Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Amministrazione \ Le sedi della Camera \ Altri palazzi \

Inizio contenuto

Altri palazzi


Gli uffici della Camera sono allocati anche in altri Palazzi.

Palazzo detto del 'Banco di Napoli'

II Palazzo detto del "Banco di Napoli" (compreso fra via del Giardino Theodoli, via del Parlamento e via del Corso) è sede degli uffici amministrativi e conserva ancora nell'ampio salone centrale gli antichi sportelli bancari.

Palazzo della Missione

Nel Palazzo Cecchini Lavaggi Guglielmi (situato all'angolo tra via degli Uffici del Vicario e via della Maddalena), noto per gli splendidi soffitti ottocenteschi a grottesche, e nel Palazzo della Missione (ubicato fra l'omonima via e via degli Uffici del Vicario) sono sistemati altri uffici.

Palazzo dei Gruppi (in via degli Uffici del Vicario)

Palazzo dei Gruppi (in via degli Uffici del Vicario) è sede di alcuni Gruppi parlamentari ed è collegato a Montecitorio attraverso un breve corridoio pensile, che scavalca via della Missione.

Dipinto murale di Gino Severini, rinvenuto nel Palazzo Theodoli-Bianchelli

Palazzo Theodoli-Bianchelli (situato tra via dell'impresa, via del Parlamento e via del Corso) è sede del Servizio Informatica, del Servizio del Personale e del Centro di informazione parlamentare. Nel corso dei lavori di ristrutturazione dei locali al piano terreno, è stato rinvenuto il dipinto murale "Macchina per produrre calze", 1947-48, cm. 290 x 210, di Gino Severini (1883-1966). Il dipinto, in tema con l'attività del negozio di abbigliamento sportivo allora situato in tali locali, rappresenta un "montaggio" alla maniera cubista di un macchinario con cingoli, alberi di trasmissione e ruote dentate. Il dipinto sarà visibile con l'apertura al pubblico dei locali in occasione dell'avvio del Centro di Informazione parlamentare della Camera dei deputati.

Il complesso dei Palazzi Marini, situati fra via del Tritone, via Poli e piazza San Silvestro, ospita gli uffici dei deputati, una sala conferenze e una struttura per la ristorazione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale