Commissioni Riunite III e IV - Marted́ 12 febbraio 2008


Pag. 8

ALLEGATO 1

DL 8/2008: Disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali (C. 3395 Governo).

EMENDAMENTI

ART. 1.

Al comma 1, dopo le parole: condizioni di vita della popolazione aggiungere le seguenti: con particolare riguardo alla lotta contro la mortalità infantile e femminile.
1. 1.Cioffi, Giuditta.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Per l'anno 2008 è autorizzata la spesa complessiva di euro 500.000 per la realizzazione di interventi per la scolarizzazione delle donne in Afghanistan;

Conseguentemente, all'articolo 7, comma 1, alinea, sostituire le parole: 1.020 milioni di euro con le seguenti: 1.020,5 milioni di euro;

Conseguentemente al medesimo articolo 7, comma 1, lettera b), sostituire le parole: 20 milioni di euro con le seguenti: 20,5 milioni di euro.
1. 2.Cioffi, Giuditta.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Per l'anno 2008 è autorizzata la spesa complessiva di euro 500.000 per il finanziamento del microcredito in favore dell'imprenditoria afgana;

Conseguentemente, all'articolo 7, comma 1, alinea, sostituire le parole: 1.020 milioni di euro con le seguenti: 1.020,5 milioni di euro;

Conseguentemente al medesimo articolo 7, comma 1, lettera b), sostituire le parole: 20 milioni di euro con le seguenti: 20,5 milioni di euro.
1. 3.Cioffi, Giuditta.

Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: assegnando priorità assoluta all'impiego di risorse locali sia umane che materiali.
1. 4. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Bosi, Azzolini, Siniscalchi, Ali Khalil, De Zulueta.

Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: assegnando priorità all'impiego di risorse locali sia umane che materiali;

Conseguentemente al medesimo articolo 1, comma 6, dopo le parole: dello Stato aggiungere le seguenti: assegnando priorità all'impiego di risorse locali sia umane che materiali.
1. 5.Cioffi, Giuditta.

Al comma 3, dopo le parole: organismi specializzati aggiungere le seguenti: in possesso


Pag. 9

dei requisiti di idoneità per accedere ai contributi dello Stato di cui all'articolo 28 della legge 26 febbraio 1987, n. 49.
1. 6. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Gli incarichi e i contratti di cui al presente comma, sono affidati ad enti od organismi e stipulati, assicurando il rispetto del principio di pari opportunità tra uomo e donna, con persone di nazionalità locale ovvero di nazionalità italiana o di altri paesi, a condizione che il Ministero degli Affari esteri abbia escluso che localmente esistano le professionalità richieste.
1. 7.Cioffi, Giuditta.

Al comma 3, aggiungere infine il seguente periodo: Gli incarichi e i contratti di cui al presente comma, sono affidati ad enti od organismi e stipulati con persone aventi nazionalità dei paesi in cui si svolgono gli interventi di cui al presente articolo, ovvero di nazionalità italiana o di altri paesi, a condizione che il Ministero degli Affari esteri abbia escluso che localmente esistono le professionalità richieste.

Conseguentemente, al medesimo articolo 1, dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. L'esclusione della disponibilità in ambito locale delle professionalità richieste, di cui al comma precedente, è attestata e formalizzata da una dichiarazione scritta dell'Ambasciata d'Italia competente, inviata al Ministro degli Affari esteri di cui è fatta menzione nel dispositivo di assegnazione dell'incarico.
1. 8. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

Dopo il comma 6, aggiungere i seguenti:
6-bis. Per la realizzazione degli interventi di cooperazione allo sviluppo destinati ad assicurare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale e per garantire il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio nei paesi in cui l'Italia è presente o partecipa a missioni internazionali, è autorizzata, per l'anno 2008, la spesa di euro 50 milioni. Il coordinamento e la gestione dei predetti interventi sono affidati al Ministero degli Affari esteri.
6-ter. Agli oneri di cui al comma 6-bis, si provvede mediante riduzione dello stanziamento complessivo disposto ai sensi del successivo Capo II.
1. 9. Siniscalchi, Alì Khalil, De Zulueta, Pettinari, Venier, Duranti, Deiana, Scotto.

Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:
6-bis. Nell'ambito degli stanziamenti di cui al comma 1, la somma di euro 100.000 è destinata ad iniziative di sensibilizzazione e formazione della popolazione libanese in relazione al pericolo rappresentato dal munizionamento inesploso con particolare riferimento al sub-munizionamento antipersona disperso da bombe a grappolo.
1. 10. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

ART. 2.

Al comma 3, sostituire la cifra: 14.675.688 con la seguente: 14.503.478;

Conseguentemente, al medesimo articolo 2, dopo il comma 6, aggiungere il seguente:
6-bis. È autorizzata, fino al 31 dicembre 2008, la spesa di euro 172.210 per l'invio in missione di personale non diplomatico con l'incarico di monitorare lo sviluppo economico della regione e favorire l'incremento della presenza economica italiana.
2. 2. Rivolta, Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani.


Pag. 10

Al comma 3, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Nell'ambito della predetta autorizzazione di spesa è compreso il costo per l'invio e la permanenza in loco, con trattamento simile a quello riservato alle risorse umane impegnata presso l'Unità di sostegno alla ricostruzione (USR) del Dhi Qar, per due persone, non diplomatiche, nel Kurdistan iracheno con il compito di monitorarne lo sviluppo economico e favorire la penetrazione di aziende italiane in collaborazione con enti o società locali sia pubbliche che private.
2. 5. Rivolta, Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani.

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. Nell'ambito delle risorse di cui al comma precedente, la somma di euro 500.000 è destinata a garantire un contributo italiano all'organizzazione, da parte del Governo iracheno, di una Conferenza di pace che coinvolga i Governi dei paesi limitrofi e della regione.
2. 1. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
4-bis. È autorizzata fino al 31 dicembre 2008, la spesa di euro 500.000 per la realizzazione in Afghanistan o in un paese limitrofo, della Conferenza di pace regionale della società civile, accogliendo la proposta del coordinamento afgana. Al relativo onere si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa prevista per la proroga della partecipazione di personale militare alla missione in Afghanistan denominata ISAF.
2. 3. Siniscalchi, Ali Khalil, De Zulueta, Pettinari, Venier, Duranti, Deiana, Scotto.

Dopo il comma 11, aggiungere il seguente:
11-bis. Il Ministro degli Affari esteri riferisce, entro il 31 dicembre di ogni anno, alle Commissioni parlamentari competenti sulla situazione, i risultati e le prospettive delle attività disposte dal presente articolo.
2. 4. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

ART. 3.

Sopprimere il comma 2.
3. 1. Venier, Siniscalchi, Galante, Deiana, Duranti, Pettinari, Scotto.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. La partecipazione di personale italiano alla missione ISAF è altresì autorizzata sino al 31 dicembre 2011, nel rispetto degli impegni assunto dal Governo italiano in sede NATO. Per il rifinanziamento delle spese connesse a tale partecipazione, a partire dal 1o gennaio 2009, il Governo predispone apposita copertura finanziaria in sede di legge di bilancio.
3. 2. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Azzolini.

Sopprimere il comma 16.
3. 3. Venier, Siniscalchi, Galante, Deiana, Duranti, Pettinari, Scotto.

Sopprimere il comma 20.
3. 4. De Zulueta, Siniscalchi, Pettinari, Duranti, Scotto, Deiana, Venier, Alì Khalil.

Sopprimere il comma 21.
3. 5. Venier, Siniscalchi, Galante, Deiana, Duranti, Pettinari, Scotto.


Pag. 11

Al comma 26, sopprimere la seguente parola: Afghanistan.
3. 6. Venier, Siniscalchi, Galante, Deiana, Duranti, Pettinari, Scotto.

Dopo il comma 27, aggiungere il seguente:
27-bis. Entro il 30 giugno 2008 il Ministro degli Affari esteri e il Ministro della Difesa riferiscono al Parlamento circa gli sviluppi relativi al contesto in cui si svolge ciascuna missione di cui ai commi precedenti.
3. 7. Paoletti Tangheroni, Cossiga, Forlani, Bosi, Azzolini.

ART. 4.

Dopo il comma 11, aggiungere i seguenti:
11-bis. Il Ministero della Difesa è autorizzato ad assumere, anche in deroga alla normativa vigente, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda di cui al comma 11-ter, il personale delle Forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri) reclutato ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive modificazioni, collocandolo transitoriamente in soprannumero, ove necessario, secondo i criteri e le modalità indicati al predetto comma e nel limite massimo di 1.200 unità, purché posto in congedo senza demerito dopo aver ultimato ferma o rafferma in qualità di Ufficiale ausiliario, successivamente all'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 236 del 2003. Per l'attuazione della stabilizzazione si procede sulla base della valutazione dei titoli di servizio e di studio stabiliti dal decreto del Ministro della Difesa di cui al comma 11-quater.
11-ter. L'assunzione in servizio degli ufficiali di cui al comma 11-bis è effettuata a tempo indeterminato, sulla base di apposita domanda presentata da parte degli interessati entro il termine perentorio di due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge. Le immissioni nel servizio permanente sono suddivise in tre blocchi e sono effettuate trimestralmente.
11-quater. Ai fini dell'immissione nel servizio permanente del personale di cui al comma 11-ter, entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, il Ministro della Difesa definisce, con proprio decreto, requisiti e punteggi relativi ai titoli, tra cui rilevano i mesi di servizio prestati presso la Forza armata di provenienza, il titolo di studio, le note caratteristiche, l'idoneità a precedenti concorsi per ufficiale in servizio permanente, l'eventuale numero di figli e il limite d'età di 42 anni, conseguito alla data di entrata in vigore della predetta legge.
11-quinquies. All'onere derivante dal comma 11-bis, valutato in euro 48 milioni a decorrere dall'anno 2008, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo utilizzando parzialmente l'accantonamento relativo al Ministero della Solidarietà sociale.
4. 1.Leoluca Orlando.


Pag. 12

ALLEGATO 2

DL 8/2008: Disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali (C. 3395 Governo).

EMENDAMENTO DEI RELATORI

ART. 7.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. All'onere derivante dall'attuazione dell'articolo 4, comma 9, valutato in euro 30.872,09 per l'anno 2008, euro 29.563,22 per l'anno 2009 ed euro 38.572,30 a decorrere dall'anno 2010, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
7. 100.I Relatori.