Consultazione dei resoconti stenografici dell'Assemblea e delle bozze in corso di seduta e degli allegati A e B

1 Sono pubblicati i resoconti delle sedute e l'allegato contenente i documenti di seduta (Allegato A) a partire dall'inizio della XIII legislatura. Esistono però differenze, a seconda che si tratti di sedute precedenti o successive al 15 settembre 1997, dato che solo da tale seduta è disponibile il formato PDF e gli indici sono strutturati in modo da rendere più agevole la consultazione. I resoconti, in edizione definitiva, sono disponibili il giorno successivo alla seduta, in genere intorno alle ore 9.
Dal 5 giugno 2000 è pubblicato il formato HTML anche dell'Allegato B contenente gli atti di indirizzo (mozioni e risoluzioni in commissione) e di controllo (interpellanze e interrogazioni). Il formato PDF è invece presente dal 10 luglio 2000. La disponibilità di questo allegato è il giorno successivo alla seduta, in genere intorno alle ore 9.

2 Un indice cronologico iniziale consente di scegliere il mese che interessa e fornisce, per ciascuna seduta del mese, l'elenco degli argomenti trattati.
I resoconti e i relativi allegati sono disponibili in formato HTML (preferibile per le ricerche) e in formato PDF (copia conforme all'originale degli atti parlamentari).

3 La ricerca in formato HTML del Resoconto consente di accedere, attraverso la pagina indice di ciascuna seduta, ai vari punti via via trattati, alle singole fasi del procedimento, agli interventi di ciascun oratore. I documenti di seduta riportati nell'Allegato A possono essere richiamati nelle tre finestre predisposte per agevolare la consultazione. Per ciascuno dei files in cui è divisa la seduta si possono infatti richiamare i testi rilevanti ai fini della discussione in corso. Così, nel caso di un procedimento legislativo, il testo dell'articolo proposto dalla Commissione può essere inviato, cliccando, nella prima finestra, il testo degli emendamenti e sub-emendamenti nella seconda.

4 Quando si tratta di un disegno di legge di conversione di un decreto-legge, nella prima finestra sono richiamabili le disposizioni del decreto-legge, nella seconda il complesso delle modifiche approvate dalla Commissione referente, nella terza gli emendamenti e sub-emendamenti esaminati nel corso della seduta.

5 Le dimensioni delle finestre possono essere variate (fino ad eliminarle completamente), utilizzando il mouse per spostare le righe che delimitano le finestre stesse.

6 E' possibile consultare separamente l'Allegato A richiamandolo in formato HTML direttamente dall'indice cronologico o dall'indice del Resoconto di ciascuna seduta. In tali casi, l'indice dell'allegato appare nella finestra di sinistra e le singole sezioni con i diversi documenti in quella di destra, quando richiamate dall'indice.

7 A partire dalla seduta del 5 giugno 2000 è consultabile anche l'Allegato B richiamandolo in formato HTML dall'indice cronologico. L'indice dell'allegato viene visualizzato nella finestra di sinistra e i singoli atti in quella di destra, quando richiamati dall'indice. Nell'indice sono riportati gli estremi degli atti elencando prima le mozioni e le risoluzioni, quest'ultime ripartite per commissione di destinazione, poi le interpellanze e le interrogazioni, ripartite per primo Ministero destinatario dell'atto, ed infine le risposte scritte pervenute alla Presidenza della Camera. Gli atti di indirizzo e di controllo sono consultabili anche separatamente, attraverso l'apposito link riportato nella sotto sezione "L'Assemblea" della sezione "Organi Parlamentari". In tale caso si accede agli atti prima selezionando la voce atti di indirizzo oppure, per gli atti di controllo, la denominazione del primo Ministero destinatario e quindi la seduta di pubblicazione dell'allegato. E' anche offerta la possibilità di impiegare un 8 Sia i resoconti sia gli allegati vengono corretti in seguito alla pubblicazione di eventuali ERRATA CORRIGE. In tali casi vi saranno difformità rispetto al testo in formato PDF che, in quanto copia conforme all'originale, non è modificato.

9 Per le sedute successive al 15 settembre 1997, il resoconto stenografico e l'Allegato A sono disponibili anche nel formato PDF (della società ADOBE), richiamabile dall'indice cronologico. Tali documenti sono frazionati in più files, quanti sono i sedicesimi costituenti gli stampati. Costituiscono files a sé gli indici degli stampati e gli elenchi delle votazioni elettroniche. Per visualizzare e stampare i documenti in formato PDF è necessario disporre del software "Acrobat reader" che può essere acquisito gratuitamente dal sito della società ADOBE .

10 Per le sedute a partire dal 10 luglio 2000, anche l'Allegato B è disponibile nel formato PDF, richiamabile dall'indice cronologico. Tale stampato è frazionato in più files, quanti sono i ministeri destinatari degli atti di controllo (interpellanze e interrogazioni). Costituiscono files a sé l'indice, il complesso degli atti di indirizzo (mozioni e risoluzioni in commissione) e l'insieme delle risposte scritte pervenute alla Presidenza della Camera.

11 Individuate, anche attraverso la ricerca in formato HTML, le pagine che interessano, è possibile richiamarle per la consultazione a video o per la stampa nel formato PDF (copia conforme all'originale) utilizzando gli strumenti di Acrobat Reader.

12 In appendice al resoconto stenografico sono pubblicati gli elenchi delle votazioni effettuate nella seduta con l'impianto di votazione elettronica. Agli elenchi, disponibili solo a partire dalla seduta del 15 settembre 1997, si accede dall'indice del resoconto di seduta oppure direttamente dal resoconto (ove è riportato l'esito). Il primo file (in formato HTML) riporta in elenchi separati il numero progressivo, il tipo, l'oggetto, i risultati e l'esito di ciascuna votazione. Cliccando sul numero dell'elenco prescelto si accede ad un file (in formato PDF) che, per ciascuna delle votazioni, riporta il voto espresso (o segnala la mancata partecipazione al voto) dai singoli deputati.

13 Nel corso delle sedute e con aggiornamenti periodici sono disponibili tanto nel circuito interno alla Camera (INTRANET) quanto sulla rete INTERNET le delle "strisce" dello stenografico. In genere due ore dopo l'inizio delle sedute e, successivamente, a intervalli regolari di circa novanta minuti è possibile seguire gli sviluppi della seduta e consultare i dibattiti sui singoli punti all'esame o gli interventi dei diversi oratori.
Un indice via via aggiornato consente di accedere ai files desiderati e ai documenti di seduta man mano licenziati per le bozze di stampa.
Le bozze di una seduta sono consultabili fino a quando non viene pubblicata nel sito l'edizione definitiva dello stenografico di quella stessa seduta. Poichè i tempi di pubblicazione non consentono nessuna forma di revisione preventiva, le bozze non corrette sono riviste successivamente dagli uffici e dagli stessi oratori per l'edizione definitiva dello stenografico. E' possibile pertanto qualche difformità tra le due versioni, dovuta a correzioni di forma o alla eliminazione di errori materiali.