Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Amministrazione

Inizio contenuto

La struttura amministrativa

L'Amministrazione della Camera dei deputati assicura il supporto e l'assistenza all'attività parlamentare.
Sono qui resi disponibili i documenti utili a conoscere le forme di organizzazione interna dell'Amministrazione della Camera.
Alla voce Introduzione viene presentata la composizione del vertice amministrativo, l'articolazione in Servizi e Uffici della Segreteria generale dell'Amministrazione con gli incarichi ricoperti e le funzioni svolte.
L'organizzazione interna dell'Amministrazione della Camera dei deputati è il documento che dettaglia l'organizzazione interna e le modalità pratiche di azione amministrativa.
La relazione sullo stato dell'Amministrazione, redatta dal Segretario generale della Camera, con cadenza annuale, concerne considerazioni complessive sull'andamento dell'Amministrazione, riflessioni di ordine programmatico e si sofferma sulle attività principali svolte nel corso dell'anno da ciascuna struttura organizzativa dell'Amministrazione.
La Camera dei deputati, quale organo costituzionale, è dotata di autonomia finanziaria e contabile. Avvalendosi di una dotazione prevista dal bilancio dello Stato, la Camera procede, annualmente, alla elaborazione ed all'approvazione del proprio progetto di bilancio e del conto consuntivo.
Nella sezione Bilancio della Camera viene pubblicato il bilancio interno approvato dall'Assemblea.
L'attività dell'Amministrazione è disciplinata dal Regolamento della Camera (artt. 8, 10,12, 66, 67) e da altri regolamenti interni. In questa sezione vengono pubblicati il Regolamento dei Servizi e del Personale ed il Regolamento dei concorsi.
Sono infine disponibili numeri telefonici utili per i contatti con l'esterno.


Le sedi della Camera

In questa sezione è possibile vedere da vicino gli edifici più importanti, per pregio artistico e architettonico della "città parlamentare".


Attualitā e comunicazione

Questa sezione del sito offre uno sguardo d'insieme sull'attualità dei lavori parlamentari e una fonte di informazione sulle comunicazioni ufficiali della Camera dei deputati.
E' possibile consultare i comunicati stampa, in ordine cronologico, e la versione elettronica della rassegna stampa quotidiana e il relativo archivio stampa.
Sono disponibili, inoltre, un'anteprima dell'attività delle Commissioni permanenti e un calendario tematico dei lavori parlamentari nel loro complesso: i notiziari "Comma" e "Itinerari".
La voce lavori dell'Aula via satellite illustra come collegarsi al canale televisivo satellitare di Montecitorio per seguire le sedute dell'Aula.
Edicola on-line offre una serie di link a testate giornalistiche italiane e straniere, mentre l'elenco dei giornalisti accreditati presso l'Associazione della stampa parlamentare e lo Statuto di quest'ultima sono consultabili sotto la voce Stampa parlamentare.


Concorsi

La sezione contiene le informazioni relative ai concorsi banditi dalla Camera.
Oltre al Regolamento dei concorsi, per ciascun concorso in atto è disponibile una sezione apposita, al cui interno sono disponibili tutte le relative informazioni.
Per ampliare la gamma delle informazioni a disposizione del pubblico nell'apposita voce sono contenute le informazioni relative al trattamento economico dei dipendenti della Camera, riportando lo stipendio iniziale netto onnicomprensivo, suddiviso per livelli e professionalità.


Procedure di gara

In ottemperanza alle norme sulla pubblicità delle gare di appalto, rende noti tutti i dati relativi alle procedure in corso.


Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale