in materia di oneri relativi a prestazioni e controlli). - 1. All'articolo 9, comma 2, della legge 4 febbraio 2005, n. 11, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Le relative entrate, qualora riferite all'attuazione delle direttive indicate negli allegati A B del disegno di legge comunitaria, nonché di quelle da recepire con lo strumento regolamentare, sono attribuite alle amministrazioni che effettuano le prestazioni e i controlli, mediante riassegnazione ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1999, n. 469».
4. 1.Il relatore.

Art. 5.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. All'articolo 8 della legge 25 gennaio 2006, n. 29, dopo il comma 1 è inserito il seguente:
«1-bis. Il termine di cui al comma 1 è fissato al 30 giugno 2008, con riguardo all'adozione di un testo unico di coordinamento delle disposizioni attuative della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, con le norme legislative vigenti nella stessa materia».
5. 1.Il relatore.

Art. 6.

Al comma 1, lettera b), dopo le parole: 31 dicembre inserire le seguenti: dell'anno precedente.
6. 27.Il relatore.

Art. 8.

Sostituire il comma 6 con i seguenti:
6. Il Governo è delegato ad adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, nel rispetto dei principi e criteri direttivi generali di cui all'articolo 2, un decreto legislativo volto a coordinare le disposizioni di cui alle leggi 3 maggio 1971, n. 419, e 10 aprile 1991, n. 137, con le disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1028/22006 e con le disposizioni di cui al presente articolo, prevedendo in particolare, la conversione in euro delle sanzioni previste dall'articolo 5 della citata legge n. 419 del 1971 ed individuando le disposizioni vigenti, anche alla luce del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2007, n. 70.
6-bis. Nelle more dell'emanazione del decreto legislativo di cui al comma 6 restano in vigore le disposizioni in materia sanzionatoria di cui all'articolo 5 della legge 3 maggio 1971, n. 419.
8. 1.Il relatore.


Pag. 152

Al comma 6, al secondo periodo, sostituire le parole n. (CEE) 1907/90 fino alla fine, con le seguenti (CE) n. 1028/2006, del Consiglio, del 19 giugno 2006.
8. 2.Il relatore.

Art. 13.

Al comma 1, capoverso Art. 2449, quarto comma, primo periodo, sostituire le parole: al capitale di rischio con le seguenti: al mercato del capitale di rischio;

Conseguentemente, al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: che ricorrono al capitale di rischio con le seguenti: che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.
13. 2.Il relatore.

Art. 17.

Alla rubrica, sostituire le parole: 2006/112/CE con le seguenti: 2006/138/CE.
17. 1.Il relatore.

Art. 25.

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola avvicinarla con la seguente: adeguarla.
25. 2.Il relatore.


Pag. 153


ALLEGATO 2

Legge comunitaria 2007 (C. 3062 Governo, approvato dal Senato).

SUBEMENDAMENTO ED EMENDAMENTO DEL GOVERNO

Art. 6.

Al comma 1, lettera e), capoverso articolo 16-bis, dopo il comma 10-bis, inserire il seguente comma:
«10-ter. Fino all'entrata in vigore di tali specifiche norme di attuazione statutaria, continuano ad applicarsi anche alle regioni a statuto speciale ed alle province autonome di Trento e di Bolzano le norme di cui al presente articolo».
0. 6. 4. 1.Governo.

Al comma 1, lettera e), capoverso articolo 16-bis, dopo il comma 11 aggiungere i seguenti:
«11-bis. Per gli aiuti di Stato istituiti dalle regioni e dalle province autonome, le modalità per la dichiarazione di cui al comma 11 nonché le procedure di recupero dei medesimi aiuti di Stato individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea sono disciplinate nell'esercizio delle competenze legislative ed amministrative ad esse spettanti.
11-ter. Fino all'effettiva adozione delle disposizioni di cui al comma 11-bis da parte delle regioni e delle province autonome si applicano le disposizioni di cui al comma 11».
6. 26.Governo.


Pag. 154


ALLEGATO 3

Proposte di modifica allo schema di relazione sul doc. LXXXVII, n. 2
(partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2006)

A pag. 129, paragrafo il Trattato Costituzionale, secondo capoverso, sostituire le parole: sembra assicurare il conseguimento con le seguenti: assicura solo parzialmente.
Falomi, Cardano.

A pag. 129, paragrafo il Trattato Costituzionale, secondo capoverso, sostituire le parole: nel complesso equilibrato con le seguenti: al di sotto delle attese.
Falomi, Cardano.

A pag. 129, paragrafo il Trattato Costituzionale, secondo capoverso, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Vi è inoltre da considerare che nella predisposizione del nuovo trattato di riforma istituzionale dell'Unione Europea non sono stati sufficientemente coinvolti né i Parlamenti Nazionali, né il Parlamento Europeo, né si è utilizzato lo strumento, per altro insufficiente della Convenzione Europea che era stato precedentemente impiegato.
Falomi, Cardano.

A pag. 129, paragrafo il Trattato Costituzionale, terzo capoverso, sopprimere le parole: In secondo luogo e sostituire le parole: molto importanti con le seguenti: alcune significative.
Falomi, Cardano.

A pag. 130, paragrafo il Trattato Costituzionale, punto 7), dopo il primo periodo aggiungere il seguente: A questo proposito, tenuto conto che la nuova riforma istituzionale dell'Unione Europea ricondurrà, assai probabilmente, ai procedimenti comunitari di decisione le materie di cui agli attuali secondo pilastro (politica estera e di sicurezza comune) e terzo pilastro (cooperazione di polizia e giudiziaria materia penale) che incidono sui diritti fondamentali delle persone, è importate e fondamentale la valorizzazione delle funzioni delle Assemblee Parlamentari.
Falomi, Cardano.

A pag. 131, paragrafo il Processo di allargamento dell'Unione Europea, secondo capoverso, prima delle parole: lotta alla corruzione, inserire le seguenti parole: rispetto e tutela dei diritti delle minoranze.
Falomi, Cardano.

A pag. 131, paragrafo il Processo di allargamento dell'Unione Europea, nono capoverso, dopo le parole: di tale processo , aggiungere le seguenti parole: considerando che in tale prospettiva sia possibile giungere più agevolmente ad una soluzione condivisa per lo status futuro del Kosovo.
Falomi, Cardano.

A pag. 132, paragrafo Relazioni Esterne - Politica di vicinato, terzo capoverso, secondo periodo, dopo le parole: azione esterna dell'Europa, aggiungere il seguente periodo: A questo proposito vanno superati i limiti che hanno contraddistinto finora la politica di vicinato, favorendo rapporti di partenariato che vanno riequilibrati a favore


Pag. 155

di uno sviluppo economico e sociale endogeno e sostenibile.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Politica estera e di sicurezza comune..., secondo capoverso, dopo la parola: sostenere, inserire le seguenti parole: nel pieno rispetto della legalità internazionale.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Politica estera e di sicurezza comune..., secondo capoverso, sostituire la parola: importante , con la seguente: indispensabile.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Politica estera e di sicurezza comune..., secondo capoverso, dopo le parole: israeliano palestinese, inserire la seguente frase: che resta alla base della instabilità crescente e per rovesciare le minacce di nuove guerre - oggi si parla di Iran - per correggere gli errori delle guerre precedenti.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Giustizia e Affari interni - immigrazione e asilo, primo capoverso, sopprimere dalle parole: non solo di fronteggiare fino a ma anche....
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Giustizia e Affari interni - immigrazione e asilo, primo capoverso, dopo le parole: relazione annuale per il 2005 aggiungere le seguenti parole: e di adottare misure ferme di contrasto alla immigrazione irregolare e al contempo rispettose dei diritti umani fondamentali.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Giustizia e Affari interni - immigrazione e asilo, quarto capoverso, sostituire le parole: di estrema importanza con le parole: da valutare attentamente.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Giustizia e Affari interni - immigrazione e asilo, al sesto capoverso sopprimere il primo periodo.
Falomi, Cardano.

A pag. 135, paragrafo Politica Economica e monetaria e strategia di Lisbona, quarto capoverso, primo periodo, sostituire le parole: che alla politica monetaria e con le parole: di una nuova politica monetaria e che.
Falomi, Cardano.

A pag. 146, paragrafo Cambiamento Climatico, all'ultimo capoverso, dopo le parole: climatica integrata inserire le parole: superando le serie inadempienze rispetto alle indicazioni della Commissione Europea.
Falomi, Cardano.

A pag. 134, paragrafo Giustizia e Affari interni - immigrazione e asilo, al primo capoverso, prima della parole: Per quanto riguarda... inserire il seguente periodo: Premesso che il fenomeno dell'immigrazione sia la conseguenza di economie malfunzionanti, impoverimento della popolazione, violazione dei diritti umani, degrado ambientale, divario crescente tra paesi ricchi e paesi poveri, guerre civili, guerre per il controllo delle risorse naturali, persecuzioni politiche, instabilità politica, corruzione e dittatura in molti dei paesi di origine,.
Falomi, Cardano.