L’art. 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001 (cd. legge
obiettivo) prevede che all’interno del DPEF sia inserito annualmente il
programma delle opere strategiche con indicazione degli stanziamenti necessari
per la loro realizzazione e che, successivamente, il Governo indichi nel
disegno di legge finanziaria “le risorse necessarie, che si aggiungono ai
finanziamenti pubblici, comunitari e privati allo scopo disponibili”.
I finanziamenti recati annualmente con legge finanziaria non rappresentano, dunque, la copertura dell’intero fabbisogno per la realizzazione del programma, né con essi si esaurisce il quadro delle risorse impiegabili, poiché nel programma possono essere inserite opere che si trovano a differenti stadi (sia di progettazione sia di finanziamento). Come specificato dalla disposizione citata, i finanziamenti recati in finanziaria sono (o possono essere) integrativi rispetto a risorse già precedentemente stanziate, o a finanziamenti comunitari o a finanziamenti privati.
Il successivo comma 1-bis elenca le seguenti indicazioni che devono essere contenute nel programma da inserire nel Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF):
a) elenco delle infrastrutture e degli insediamenti strategici da realizzare;
b) costi stimati per ciascuno degli interventi;
c) risorse disponibili e relative fonti di finanziamento;
d) stato di realizzazione degli interventi previsti nei programmi precedentemente approvati;
e) quadro delle risorse finanziarie già destinate e degli ulteriori finanziamenti necessari per il completamento degli interventi.
In sede di prima applicazione, la legge ha stabilito che le cd. opere strategiche non fossero inserite nel DPEF[1], ma in una delibera CIPE. A ciò ha provveduto la Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001. Per gli anni successivi, l’elenco delle opere è stato integrato ed aggiornato per mezzo di un apposito allegato al DPEF.
Come si è detto
poc’anzi, non esiste un’unica fonte di finanziamento delle opere inserite nel
programma. Le risorse possono arrivare da poste di bilancio già esistenti,
Unione europea, regioni e enti locali, soggetti privati, stanziamenti
“aggiuntivi” (cioè, espressamente destinati al finanziamento del programma).
Ciò implica che una
stima di tutte le risorse disponibili non è facilmente ricostruibile in
mancanza di indicazioni ufficiali da parte del Governo.
E’ invece possibile dar conto con una certa precisione degli stanziamenti aggiuntivi attribuiti da fonti normative alla esplicita finalità di finanziare il programma.
Quasi contemporaneamente all’approvazione della legge obiettivo, la legge 28 dicembre 2001, n. 448 (legge finanziaria per il 2002) ha recato un accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel Fondo speciale di conto capitale (Tabella B), successivamente impegnato dall’art. 13, comma 1, della legge n. 166 del 2002 (cd. collegato infrastrutturale alla manovra finanziaria), che ha autorizzato per la progettazione e realizzazione del programma tre limiti di impegno decorrenti dal 2002, 2003 e 2004, per un importo complessivo (in termini di volume attivabile) di oltre 5 miliardi di euro.
Tali risorse sono state successivamente integrate, a decorrere dal biennio 2005-2006, dalla tabella 1 della legge n. 350 del 2003 (legge finanziaria per il 2004) per un importo (in termini di volume attivabile) di circa 4,8 miliardi di euro.
Un ulteriore canale
di alimentazione di risorse è stato il Fondo aree sottoutilizzate (FAS) dal quale sono state tratte
risorse per un ammontare complessivo di oltre 1 miliardo di euro[2],
sulla base del disposto dell’art. 4, comma 130, lettera a), della citata legge
finanziaria 2004, e ulteriori 750
milioni di euro nel triennio 2005-2007, attraverso l’art. 5 del cd. decreto
legge competitività (D.L. n. 35 del 2005).
Con l’ultima finanziaria (legge n. 266/2005) è stato infine autorizzato un ulteriore contributo decorrente dal 2007 per un importo complessivo (sempre in termini di volume attivabile) di oltre 2 miliardi di euro.
L’ammontare totale
delle risorse stanziate, illustrato in modo dettagliato nella tabella
seguente, risulta pari - al netto dei definanziamenti apportati con il bilancio
e la legge finanziaria - a circa 13,5
miliardi di euro[3].
A tale somma vanno poi detratte le riduzioni derivanti da
finalizzazioni estranee a quelle della legge obiettivo, introdotte da norme
successive alla legge n. 166 del 2002, che ammontano ad un totale di 809,9
milioni di euro[4].
Fonti |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
Totale |
|
Legge n. 166/2002 art.
13, co. 1 |
LI |
193,9 |
160,4 |
109,4 |
|
|
|
463,7 |
VA |
2.133,4 |
1.764,8 |
1.203,7 |
|
|
|
5.101,9 |
|
Legge n. 290/2002 (bilancio
2003) |
LI |
|
-25,0 |
|
|
|
|
-25,0 |
VA |
|
-275,1 |
|
|
|
|
-275,1 |
|
Legge n. 289/2002 (fin.
2003) Tab. E |
LI |
|
|
-18,0 |
|
|
|
-18,0 |
VA |
|
|
-198,0 |
|
|
|
-198,0 |
|
Legge n. 350/2003 (fin.
2004) Tab. 1 |
LI |
|
|
|
195,5 |
245,0 |
|
440,5 |
VA |
|
|
|
2.136,2 |
2.677,0 |
|
4.813,2 |
|
Legge n. 350/2003 art. 4, co. 130, lett. a) utilizzo FAS |
LI |
|
|
|
|
|
|
- |
VA |
|
4,0 |
55,0 |
328,0 |
419,0 |
351,0 |
1.157,0 |
|
D.L. 35/05 art. 5, co.1 risorse L. 488/92 |
LI |
|
|
|
|
|
|
- |
VA |
|
|
|
225,0 |
355,0 |
170,0 |
750,0 |
|
Legge n. 266/2005 (fin. 2006) art.1, co.78 |
LI |
|
|
|
|
|
200,0 |
200,0 |
VA |
|
|
|
|
|
2.200,0 |
2.200,0 |
|
LI |
193,9 |
135,4 |
91,4 |
195,5 |
245,0 |
200,0 |
1.061,2 |
|
VA |
2.133,4 |
1.493,7 |
1.060,7 |
2.689,2 |
3.451,0 |
2.721,0 |
13.549,0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Disponibilità
esistenti su altre leggi[6] |
VA |
|
|
|
|
|
|
11.866,4 |
Finalizzazioni
estranee al PIS |
LI |
|
-33,7 |
-2,8 |
-31,3 |
-5,8 |
- |
-73,6 |
VA |
|
-370,6 |
-31,3 |
-344,8 |
-63,2 |
- |
-809,9 |
|
TOTALE GENERALE |
VA |
|
|
|
|
|
|
24.605,5 |
(milioni di euro)
L’art. 13, comma 1, della legge n. 166/2002 ha demandato ad apposito decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, l’individuazione dei soggetti autorizzati a contrarre mutui o ad effettuare altre operazioni finanziarie e delle quote a ciascuno assegnate, delle modalità di erogazione delle somme dovute dagli istituti finanziatori ai mutuatari e delle quote da utilizzare per le attività di progettazione, istruttoria e monitoraggio. Infatti lo stanziamento recato in finanziaria è genericamente indirizzato all’intero programma.
L’art. 3 del decreto interministeriale n. 5279 del 20 marzo 2003, attuativo della disposizione citata, ha previsto che l’assegnazione delle quote di finanziamento a valere sui limiti di impegno autorizzati dall’art. 13 della legge n. 166, sono “individuate, di volta in volta, dal CIPE, in sede di valutazione dei singoli interventi, tenuto conto delle disponibilità esistenti”.
Sulla base di tale norma vengono pertanto emanate delibere CIPE che dispongono l’assegnazione di quote delle risorse disponibili stanziate a singoli interventi o sottointerventi, ecc.
Occorre ricordare che la stessa legge obiettivo (legge n. 443 del 2001) e il decreto legislativo attuativo della delega (decreto legislativo n. 190 del 2002) assegnano al CIPE anche altre funzioni (approvazione dei progetti), per cui alcune delle (numerose) delibere finora emanate in attuazione della legge n. 443 non hanno contenuto finanziario, ma approvano progetti, o deliberano in merito a modalità attuative di opere (ad esempio, dividendo gli interventi in tranches, ecc.). Infatti, alcune delle delibere hanno ad oggetto anche opere già interamente finanziate (che non devono quindi ricevere assegnazioni aggiuntive).
Nel 2° rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici redatto dal Servizio studi dal titolo Le infrastrutture strategiche in italia: l’attuazione della “legge obiettivo” del luglio 2005 si indica in 235 il numero delle opere incluse nel PIS, (contro le 117 indicate nel 1° Programma delle infrastrutture recato dalla delibera CIPE n. 121/2001) a cui corrisponde una valutazione dei costi (o del valore complessivo) delle opere stesse pari a 264 miliardi di euro.
I risultati emersi dal citato monitoraggio hanno evidenziato che la gran parte delle opere si trova nella fase di progettazione; tuttavia l’analisi delle tendenze evolutive ha evidenziato come nel corso dell’ultimo anno si sia assistito a due fenomeni:
§ da un lato il significativo avanzamento di opere dalla fase di progettazione a quella di affidamento dei lavori;
§ dall’altro l’avvio della progettazione per un numero consistente di nuove opere approdate alla progettazione preliminare.
Si ricorda, inoltre, che un’approfondita valutazione sull’attuazione del PIS è stata fornita dal Governo con la presentazione del documento allegato al DPEF 2006-2009 e relativo all’aggiornamento del Programma (in attuazione del disposto della legge obiettivo)[7].
Delle opere incluse nel PIS, oltre 100 opere risultano attualmente oggetto di una specifica delibera CIPE per un investimento valutato per la loro realizzazione di circa 90 miliardi di euro.
Interventi |
Delibera CIPE N. Data |
Note |
Costo |
|
Passante di Mestre |
92 |
31
ottobre 2002 |
|
750,00 |
Asse viario Marche-Umbria |
93 (b) |
31
ottobre 2002 |
(4) |
2.157,00 |
Autostrada SA-RC (V maxilotto) |
96 |
31
ottobre 2002 |
|
1.193,70 |
Autostrada SA-RC (VI maxilotto) |
96 |
31
ottobre 2002 |
|
674,94 |
Autostrada SA-RC: km 47,8-km 53,8 |
96 |
31
ottobre 2002 |
|
300,00 |
Autostrada SA-RC: km 222-km 225,8 |
96 |
31
ottobre 2002 |
|
150,00 |
Autostrada SA-RC (II maxilotto) |
96 |
31
ottobre 2002 |
|
1.038,99 |
Autostrada SA-RC: altri lotti |
96 |
31
ottobre 2002 |
(3) |
2.469,07 |
Roma autostrada GRA |
107 |
29
novembre 2002 |
(3) |
613,07 |
Progetto per la salvaguardia della città di
Venezia: Sistema MO.SE. |
109 |
29
novembre 2002 |
|
3.840,96 |
Strada "Fondovalle Isclero" |
110 |
29
novembre 2002 |
(3) |
61,79 |
Metro Napoli: Linea 1 (Aversa C.ro-Piscinola) |
111 |
29
novembre 2002 |
(3) |
232,40 |
Sottosuolo di Napoli: Collina Camaldoli |
112 |
29
novembre 2002 |
(3) |
6,50 |
Risanam. sottosuolo Napoli: Vallone S.Rocco |
113 |
29
novembre 2002 |
(3) |
31,00 |
Acquedotto Gela Aragona |
136 |
(3) |
89,21 |
|
Acquedotto Favara di Burgio |
137 |
(3) |
65,90 |
|
Adduttore del Sinni |
138 |
(3) |
20,00 |
|
Acquedotto Frida, Sinni e Pertusillo |
139 |
(3) |
16,00 |
|
Schemi idrici: Ofanto-Rendina in Agro Lavello |
140 |
(3) |
20,00 |
|
Metro Napoli:Completamento Linea 1 |
141 |
27
dicembre 2002 |
(3) |
689,00 |
SS 156 Monti Lepini Latina e Frosinone |
144 |
27
dicembre 2002 |
(3) |
291,28 |
Programma Grandi Stazioni |
10 |
14
marzo 2003 |
|
578,21 |
Metropolitana Fiera di Milano |
22 |
27
giugno 2003 |
(3) |
116,00 |
Accessibilità stradale Fiera di Milano |
22 |
27
giugno 2003 |
(3) |
387,14 |
Autostrada Catania-Siracusa |
55 |
25
luglio 2003 |
(3) |
804,00 |
SS "tre Valli" (Eggi - S.Sabino) |
56 |
25
luglio 2003 |
(3) |
14,56 |
Interporto di Civitavecchia |
57 |
25
luglio 2003 |
(3) |
11,80 |
Schemi idrici: Flumendosa Picocca |
58 |
25
luglio 2003 |
(3) |
60,50 |
Collegamento Flumineddu-Tirso |
59(c) |
25
luglio 2003 |
(3) |
39,19 |
Interconness. Tirso-Flumendosa-Campidano |
60 |
25
luglio 2003 |
(3) |
71,50 |
Acquedotto Molisano destro |
61 |
25
luglio 2003 |
(1,3) |
25,82 |
Acquedotto Molisano-Centrale |
62 |
25
luglio 2003 |
|
92,96 |
Metropolitana di Roma "Linea C" |
65 |
1
agosto 2003 |
|
3.047,42 |
Ponte sullo Stretto |
66 |
1
agosto 2003 |
(1) |
4.684,30 |
Metropolitana di Bologna |
67(e) |
1
agosto 2003 |
|
587,70 |
Autostrada Palermo-Messina |
68 |
01
agosto 2003 |
|
135,60 |
Piastra portuale di Taranto |
74 |
29
settembre 2003 |
(1,3) |
156,15 |
Interporto di Catania |
75 |
29
settembre 2003 |
(3) |
59,94 |
Linea AV/AC Genova-Milano |
78 |
29
settembre 2003 |
|
4.867,00 |
Potenziamento ferrov. Genova Voltri-Brignole |
79 |
29
settembre 2003 |
(1) |
622,40 |
Hub interportuale di Gioia Tauro |
89 |
13
novembre 2003 |
(1,3) |
76,16 |
Interporto di Battipaglia: 1° stralcio funzionale |
112 |
05
dicembre 2003 |
(1) |
18,20 |
Collegamento ferroviario Torino - Lione |
113 |
5
dicembre 2003 |
(1) |
2.278,00 |
Linea AV/AC Milano-Verona |
120 |
5
dicembre 2003 |
(1) |
4.720,00 |
Collegamento stradale
Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti: tratta da Terni al confine regionale |
131 |
19
dicembre 2003 |
(2) |
234,74 |
Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti |
124 |
19
dicembre 2003 |
(1) |
792,20 |
Raccordo autostradale A4 - Val Trompia |
12 |
27
maggio 2004 |
(2) |
769,32 |
Piastre logistiche dell'Umbria |
15 |
27
maggio 2004 |
(1,3) |
58,60 |
Nodo di Catania: Interramento stazione c.le |
45 |
29
settembre 2004 |
(1,3) |
507,00 |
Ferrovia Bari-Taranto: raddoppio Bari S.
Andrea-Bitetto |
46 |
29
settembre 2004 |
(1,3) |
200,00 |
Linea ferroviaria Saronno-Seregno |
41 |
29
settembre 2004 |
(1,3) |
74,58 |
Metro M5
Milano:Garibaldi-Bignami |
56 |
29
settembre 2004 |
(1,3) |
495,16 |
Metro M1 Milano, prolung. a Monza Betolla |
56 |
29
settembre 2004 |
(1,3) |
174,90 |
SS 131 Carlo Felice (km 23+885-km 32+412) |
43 |
29
settembre 2004 |
(3) |
31,10 |
SS 131 Carlo Felice (km 32+412-km 41+000) |
43 |
29
settembre 2004 |
(3) |
61,10 |
SS 131 Carlo Felice (km41-km47,4 Sanluri) |
43 |
29
settembre 2004 |
(3) |
41,14 |
Colleg. A12-Appia(Formia)-tratto Roma-Formia |
50 |
29
settembre 2004 |
|
1.545,00 |
Cisterna Valmontone-Bretella autostradale |
50 |
29
settembre 2004 |
|
640,00 |
Acquedotti del Noce e del Sinni |
52 |
29
settembre 2004 |
(2,
3) |
26,00 |
Acquedotto dell'Agri-primo lotto funzionale |
53 |
29
settembre 2004 |
(2,
3) |
17,28 |
Acquedotto del Ruzzo (Gran Sasso) |
47 |
29
settembre 2004 |
(2,
3) |
36,81 |
Schemi idrici: diga sul Menta-1° lotto |
49 |
29
settembre 2004 |
(5,
3) |
23,24 |
Completam. Rii Monti Nieddu, Is Canargius |
48 |
29
settembre 2004 |
(5,
3) |
52,33 |
Ferrovia Monaco-Verona: galleria Brennero |
89 |
20
dicembre 2004 |
(1, 3) |
2.550,00 |
Ferrovia Arcisate-Stabio: tratta Arcisate-Conf.Stato
|
82 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
203,71 |
Metro Napoli: linea 6 (Mostra - Municipio) |
111 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
567,00 |
Trasporto rapido Rimini fiera-Cattolica: tratta
Rimini FS-Riccione FS |
86 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
92,96 |
Trasporto rapido città di Parma: linee A e C |
107 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
306,84 |
Conca di accesso al porto di Cremona |
100 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
61,25 |
Hub portuale di Civitavecchia |
103 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
473,85 |
Hub portuale di Trieste |
99 |
20
dicembre 2004 |
|
272,00 |
Adduttore idraulico S. Giuliano-Ginosa |
113 |
20
dicembre 2004 |
(2, 3) |
31,88 |
Acquedotto Montescuro Ovest |
114 |
20
dicembre 2004 |
(1, 3) |
82,12 |
Raccordo autostradale A15 Cisa-A22 Brennero |
94 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
1.550,00 |
SS 16-613 variante est. di Lecce: 2° stralcio |
98 |
20
dicembre 2004 |
(2) |
36,21 |
Ammodernam. SS 275 Maglie-S.M. di Leuca |
92 |
20
dicembre 2004 |
(1) |
165,53 |
Adeguamento SS 28 "Colle di Nava" |
93 |
20
dicembre 2004 |
(1, 3) |
200,67 |
SS 28 variante di Imperia-Aurelia bis |
93 |
20
dicembre 2004 |
(1, 3) |
213,85 |
SS 106 Jonica: megalotto 2, Squillace - Simeri |
106 |
20
dicembre 2004 |
(3) |
740,00 |
SS 106 Jonica: megalotto 5bis, variante Palizzi |
106 |
20
dicembre 2004 |
(3) |
134,00 |
Conturizzazione Basilicata |
110 |
20
dicembre 2004 |
(2, 3) |
59,52 |
Potabilizzazione di Conza e dell'Ofanto |
96 |
20
dicembre 2004 |
(1, 3) |
49,04 |
Interporto di Nola |
17 |
18
marzo 2005 |
(1) |
30,99 |
Raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari |
24 |
18
marzo 2005 |
(2) |
295,82 |
Ferrovia Novara-Seregno: variante di Galliate |
21 |
18
marzo 2005 |
(1) |
87,42 |
Autostrada A4 da Quarto D'Altino a Villesse |
13 |
18
marzo 2005 |
(1) |
746,85 |
Bretella autostrad. Campogalliano-Sassuolo |
20 |
18
marzo 2005 |
(1) |
284,77 |
SS2 Cassia a due corsie |
11 |
18
marzo 2005 |
(1,
3) |
295,02 |
Raccordo Villesse Gorizia |
61 |
27
maggio 2005 |
(1) |
100,99 |
Completamento Messina Catania: ferrovia
Giampilieri-Fiumefreddo |
62 |
27
maggio 2005 |
(1) |
1.970,00 |
Fiera di Milano: nodo di interscambio AC/SFR/MM trasporto pubbl.privato su
gomma |
63 |
27
maggio 2005 |
(1) |
35,60 |
Collegamento ferroviario con l'aeroporto Marco
Polo di Venezia |
69 |
27
maggio 2005 |
(1) |
223,92 |
Ferrovia Rho-Arona: tratta Rho-Gallarate |
65 |
27
maggio 2005 |
(1) |
302,45 |
Allaccio alla A12 della rete viaria dell'interporto
di Fiumicino |
(b) |
27
maggio 2005 |
(3) |
18,00 |
Ferrovia Orte Falconara: tratta Spoleto-Terni |
68 |
27
maggio 2005 |
(1) |
532,34 |
Metro Napoli: linea 1 Capodichino-centro dir. |
90 |
29
luglio 2005 |
(1) |
365,12 |
Linea ferroviaria Finale Ligure-Andora |
91 |
29
luglio 2005 |
(1) |
1.540,00 |
Autostrade Brescia-Bergamo-Milano |
93 |
29
luglio 2005 |
|
1.580,00 |
Pedemontana Lombarda |
(b (b) |
29
luglio 2005 |
|
4.665,50 |
Tangenziale est di Milano |
95 |
29
luglio 2005 |
(1) |
1.742,00 |
Nodo ferroviario di Falconara |
96 |
29
luglio 2005 |
(1) |
210,00 |
Nodo di Perugia |
(b) |
3
agosto 2005 |
(1) |
732,43 |
Linea ferroviaria Torino-Bussoleno |
119 |
3
agosto 2005 |
(1) |
2.375,00 |
SS "tre Valli" (Eggi - Acquasparta) |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
630,00 |
Linea ferroviaria Catania Siracusa |
147 |
2
dicembre 2005 |
(1) |
76,00 |
Riqualificazione SS 415 "Paullese",
tratta Peschiera Borromeo-Spina d'Adda |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
162,80 |
Linea ferroviaria Seregno-Bergamo, gronda est di
Milano |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
1.000,00 |
Potenziamento dell'accessibilità alla Valtellina,
"variante di Morbegno" |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
280,00 |
Irrigazione del Basso Molise con le acque dei
fiumi Biferno e Fortore, primo intervento |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
77,50 |
Diga sul torrente Menta |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(1) |
100,00 |
Adeguamento SS 640 di Porto Empedocle tra il km
9+800 e il km 44+400 |
(b) |
2
dicembre 2005 |
(2,
3) |
595,00 |
Raddoppio linea ferroviaria Milano-Mortara |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
nd |
SS di "Chiaramonte" e
"Ragusana" (Ragusa-Catania) |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
788,00 |
Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
147,00 |
Interporto di Battipaglia: lotto di completam. |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
75,00 |
Variante di Cannitello alla linea ferrov. SA-RC |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(2,
3) |
19,00 |
Porto di Genova Voltri: allacci stradali |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
19,90 |
Tratta ferroviaria Foligno-Fabriano |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
1.918,00 |
Collegamento Lecco-Bergamo: varianti di Cisano e
Calusco |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
83,80 |
Centro merci di Novara: completamento terminale
ovest |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(2,
3) |
nd |
Centro merci di Novara: nuovo ponte sul
T.Terdoppio |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(2) |
3,40 |
Tangenziale di Lucca |
(b) |
22
marzo 2006 |
(1) |
498,00 |
SS 106 Jonica - Variante Nova Siri |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
53,00 |
Linea AV/AC Verona-Padova |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
3.321,00 |
Pedemontana Veneta |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
1.990,00 |
SS 4/quater Domitiana |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1,
3) |
1.049,00 |
Variante alla SS Appia in Comune di Formia |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1,
3) |
439,16 |
SS "Telesina" (Benevento-Caserta) |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1,
3) |
708,00 |
Schema idrico Basento-Bradano: Acerezza |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(1) |
40,00 |
Schema idrico Basento-Bradano: settore G |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(2,
3) |
85,00 |
Metropolitana di Brescia |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(3) |
607,00 |
Ferrovia metropolitana di Catania: tratta
Stesicoro - Aeroporto |
(b) |
22-29
marzo 2006 |
(2,
3) |
425,00 |
Galleria Pavoncelli |
(b) |
29
marzo 2006 |
(3) |
nd |
Metropolitana di Milano: linea M4,
Lorenteggio-Linate |
(b) |
29
marzo 2006 |
(1) |
788,00 |
SS 415 "Paullese": ponte sull'Adda |
(b) |
29
marzo 2006 |
(1) |
4.730,00 |
SS 341 "Gallaratese": tra Samarate e il
confine con la provincia di Novara |
(b) |
29
marzo 2006 |
(1) |
nd |
Accessibilità viaria a Malpensa |
(b) |
29
marzo 2006 |
(1) |
nd |
Genova, collegamento con il casello autostradale
di Lavagna e con via Parma |
(b) |
29
marzo 2006 |
(1) |
nd |
TOTALE |
|
|
|
90.579,04 |
Fonte: ANCE
Annotazioni:
(a) Delibera
modificata dalla delibera n. 6 del 3 febbraio 2004.
(b) La
delibera non è disponibile.
(c) Delibera
modificata il 20 dicembre 2004.
(d) variazione
del soggetto aggiudicatore: "Roma metropolitane srl" anziché Comune
di Roma.
(e) Delibera
annullata dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 233/2004).
Note - Legenda:
(1) approvazione progetto preliminare
(2) approvazione progetto
definitivo
(3) assegnazione risorse
(4) informativa, presa d'atto,
invito
(5) approvazione progetto
esecutivo
[1] Che, all’epoca dell’esame parlamentare della legge
obiettivo, era già stato approvato.
[2]Con delibera Cipe del 29
settembre 2004 (n. 21) sono stati destinati 1.107 milioni di euro del FAS al
finanziamento di un insieme di progetti della legge obiettivo. A tale somma
vanno sommati i 50 milioni di euro, destinati all’autostrada Messina-Palermo dalla
delibera CIPE 68/2003.
[3]
Nel Bilancio dello Stato per il 2006, le risorse stanziate insistono nell’U.P.B.
1.2.10.2 dello Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti, dotata di una dotazione in termini di competenza di 776,1 milioni di
euro.
[4] Per un’analisi approfondita degli importi indicati nella tabella si rinvia al 2° rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici redatto dal Servizio studi dal titolo Le infrastrutture strategiche in italia: l’attuazione della “legge obiettivo” del luglio 2005.
[5] LI = Limite di impegno; VA = Volume attivabile.
[6] Fonte: Delibera CIPE n. 121/2001.