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Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni (ore 10,05).
(Tempi di realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Mestre - Orte - Civitavecchia - n. 3-00194 )
PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture, Luigi Meduri, ha facoltà di rispondere all'interrogazione Pedulli n. 3-00194 (Vedi l'allegato A - Interpellanza e interrogazioni sezione 4).
LUIGI MEDURI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture. Signor Presidente, nel merito della questione afferente alle modalità di attuazione degli impegni programmatici di investimento sulla E 45, l'ANAS Spa ribadisce il proprio costante impegno progettuale e finanziario per far fronte alle problematiche presenti sull'itinerario E 45. Tale impegno è documentato dal quadro complessivo degli interventi in corso, in fase di appalto e di progettazione, di cui al prospetto che metterò a disposizione della Camera dei deputati, suddiviso in base alla competenza territoriale.
Il piano di interventi comprende lavori sia di adeguamento e sistemazione sia di riqualificazione funzionale, per ovviare alle carenze strutturali dell'arteria, realizzata parecchi anni or sono e aggravata dall'aumento dei transiti, specie pesanti. A tal fine, sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria che hanno interessato, in particolar modo, la sovrastruttura stradale e le opere di sicurezza e hanno comportato lavori su corpo stradale mirati ad ottenere una stabilizzazione dello stesso, per risultati duraturi e definitivi.
Chiaramente, si tratta di lavori particolarmente onerosi sotto il profilo finanziario; il costo elevato ha consentito pertanto la sistemazione di tratti limitati, che hanno permesso una sufficiente percorribilità che va comunque mantenuta e migliorata.
In merito alle perduranti e frequenti deviazioni del traffico dalla strada statale 3-bis sulla adiacente strada provinciale, l'ANAS riferisce che le tipologie di intervento previste, nonché l'attuale geometria della sede stradale, hanno richiesto inevitabilmente l'attivazione di scambi di carreggiata e, nel tratto compreso tra il chilometro 168,200 (svincolo di Verghereto) ed il chilometro 162,800 (svincolo di Canili), la deviazione del traffico sull'adiacente strada provinciale n. 138.
Dette deviazioni sono state disposte dal competente compartimento, in ossequio al vigente codice della strada e al relativo regolamento di esecuzione, e preventivamente discusse con gli organi territoriali. Ciò è avvenuto unicamente nei casi in cui si è ritenuto necessario garantire l'incolumità della sicurezza veicolare circolante lungo la statale 3-bis a causa del manifestarsi di imprevisti cedimenti strutturali delle opere d'arte del tratto montano, sino all'esecuzione dei necessari interventi di ripristino. La deviazione è stata altresì disposta quando la realizzazione dei previsti interventi di adeguamento strutturale alla normativa CNR delle opere d'arte stesse, tuttora in corso d'esecuzione, nonPag. 9ne consentiva il compimento in presenza di traffico, limitando le deviazioni imposte al tempo strettamente necessario e provvedendo, non appena possibile, al ripristino della normale circolazione veicolare.
La società stradale pone in evidenza che tale necessità è spesso imposta, nel tratto Verghereto-Canili, dalla limitazione di transito su unica corsia esistente in entrambe le direzioni di marcia in corrispondenza del viadotto Fornello, a causa dei problemi statici dello stesso. Per risolvere definitivamente tale problematica, sono in corso d'appalto lavori di rifacimento del viadotto stesso, per un importo di circa 14 milioni di euro, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria della sovrastruttura stradale, in tratti saltuari, per circa 4 milioni di euro. Sono invece già in corso di esecuzione due interventi di riqualificazione funzionale della statale per un importo di oltre 23 milioni di euro e tre interventi di manutenzione straordinaria per un importo di circa 10 milioni di euro. È altresì in corso di esecuzione un intervento per la sistemazione stradale in tratti saltuari tra i chilometri 139 e 162,800, nei punti più ammalorati, in prossimità del confine toscano con l'Emilia Romagna.
Risulta in fase di istruttoria la progettazione esecutiva, a carico dell'impresa aggiudicataria, dell'appalto integrato relativo ai lavori di adeguamento al tipo III norme CNR del lotto IV-2 stralcio tra i chilometri 175,490 e 185 per l'importo di circa 24,5 milioni di euro.
Oltre a ciò, sono in fase di progettazione numerosi interventi, di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale, ai fini dell'inserimento nella programmazione di ANAS.
Relativamente, infine, alla presenza di chiusure delle carreggiate senza cantieri aperti e alla presenza di cantieri che risultano funzionare a scartamento ridottissimo, con pochi mezzi meccanici, come riferito nell'atto cui si risponde, l'ANAS precisa che nella maggior parte dei casi le maestranze presenti sono quelle necessarie all'esecuzione delle lavorazioni nel rispetto dei relativi programmi di lavori che, comportando interventi su strutture esistenti in presenza di traffico, prevedono fasi lavorative tali da non permettere e da non richiedere la presenza in cantiere di un maggior numero di addetti o mezzi operativi. Nei casi in cui tale esigua presenza derivi invece da una insufficiente struttura produttiva impiegata dall'impresa rispetto alle reali necessità operative, gli uffici periferici competenti sono già intervenuti sollecitando una maggior produttività da parte dell'impresa appaltatrice mediante appositi ordini di servizio.
PRESIDENTE. L'onorevole Pedulli ha facoltà di replicare.
GIULIANO PEDULLI. Signor Presidente, ringrazio il sottosegretario Meduri per la risposta che mi ha fornito.
Innanzitutto, voglio confermare l'importanza che, nella programmazione delle infrastrutture nazionali, vi sia la conferma del corridoio autostradale relativo alla dorsale Mestre-Orte-Civitavecchia.
Ritengo sia importante che si attivi rapidamente il percorso per favorire l'avvio della realizzazione della grande opera - consapevoli delle condizioni nelle quali ci si è trovati in rapporto alla programmazione di grandi opere fatta in precedenza senza risorse - attraverso una concertazione con le regioni, con gli enti locali e con la compartecipazione dei privati.
Sappiamo che, nell'ambito di tale realizzazione, si procederà per stralci, pertanto il nostro invito è quello che, quando si entrerà nel merito, si dia priorità a quelle tratte che già oggi presentano maggiori problemi.
In ogni caso, occorre tenere distinta - come viene sottolineato continuamente in sede di incontri a livello locale - la vicenda riguardante la E55 dalle esigenze degli interventi di emergenza sulla E45. Infatti, la situazione è particolarmente pesante per quanto riguarda la tratta tra Pieve Santo Stefano e Bagno di Romagna, in ordine alla quale si registra una rilevante esasperazione da parte dei cittadini.
Tra l'altro, come ha sottolineato anche l'ANAS, a causa del rilevante aumento delPag. 10traffico, la tratta E45, spesso, costituisce un'alternativa alla parte appenninica dell'autostrada A1 Bologna-Firenze.
Bisogna, quindi, garantire l'agibilità e la sicurezza su tutto il tratto, ma particolarmente in alcune aree, dove si registrano cattive condizioni del manto stradale, assenza di corsie di emergenza e pericolosità dei varchi che esistono negli spartitraffico.
Prendiamo atto degli impegni che sono stati assunti e che sono di rilevanza assoluta. Invitiamo ad attuare una vigilanza affinché, rispetto alle condizioni della tratta in questione (che il sottoscritto compie ogni giorno), venga garantita la presenza di personale e di attrezzature adeguate e si compiano interventi rapidi.
Vorrei rivolgere un ultimo invito. Si è costituito un comitato dei sindaci e cittadini nella parte del valico di Verghereto. Invito il ministero a prendere contatto per avere un incontro con loro al fine di spiegare fino in fondo la situazione.
PRESIDENTE. È così esaurito lo svolgimento dell'interpellanza e delle interrogazioni all'ordine del giorno.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 15.
La seduta, sospesa alle 10,45, è ripresa alle 15,10.