La legge obiettivo – Il Programma infrastrutture strategiche

Il finanziamento del Programma infrastrutture strategiche (PIS)

Le previsioni della legge obiettivo

L’art. 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001 (cd. legge obiettivo) prevede che all’interno del DPEF sia inserito annualmente il programma delle opere strategiche con indicazione degli stanziamenti necessari per la loro realizzazione e che, successivamente, il Governo indichi nel disegno di legge finanziaria “le risorse necessarie, che si aggiungono ai finanziamenti pubblici, comunitari e privati allo scopo disponibili”.

 

I finanziamenti recati annualmente con legge finanziaria non rappresentano, dunque, la copertura dell’intero fabbisogno per la realizzazione del programma, né con essi si esaurisce il quadro delle risorse impiegabili, poiché nel programma possono essere inserite opere che si trovano a differenti stadi (sia di progettazione sia di finanziamento). Come specificato dalla disposizione citata, i finanziamenti recati in finanziaria sono (o possono essere) integrativi rispetto a risorse già precedentemente stanziate, o a finanziamenti comunitari o a finanziamenti privati.

 

Il successivo comma 1-bis elenca le seguenti indicazioni che devono essere contenute nel programma da inserire nel Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF):

a)        elenco delle infrastrutture e degli insediamenti strategici da realizzare;

b)        costi stimati per ciascuno degli interventi;

c)        risorse disponibili e relative fonti di finanziamento;

d)        stato di realizzazione degli interventi previsti nei programmi precedentemente approvati;

e)        quadro delle risorse finanziarie già destinate e degli ulteriori finanziamenti necessari per il completamento degli interventi.

In sede di prima applicazione, la legge ha stabilito che le cd. opere strategiche non fossero inserite nel DPEF[1], ma in una delibera CIPE. A ciò ha provveduto la Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001. Per gli anni successivi, l’elenco delle opere è stato integrato ed aggiornato per mezzo di un apposito allegato al DPEF.

Le risorse per l’attuazione del PIS

Come si è detto poc’anzi, non esiste un’unica fonte di finanziamento delle opere inserite nel programma. Le risorse possono arrivare da poste di bilancio già esistenti, Unione europea, regioni e enti locali, soggetti privati, stanziamenti “aggiuntivi” (cioè, espressamente destinati al finanziamento del programma).

Ciò implica che una stima di tutte le risorse disponibili non è facilmente ricostruibile in mancanza di indicazioni ufficiali da parte del Governo.

E’ invece possibile dar conto con una certa precisione degli stanziamenti aggiuntivi attribuiti da fonti normative alla esplicita finalità di finanziare il programma.

I finanziamenti aggiuntivi erogati

Quasi contemporaneamente all’approvazione della legge obiettivo, la legge 28 dicembre 2001, n. 448 (legge finanziaria per il 2002) ha recato un accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel Fondo speciale di conto capitale (Tabella B), successivamente impegnato dall’art. 13, comma 1, della legge n. 166 del 2002 (cd. collegato infrastrutturale alla manovra finanziaria), che ha autorizzato per la progettazione e realizzazione del programma tre limiti di impegno decorrenti dal 2002, 2003 e 2004, per un importo complessivo (in termini di volume attivabile) di oltre 5 miliardi di euro.

Tali risorse sono state successivamente integrate, a decorrere dal biennio 2005-2006, dalla tabella 1 della legge n. 350 del 2003 (legge finanziaria per il 2004) per un importo (in termini di volume attivabile) di circa 4,8 miliardi di euro.

Un ulteriore canale di alimentazione di risorse è stato il Fondo aree sottoutilizzate (FAS) dal quale sono state tratte risorse per un ammontare complessivo di oltre 1 miliardo di euro[2], sulla base del disposto dell’art. 4, comma 130, lettera a), della citata legge finanziaria 2004, e ulteriori 750 milioni di euro nel triennio 2005-2007, attraverso l’art. 5 del cd. decreto legge competitività (D.L. n. 35 del 2005).

Con l’ultima finanziaria (legge n. 266/2005) è stato infine autorizzato un ulteriore contributo decorrente dal 2007 per un importo complessivo (sempre in termini di volume attivabile) di oltre 2 miliardi di euro.

L’ammontare totale delle risorse stanziate, illustrato in modo dettagliato nella tabella seguente, risulta pari - al netto dei definanziamenti apportati con il bilancio e la legge finanziaria - a circa 13,5 miliardi di euro[3].

A tale somma vanno poi detratte le riduzioni derivanti da finalizzazioni estranee a quelle della legge obiettivo, introdotte da norme successive alla legge n. 166 del 2002, che ammontano ad un totale di 809,9 milioni di euro[4].

 

Fonti

[5]

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Totale

Legge n. 166/2002

art. 13, co. 1

LI

193,9

160,4

109,4

 

 

 

463,7

VA

2.133,4

1.764,8

1.203,7

 

 

 

5.101,9

Legge n. 290/2002

(bilancio 2003)

LI

 

-25,0

 

 

 

 

-25,0

VA

 

-275,1

 

 

 

 

-275,1

Legge n. 289/2002

(fin. 2003) Tab. E

LI

 

 

-18,0

 

 

 

-18,0

VA

 

 

-198,0

 

 

 

-198,0

Legge n. 350/2003

(fin. 2004) Tab. 1

LI

 

 

 

195,5

245,0

 

440,5

VA

 

 

 

2.136,2

2.677,0

 

4.813,2

Legge n. 350/2003

art. 4, co. 130, lett. a)

utilizzo FAS

LI

 

 

 

 

 

 

-

VA

 

4,0

55,0

328,0

419,0

351,0

1.157,0

D.L. 35/05 art. 5, co.1

risorse L. 488/92

LI

 

 

 

 

 

 

-

VA

 

 

 

225,0

355,0

170,0

750,0

Legge n. 266/2005

(fin. 2006) art.1, co.78

LI

 

 

 

 

 

200,0

200,0

VA

 

 

 

 

 

2.200,0

2.200,0

TOTALE

LI

193,9

135,4

91,4

195,5

245,0

200,0

1.061,2

VA

2.133,4

1.493,7

1.060,7

2.689,2

3.451,0

2.721,0

13.549,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità esistenti su altre leggi[6]

VA

 

 

 

 

 

 

11.866,4

Finalizzazioni estranee al PIS

LI

 

-33,7

-2,8

-31,3

-5,8

-

-73,6

VA

 

-370,6

-31,3

-344,8

-63,2

-

-809,9

TOTALE GENERALE

VA

 

 

 

 

 

 

24.605,5

(milioni di euro)

Il meccanismo di assegnazione delle risorse

L’art. 13, comma 1, della legge n. 166/2002 ha demandato ad apposito decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, l’individuazione dei soggetti autorizzati a contrarre mutui o ad effettuare altre operazioni finanziarie e delle quote a ciascuno assegnate, delle modalità di erogazione delle somme dovute dagli istituti finanziatori ai mutuatari e delle quote da utilizzare per le attività di progettazione, istruttoria e monitoraggio. Infatti lo stanziamento recato in finanziaria è genericamente indirizzato all’intero programma.

L’art. 3 del decreto interministeriale n. 5279 del 20 marzo 2003, attuativo della disposizione citata, ha previsto che l’assegnazione delle quote di finanziamento a valere sui limiti di impegno autorizzati dall’art. 13 della legge n. 166, sono “individuate, di volta in volta, dal CIPE, in sede di valutazione dei singoli interventi, tenuto conto delle disponibilità esistenti”.

Sulla base di tale norma vengono pertanto emanate delibere CIPE che dispongono l’assegnazione di quote delle risorse disponibili stanziate a singoli interventi o sottointerventi, ecc.

Occorre ricordare che la stessa legge obiettivo (legge n. 443 del 2001) e il decreto legislativo attuativo della delega (decreto legislativo n. 190 del 2002) assegnano al CIPE anche altre funzioni (approvazione dei progetti), per cui alcune delle (numerose) delibere finora emanate in attuazione della legge n. 443 non hanno contenuto finanziario, ma approvano progetti, o deliberano in merito a modalità attuative di opere (ad esempio, dividendo gli interventi in tranches, ecc.). Infatti, alcune delle delibere hanno ad oggetto anche opere già interamente finanziate (che non devono quindi ricevere assegnazioni aggiuntive).

Lo stato di attuazione del Programma

Nel 2° rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici redatto dal Servizio studi dal titolo Le infrastrutture strategiche in italia: l’attuazione della “legge obiettivo” del luglio 2005 si indica in 235 il numero delle opere incluse nel PIS, (contro le 117 indicate nel 1° Programma delle infrastrutture recato dalla delibera CIPE n. 121/2001) a cui corrisponde una valutazione dei costi (o del valore complessivo) delle opere stesse pari a 264 miliardi di euro.

I risultati emersi dal citato monitoraggio hanno evidenziato che la gran parte delle opere si trova nella fase di progettazione; tuttavia l’analisi delle tendenze evolutive ha evidenziato come nel corso dell’ultimo anno si sia assistito a due fenomeni:

§         da un lato il significativo avanzamento di opere dalla fase di progettazione a quella di affidamento dei lavori;

§         dall’altro l’avvio della progettazione per un numero consistente di nuove opere approdate alla progettazione preliminare.

 

Si ricorda, inoltre, che un’approfondita valutazione sull’attuazione del PIS è stata fornita dal Governo con la presentazione del documento allegato al DPEF 2006-2009 e relativo all’aggiornamento del Programma (in attuazione del disposto della legge obiettivo)[7].

Le opere deliberate dal CIPE

Delle opere incluse nel PIS, oltre 100 opere risultano attualmente oggetto di una specifica delibera CIPE per un investimento valutato per la loro realizzazione di circa 90 miliardi di euro.

 

Interventi

Delibera CIPE

   N.               Data

Note

Costo

Passante di Mestre

92
80(a)

31 ottobre 2002
7 novembre 2003


(1, 3)

750,00

Asse viario Marche-Umbria

93
13
(b)

(b)

31 ottobre 2002
27 maggio 2004
2 dicembre 2005
29 marzo 2006

(4)
(1,3)
(2)
(3)

2.157,00

Autostrada SA-RC (V maxilotto)

96
14

31 ottobre 2002
27 maggio 2004


(3)

1.193,70

Autostrada SA-RC (VI maxilotto)

96
95

31 ottobre 2002
20 dicembre 2004


(3)

674,94

Autostrada SA-RC: km 47,8-km 53,8

96
(b)

31 ottobre 2002
2 dicembre 2005


(3)

300,00

Autostrada SA-RC: km 222-km 225,8

96
(b)

31 ottobre 2002
2 dicembre 2005


(3)

150,00

Autostrada SA-RC (II maxilotto)

96
(b)

31 ottobre 2002
22-29 marzo 2006


(3)

1.038,99

Autostrada SA-RC: altri lotti

96

31 ottobre 2002

(3)

2.469,07

Roma autostrada GRA

107

29 novembre 2002

(3)

613,07

Progetto per la salvaguardia della città di Venezia: Sistema MO.SE.

109
72
40
75

29 novembre 2002
29 settembre 2003
29 settembre 2004
20 dicembre 2004




(3)

3.840,96

Strada "Fondovalle Isclero"

110

29 novembre 2002

(3)

61,79

Metro Napoli: Linea 1 (Aversa C.ro-Piscinola)

111

29 novembre 2002

(3)

232,40

Sottosuolo di Napoli: Collina Camaldoli

112

29 novembre 2002

(3)

6,50

Risanam. sottosuolo Napoli: Vallone S.Rocco

113

29 novembre 2002

(3)

31,00

Acquedotto Gela Aragona

136

19 dicembre 2002

(3)

89,21

Acquedotto Favara di Burgio

137

19 dicembre 2002

(3)

65,90

Adduttore del Sinni

138

19 dicembre 2002

(3)

20,00

Acquedotto Frida, Sinni e Pertusillo

139

19 dicembre 2002

(3)

16,00

Schemi idrici: Ofanto-Rendina in Agro Lavello

140

19 dicembre 2002

(3)

20,00

Metro Napoli:Completamento Linea 1

141

27 dicembre 2002

(3)

689,00

SS 156 Monti Lepini  Latina e Frosinone

144

27 dicembre 2002

(3)

291,28

Programma Grandi Stazioni

10
(b)

14 marzo 2003
22-29 marzo 2006


(2, 3)

578,21

Metropolitana Fiera di Milano

22

27 giugno 2003

(3)

116,00

Accessibilità stradale Fiera di Milano

22

27 giugno 2003

(3)

387,14

Autostrada Catania-Siracusa

55

25 luglio 2003

(3)

804,00

SS "tre Valli" (Eggi - S.Sabino)

56

25 luglio 2003

(3)

14,56

Interporto di Civitavecchia

57

25 luglio 2003

(3)

11,80

Schemi idrici: Flumendosa Picocca

58

25 luglio 2003

(3)

60,50

Collegamento Flumineddu-Tirso

59(c)

25 luglio 2003

(3)

39,19

Interconness. Tirso-Flumendosa-Campidano

60

25 luglio 2003

(3)

71,50

Acquedotto Molisano destro

61
(b)

25 luglio 2003
2 dicembre 2005

(1,3)
(2)

25,82

Acquedotto Molisano-Centrale

62
(b)
(b)

25 luglio 2003
20 dicembre 2004
22-29 marzo 2006


(1,3)
(2)

92,96

Metropolitana di Roma "Linea C"

65
105
39(d)
(b)

1 agosto 2003
20 dicembre 2004
27 maggio 2005
22-29 marzo 2006



(1,3)
(2)

3.047,42

Ponte sullo Stretto

66

1 agosto 2003

(1)

4.684,30

Metropolitana di Bologna

67(e)
89

1 agosto 2003
29 luglio 2005


(1,3)

587,70

Autostrada Palermo-Messina

68
108

01 agosto 2003
20 dicembre 2004


(3)

135,60

Piastra portuale di Taranto

74

29 settembre 2003

(1,3)

156,15

Interporto di Catania

75
(b)

29 settembre 2003
22-29 marzo 2006

(3)
(2, 3)

59,94

Linea AV/AC Genova-Milano

78
118
(b)

29 settembre 2003
3 agosto 2005
22-29 marzo 2006



(1)

4.867,00

Potenziamento ferrov. Genova Voltri-Brignole

79
(b)

29 settembre 2003
22-29 marzo 2006

(1)
(2)

622,40

Hub interportuale di Gioia Tauro

89

13 novembre 2003

(1,3)

76,16

Interporto di Battipaglia: 1° stralcio funzionale

112
67

05 dicembre 2003
27 maggio 2005

(1)
(2)

18,20

Collegamento ferroviario Torino - Lione

113

5 dicembre 2003

(1)

2.278,00

Linea AV/AC Milano-Verona

120

5 dicembre 2003

(1)

4.720,00

Collegamento stradale Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti: tratta da Terni al confine regionale

131

19 dicembre 2003

(2)

234,74

Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti

124
(b)

19 dicembre 2003
22-29 marzo 2006

(1)
(2, 3)

792,20

Raccordo autostradale A4 - Val Trompia

12

27 maggio 2004

(2)

769,32

Piastre logistiche dell'Umbria

15

27 maggio 2004

(1,3)

58,60

Nodo di Catania: Interramento stazione c.le

45

29 settembre 2004

(1,3)

507,00

Ferrovia Bari-Taranto: raddoppio Bari S. Andrea-Bitetto

46
(b)

29 settembre 2004
22-29 marzo 2006

(1,3)
(2)

200,00

Linea ferroviaria Saronno-Seregno

41
(b)

29 settembre 2004
22-29 marzo 2006

(1,3)
(2)

74,58

Metro M5  Milano:Garibaldi-Bignami

56

29 settembre 2004

(1,3)

495,16

Metro M1 Milano, prolung. a Monza Betolla

56

29 settembre 2004

(1,3)

174,90

SS 131 Carlo Felice (km 23+885-km 32+412)

43

29 settembre 2004

(3)

31,10

SS 131 Carlo Felice (km 32+412-km 41+000)

43

29 settembre 2004

(3)

61,10

SS 131 Carlo Felice (km41-km47,4 Sanluri)

43

29 settembre 2004

(3)

41,14

Colleg. A12-Appia(Formia)-tratto Roma-Formia

50

29 settembre 2004

 

1.545,00

Cisterna Valmontone-Bretella autostradale

50

29 settembre 2004

 

640,00

Acquedotti del Noce e del Sinni

52

29 settembre 2004

(2, 3)

26,00

Acquedotto dell'Agri-primo lotto funzionale

53

29 settembre 2004

(2, 3)

17,28

Acquedotto del Ruzzo (Gran Sasso)

47

29 settembre 2004

(2, 3)

36,81

Schemi idrici: diga sul Menta-1° lotto

49

29 settembre 2004

(5, 3)

23,24

Completam. Rii Monti Nieddu, Is Canargius

48

29 settembre 2004

(5, 3)

52,33

Ferrovia Monaco-Verona: galleria Brennero

89

20 dicembre 2004

 (1, 3)

2.550,00

Ferrovia Arcisate-Stabio: tratta Arcisate-Conf.Stato

82

20 dicembre 2004

(1)

203,71

Metro Napoli: linea 6 (Mostra - Municipio)

111
(b)

20 dicembre 2004
22-29 marzo 2006

(1)
(2)

567,00

Trasporto rapido Rimini fiera-Cattolica: tratta Rimini FS-Riccione FS

86
70
(b)

20 dicembre 2004
27 maggio 2005
22-29 marzo 2006

(1)
(3)
(2)

92,96

Trasporto rapido città di Parma: linee A e C

107
64
(b)

20 dicembre 2004
27 maggio 2005
22-29 marzo 2006

(1)
(3)
(2)

306,84

Conca di accesso al porto di Cremona

100

20 dicembre 2004

(1)

61,25

Hub portuale di Civitavecchia

103
(b)

20 dicembre 2004
22-29 marzo 2006

(1)
(2, 3)

473,85

Hub portuale di Trieste

99
(b)
(b)

20 dicembre 2004
2 dicembre 2005
22-29 marzo 2006


(1)
(3)

272,00

Adduttore idraulico S. Giuliano-Ginosa

113

20 dicembre 2004

 (2, 3)

31,88

Acquedotto Montescuro Ovest

114
(b)

20 dicembre 2004
22-29 marzo 2006

 (1, 3)
(2)

82,12

Raccordo autostradale A15 Cisa-A22 Brennero

94
(b)

20 dicembre 2004
22-29 marzo 2006

(1)
(2)

1.550,00

SS 16-613 variante est. di Lecce: 2° stralcio

98

20 dicembre 2004

(2)

36,21

Ammodernam. SS 275 Maglie-S.M. di Leuca

92

20 dicembre 2004

(1)

165,53

Adeguamento SS 28 "Colle di Nava"

93

20 dicembre 2004

 (1, 3)

200,67

SS 28 variante di Imperia-Aurelia bis

93

20 dicembre 2004

 (1, 3)

213,85

SS 106 Jonica: megalotto 2, Squillace - Simeri

106

20 dicembre 2004

(3)

740,00

SS 106 Jonica: megalotto 5bis, variante Palizzi

106

20 dicembre 2004

(3)

134,00

Conturizzazione Basilicata

110

20 dicembre 2004

 (2, 3)

59,52

Potabilizzazione di Conza e dell'Ofanto

96

20 dicembre 2004

 (1, 3)

49,04

Interporto di Nola

17

18 marzo 2005

(1)

30,99

Raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari

24

18 marzo 2005

(2)

295,82

Ferrovia Novara-Seregno: variante di Galliate

21

18 marzo 2005

(1)

87,42

Autostrada A4 da Quarto D'Altino a Villesse

13

18 marzo 2005

(1)

746,85

Bretella autostrad. Campogalliano-Sassuolo

20

18 marzo 2005

(1)

284,77

SS2 Cassia a due corsie

11

18 marzo 2005

(1, 3)

295,02

Raccordo Villesse Gorizia

61

27 maggio 2005

(1)

100,99

Completamento Messina Catania: ferrovia Giampilieri-Fiumefreddo

62

27 maggio 2005

(1)

1.970,00

Fiera di Milano: nodo di interscambio AC/SFR/MM trasporto pubbl.privato su gomma

63

27 maggio 2005

(1)

35,60

Collegamento ferroviario con l'aeroporto Marco Polo di Venezia

69

27 maggio 2005

(1)

223,92

Ferrovia Rho-Arona: tratta Rho-Gallarate

65

27 maggio 2005

(1)

302,45

Allaccio alla A12 della rete viaria dell'interporto di Fiumicino

(b)
(b)

27 maggio 2005
22-29 marzo 2006

(3)
(2)

18,00

Ferrovia Orte Falconara: tratta Spoleto-Terni

68

27 maggio 2005

(1)

532,34

Metro Napoli: linea 1 Capodichino-centro dir.

90

29 luglio 2005

(1)

365,12

Linea ferroviaria Finale Ligure-Andora

91

29 luglio 2005

(1)

1.540,00

Autostrade Brescia-Bergamo-Milano

93
(b)

29 luglio 2005
2 dicembre 2005


(1)

1.580,00

Pedemontana Lombarda

(b

(b)

29 luglio 2005
22-29 marzo 2006


(1)

4.665,50

Tangenziale est di Milano

95

29 luglio 2005

(1)

1.742,00

Nodo ferroviario di Falconara

96

29 luglio 2005

(1)

210,00

Nodo di Perugia

(b)

3 agosto 2005

(1)

732,43

Linea ferroviaria Torino-Bussoleno

119

3 agosto 2005

(1)

2.375,00

SS "tre Valli" (Eggi - Acquasparta)

(b)

2 dicembre 2005

(1)

630,00

Linea ferroviaria Catania Siracusa 

147

2 dicembre 2005

(1)

76,00

Riqualificazione SS 415 "Paullese", tratta Peschiera Borromeo-Spina d'Adda

(b)

2 dicembre 2005

(1)

162,80

Linea ferroviaria Seregno-Bergamo, gronda est di Milano

(b)

2 dicembre 2005

(1)

1.000,00

Potenziamento dell'accessibilità alla Valtellina, "variante di Morbegno"

(b)

2 dicembre 2005
22-29 marzo 2006

(1)
(3)

280,00

Irrigazione del Basso Molise con le acque dei fiumi Biferno e Fortore, primo intervento

(b)

2 dicembre 2005
29 marzo 2006

(1)
(3)

77,50

Diga sul torrente Menta

(b)

2 dicembre 2005

(1)

100,00

Adeguamento SS 640 di Porto Empedocle tra il km 9+800 e il km 44+400

(b)

2 dicembre 2005

(2, 3)

595,00

Raddoppio linea ferroviaria Milano-Mortara

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

nd

SS di "Chiaramonte" e "Ragusana" (Ragusa-Catania)

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

788,00

Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

147,00

Interporto di Battipaglia: lotto di completam.

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

75,00

Variante di Cannitello alla linea ferrov. SA-RC

(b)

22-29 marzo 2006

(2, 3)

19,00

Porto di Genova Voltri: allacci stradali

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

19,90

Tratta ferroviaria Foligno-Fabriano

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

1.918,00

Collegamento Lecco-Bergamo: varianti di Cisano e Calusco

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

83,80

Centro merci di Novara: completamento terminale ovest

(b)

22-29 marzo 2006

(2, 3)

nd

Centro merci di Novara: nuovo ponte sul T.Terdoppio

(b)

22-29 marzo 2006

(2)

3,40

Tangenziale di Lucca

(b)

22 marzo 2006

(1)

498,00

SS 106 Jonica - Variante Nova Siri

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

53,00

Linea AV/AC Verona-Padova

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

3.321,00

Pedemontana Veneta

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

1.990,00

SS 4/quater Domitiana

(b)

22-29 marzo 2006

(1, 3)

1.049,00

Variante alla SS Appia in Comune di Formia

(b)

22-29 marzo 2006

(1, 3)

439,16

SS "Telesina" (Benevento-Caserta)

(b)

22-29 marzo 2006

(1, 3)

708,00

Schema idrico Basento-Bradano: Acerezza

(b)

22-29 marzo 2006

(1)

40,00

Schema idrico Basento-Bradano: settore G

(b)

22-29 marzo 2006

(2, 3)

85,00

Metropolitana di Brescia

(b)

22-29 marzo 2006

(3)

607,00

Ferrovia metropolitana di Catania: tratta Stesicoro - Aeroporto

(b)

22-29 marzo 2006

(2, 3)

425,00

Galleria Pavoncelli

(b)

29 marzo 2006

(3)

nd

Metropolitana di Milano: linea M4, Lorenteggio-Linate

(b)

29 marzo 2006

(1)

788,00

SS 415 "Paullese": ponte sull'Adda

(b)

29 marzo 2006

(1)

4.730,00

SS 341 "Gallaratese": tra Samarate e il confine con la provincia di Novara

(b)

29 marzo 2006

(1)

nd

Accessibilità viaria a Malpensa

(b)

29 marzo 2006

(1)

nd

Genova, collegamento con il casello autostradale di Lavagna e con via Parma

(b)

29 marzo 2006

(1)

nd

TOTALE

 

 

 

90.579,04

Fonte: ANCE

 

Annotazioni:

(a) Delibera modificata dalla delibera n. 6 del 3 febbraio 2004.

(b) La delibera non è disponibile.

(c) Delibera modificata il 20 dicembre 2004.

(d) variazione del soggetto aggiudicatore: "Roma metropolitane srl" anziché Comune di Roma.

(e) Delibera annullata dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 233/2004).

 

Note - Legenda:

(1) approvazione  progetto preliminare

(2) approvazione progetto definitivo

(3) assegnazione risorse

(4) informativa, presa d'atto, invito

(5) approvazione progetto esecutivo

 



[1] Che, all’epoca dell’esame parlamentare della legge obiettivo, era già stato approvato.

[2]Con delibera Cipe del 29 settembre 2004 (n. 21) sono stati destinati 1.107 milioni di euro del FAS al finanziamento di un insieme di progetti della legge obiettivo. A tale somma vanno sommati i 50 milioni di euro, destinati all’autostrada Messina-Palermo dalla delibera CIPE 68/2003.

[3] Nel Bilancio dello Stato per il 2006, le risorse stanziate insistono nell’U.P.B. 1.2.10.2 dello Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dotata di una dotazione in termini di competenza di 776,1 milioni di euro.

[4] Per un’analisi approfondita degli importi indicati nella tabella si rinvia al 2° rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici redatto dal Servizio studi dal titolo Le infrastrutture strategiche in italia: l’attuazione della “legge obiettivo” del luglio 2005.

[5] LI = Limite di impegno; VA = Volume attivabile.

[6] Fonte: Delibera CIPE n. 121/2001.

[7] www.camera.it/_dati/leg14/lavori/documentiparlamentari/indiceetesti/057/005alle/INTERO.pdf.