Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Aiuto \ Indice A-Z \

Inizio contenuto

Indice A-Z


Inserisci la parola (eventualmente tronca) o la frase esatta da ricercare:
 

oppure accedi alla sezione dell'elenco d'interesse:

  • I lavori dell'aula via satellite
    In:Amministrazione\Attualitā e comunicazione
    La pagina fornisce informazioni per collegarsi al canale televisivo satellitare della Camera dei deputati, il quale trasmette "in chiaro" ed è totalmente gratuito. Il canale consente di seguire in diretta tutte le sedute dell'Assemblea, alcune sedute delle Commissioni o altre manifestazioni.
  • Il cammino di una legge
    In:Norme\Approfondimenti
    Questa scheda offre, grazie al supporto grafico, una guida esplicativa del procedimento di formazione delle leggi (il così detto iter legislativo).
  • Il rapporto con il Governo
    In:Organi Parlamentari\Assemblea
    La sezione riporta la composizione dei Governi della legislatura, le vicende del rapporto fiduciario che lega il Governo alla Camera e gli elenchi delle comunicazioni e delle informative urgenti rese dal Governo all'Assemblea. Una apposita sezione riporta - distinti per Commissione competente per materia - i dati di riferimento degli atti presentati dal Governo per essere sottoposti al parere parlamentare. Sono anche elencati i nominativi dei Presidenti del Consiglio dall'unità d'Italia ad oggi.
  • INCE
    In:Europa\Estero\Delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali
    In questa sezione è presente una scheda sintetica sull'Organizzazione, l'elenco dei paesi membri, l'elenco dei componenti la Delegazione italiana ed infine l'agenda dei prossimi impegni e una breve descrizione dei lavori svolti.
  • Indice del Regolamento
    In:Norme\Regolamento della Camera
  • Indice della Costituzione
    In:Norme\La Costituzione
  • Indice per categoria
    In:Documenti\Altri Documenti parlamentari: i DOC
    Questa sezione comprende l'indice dei documenti che sono pubblicati, negli atti parlamentari, nella serie Doc. In tale serie vi sono, tra l'altro, i messaggi del Presidente della Repubblica, le relazioni per l'Assemblea da parte di organi quali le Giunte, le Commissioni permanenti o speciali o le Commissioni bicamerali, nonché le relazioni inviate dal Governo o da altri organi quali la Corte dei conti, e le sentenze della Corte costituzionale.
  • Informazioni sugli archivi
    In:Servizi ai cittadini\Archivio storico
    Il patrimonio dell'Archivio Storico comprende vari fondi relativi alla Camera dei deputati (nei diversi periodi della storia d'Italia), al Parlamento napoletano del 1848-49, alla Consulta nazionale, all'Assemblea costituente ed a soggetti privati. In relazione ai momenti di cambiamento istituzionale, alla diversità degli enti produttori dei fondi ed alla differenza dei supporti su cui sono conservati i documenti, il materiale posseduto è stato suddiviso in "Archivi", articolati al loro interno in gruppi di fondi, fondi, serie, unità archivistiche e unità documentarie.
    Oltre alla consultazione diretta nei locali dell'Archivio, con l'ausilio di inventari a stampa, è possibile l'accesso ai documenti anche attraverso il ricorso al supporto informatico.
  • Iniziative ed eventi
    In:Servizi ai cittadini
    IntroduzioneManifestazioni per i giovaniConcerti di bande militari
  • Introduzione
    In:Servizi ai cittadini\Iniziative ed eventi
    La pagina fornisce un sommario delle tipologie di eventi organizzati dalla Camera, cui ogni anno partecipano un elevato numero di cittadini.
  • Introduzione
    In:Servizi ai cittadini\Libreria della Camera
    La pagina riporta l'indirizzo e gli orari di apertura della Libreria della Camera dei deputati, che distribuisce al pubblico gli Atti parlamentari, le Pubblicazioni e i Dossier di documentazione prodotti dagli uffici della Camera. Sono anche riportate le condizioni di vendita, nonchè l'elenco delle principali librerie italiane presso le quali è possibile acquistare i suddetti materiali.
  • Introduzione
    In:Amministrazione\La struttura amministrativa
    La scheda illustra la composizione del vertice amministrativo, articolato in Servizi, uffici della Segreteria generale ed incarichi individuali, specificando gli incarichi ricoperti e le funzioni svolte.
  • Istituzioni europee
    In:Europa\Estero\Rapporti con l'Unione europea
    Questa sezione offre un elenco dei collegamenti ai principali siti delle istituzioni europee.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale